Empoli – Bologna 0-1: decide una rete di Fabbian nel recupero

124

Empoli Bologna cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Empoli – Bologna di Venerdì 15 marzo 2024 in diretta: i rossoblù si aggiudicano al fotofinish l’anticipo della 29esima giornata

EMPOLI – Venerdì 15 marzo, alle ore 20.45, allo Stadio “Carlo Castellani” di Empoli, Empoli e Bologna scenderanno in campo per l’anticipo della ventinovesima giornata del campionato di Serie A 2023-2024.

Indice

I toscani, dopo due stop di fila (in casa contro il Cagliari e a San Siro contro il Milan), sono diciassettesimi a quota 25 con un percorso che racconta di sei partite vinte, sette pareggiate, quindici perse, ventidue reti realizzate e quarantadue incassate. I felsinei, nonostante il passo falso contro la capolista Inter nell’ultimo turno, sono brillantemente quarti con 51 punti, frutto di quattordici vittorie, nove pareggi e cinque sconfitte, quarantuno gol fatti e venticinque subiti. Nelle ultime cinque sfide l’Empoli ha collezionato sette punti mentre il Bologna ne ha raccolti dodici.

Sono trenta i precedenti tra le due compagini, con un bilancio di otto successi per i felsinei, dieci pareggi e otto affermazioni dei toscani. All’andata la squadra di Thiago Motta si impose col risultato di 3-0.

Cronaca con commento e tabellino

RISULTATO FINALE: EMPOLI-BOLOGNA 0-1

SECONDO TEMPO

52' La gara finisce qui: grazie per averci seguiti, alla prossima!

51' Ammoniti Maleh e Freuler. 

49' Goal di Fabbian, bravo a sfruttare una non trattenuta di Caprile! Ospiti in vantaggio in pieno recupero.

45' Si giocherà ancora per sette minuti.

44' Ebuehi si fa male, ma i cambi sono terminati e quindi non potrà essere sostituito.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.

36' Incredibile Saelemaekers! Cosa ha sprecato! A tu per tu con Skorpuski ha aperto troppo il piatto, mandando il pallone out!

34' Entrano Aebischer e Fabbian, escono Ferguson e Urbanski.  

29' Entrano Cerri e Caputo, escono Cambiaghi e Niang

27' Escono Beukema e Odgaard, entrano Castro e Corazza.

20' Entrano Kovalenko ed Ebuehi, escono Zurkowski e Gyasi.

15' Giunti al quarto d'ora, la situazione non cambia: le due squadre non si fanno troppo male e il punteggio è di 0-0.

12' Entra Orsolini, esce Ndoye

8' Cross di Cambiaghi per Niang, che tira mandando alta la sfera di poco.

1' Si ricomincia. Nell'Empoli entra Cacace, esce Pezzella.

PRIMO TEMPO

45' Il primo tempo si chiude qui, senza recupero: a più tardi per la cronaca della ripresa.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

39' Si fa sotto Ndoye con un sinistro potente, Caprile si distende e salva.

30' Ammonito Pezzella per fallo sempre su Ndoye.

27' Ammonito Luperto per fallo su Ndoye.

18' Ancora un calcio d'angolo, Beukema incoccia ma Caprile c'è: sulla ribattuta c'è il tentativo di Urbanski... niente da fare, non si passa.

10' Ed eccoci al decimo, sempre fermi sul pareggio a occhiali.

9' Sugli sviluppi di un corner, Beukema incoccia ma Niang respinge, anticipando Caprile.

5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.

1' Si comincia

Benvenuti alla sfida tra Empoli e Bologna. Venerdì 15 marzo dalle ore 19.45 le formazioni ufficiali, dalle ore 20.45 la cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO

EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Wakukiewicz, Luperto; Gyasi, Marin, Maleh, Pezzella (dal 1' st Cacace); Cambiaghi (dal 29' st Cerri), Zurkowski; Niang (dal 29' st Caputo). A disp.: Cacace, Cerri, Caputo. All. Nicola.

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Beukema (dal 27' st Castro), Lucumì, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Ferguson (dal 34' st Aebischer), Urbanski (dal 34' st Fabbian); Ndoye (dal 12' st Orsolini), Odgaard (dal 27' st Corazza), Saelemaekers. A disp.: Orsolini, Castro, Corazza, Aebischer, Fabbian. All. Thiago Motta.

Reti: 49' st Fabbian

Ammoniti: Luperto, Pezzella, Maleh, Freuler 

Recupero: 0' pt, 7' st

Le formazioni ufficiali di Empoli – Bologna

EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Grassi, Maleh, Pezzella; Zurkowski, Cambiaghi; Niang. A disposizione: Perisan, Berisha, Goglichidze, Cacace, Ebuehi, Kovalenko, Bastoni, Shpendi, Caputo, Cerri, Destro. Allenatore: Davide Nicola.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Beukema, Lucumi, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Urbanski; Saelemaekers, Ferguson, Ndoye; Odgaard. A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Ilic, Moro, Orsolini, Corazza, El Azzouzi, Castro, Aebischer, Lykogiannis, De Silvestri, Fabbian. Allenatore: Thiago Motta.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Michael Fabbri di Ravenna, coadiuvato dagli assistenti Gamal Mokhtar di Lecco e Pietro Dei Giudici di Latina e dal quarto uomo Francesco Fourneau di Roma 1 il Iv uomo; Marco Serra di Torino il Var e Paolo Mazzoleni di Bergamo l’Avar. Il fischietto romagnolo ha diretto gli azzurri in 16 occasioni, con 5 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte. uindici i precedenti col Bologna, con bilancio di perfetto equilibrio di 5 vittorie emiliane, 5 pareggi e 5 sconfitte.

Presentazione del match

COME ARRIVA L’EMPOLI – Indisponibili Grassi e Ismajli; squalificato Fazzini. Nicola dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1 con Caprile tra i pali e con Bereszynski, Walukiewicz e Luperto pronti a formare il blocco difensivo. In mezzo Zurkowski e Maleh mentre Gyasi e Kovalenko dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Unica punta Niang, supportata dai trequartisti Cacace e Cambiaghi.

COME ARRIVA IL BOLOGNA – Thiago Motta dovrebbe rispondere con il modulo 4-2-3-1 con Skorupski tra i pali e con una difesa a quattro formata al centro da Beukema e Calafiori  e ai lati da Posch e Kristiansen. In mediana Fabbian e Freuler. Sulla trequarti Orsolini, Ferguson e Ndoye, a sostegno dell’unica punta Odgaard.

Le probabili formazioni di Empoli – Bologna

EMPOLI (3-4-2-1): Caprile, Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Zurkowski, Maleh, Kovalenko, Cacace; Cambiaghi, Niang. Allenatore: Nicola.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Fabbian, Freuler; Orsolini, Ferguson, Ndoye; Odgaard. Allenatore: Thiago Motta.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • DAZN, SKY SPORT CALCIO e SKY SPORT (canale 251). In streaming su SkyGo, app scaricabile gratuitamente e su Now.