Empoli – Bologna 3-1: tris casalingo per i toscani

2085

Empoli Bologna cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Empoli – Bologna di Giovedì 4 maggio 2023 in diretta: dopo l’autorete di Lucumì arrivano le reti di Akpa Akpro e Cambiaghi

EMPOLI – Giovedì 4 maggio 2023, allo Stadio “Carlo Castellani”, l’Empoli ospiterà il Sassuolo per la quattordicesima giornata del girone di ritorno del campionato di Serie A 2022-2023. Calcio di inizio alle ore 20.45.

Indice 

In palio punti preziosissimi: per i toscani, in chiave salvezza, che, dopo la sconfitta esterna per 2-1 contro il Sassuolo, occupano il quindicesimo posto, a +5 da Spezia e Verona terzultime, a quota 32. Il suo percorso é di sette partite vinte, undici pareggiate e quattordici perse, ventisei gol fatti e quarantadue subiti. I felsinei, dopo il pari casalingo per 1-1 contro la Juventus, sono ottavi con 44 punti, frutto di dodici vittorie, nove pareggi e undici sconfitte, quarantuno gol fatti e quaranta subiti. Nelle ultime cinque sfide la squadra di Zanetti ha collezionato quattro punti, contro gli otto di quella di Thiago Motta. Sono ventotto i precedenti tra le due compagini, con un bilancio di sette successi per i felsinei, dieci pareggi e sette affermazioni dei toscani., inclusa quella dell’andata: lo scorso 7 settembre, infatti, decise una rete di Bandinelli.

Tabellino

EMPOLI: Vicario G., Ebuehi T., Walukiewicz S., Luperto S., Parisi F., Grassi A., Marin R. (dal 33′ st Bandinelli F.), Akpa Akpro J. (dal 33′ st Stojanovic P.), Baldanzi T. (dal 20′ st Henderson L.), Cambiaghi N. (dal 43′ st Pjaca M.), Caputo F. (dal 43′ st Destro M.). A disposizione: Perisan S., Ujkani S., Henderson L., Bandinelli F., Stojanovic P., Destro M., Pjaca M., Cacace L., Fazzini J., Haas N., Ismajli A., Piccoli R., Satriano M., Tonelli L., Vignato E. Allenatore: Zanetti P..

BOLOGNA: Skorupski L., Posch S., Lucumi J., Soumaoro A. (dal 38′ pt Bonifazi K.), Cambiaso A. (dal 32′ st Lykogiannis C.), Moro N. (dal 9′ st Ferguson L.), Schouten J., Dominguez N., Orsolini R., Barrow M. (dal 9′ st Zirkzee J.), Aebischer M. (dal 32′ st Pyyhtia N.). A disposizione: Bardi F., Ravaglia F., Bonifazi K., Ferguson L., Zirkzee J., Lykogiannis C., Pyyhtia N., De Silvestri L., Medel G., Sosa J. Allenatore: Motta T..

Reti: al 1′ pt Lucumi J. (Empoli) autogol, al 45’+1 pt Akpa Akpro J. (Empoli) , al 23′ st Cambiaghi N. (Empoli) al 43′ st Orsolini R. (Bologna) .

Ammonizioni: al 18′ pt Zanetti P. (Empoli), al 28′ pt Parisi F. (Empoli), al 21′ st Henderson L. (Empoli), al 42′ st Bandinelli F. (Empoli) al 18′ pt Motta T. (Bologna).

Gol annullati: al 17′ pt Lucumi J. per (Bologna), al 27′ pt Orsolini R. per (Bologna).

Convocati Bologna

Portieri: Bardi, Ravaglia, Skorupski
Difensori: Bonifazi, Cambiaso, De Silvestri, Lucumì, Lykogiannis, Posch, Sosa, Soumaoro
Centrocampisti: Aebischer, Dominguez, Ferguson, Medel, Moro, Pyyhtia, Schouten
Attaccanti: Barrow, Orsolini, Zirkzee

Le dichiarazioni di Zanetti alla vigilia

 “Il Bologna  va affrontato come se fosse una grande squadra perché in questo momento si esprime come tale. Gioca con sicurezza, ha calciatori importanti, sono sulle ali dell’entusiasmo. Servirà umiltà, spirito e voglia di sacrificarci. Non dobbiamo smarrire i nostri punti di forza e le nostre certezze, mandando in campo i calciatori che stanno meglio in base anche al fatto che ci sono gare ravvicinate. Giocare subito ci sarà di aiuto? La gara di oggi va affrontata con mentalità, rabbia e ci deve essere una reazione d’orgoglio per quello che è successo. In questo caso la settimana corta ci dà una mano: siamo ancora arrabbiati con noi stessi per quello che è successo, ci deve scattare dentro la voglia di dimostrare che vogliamo a tutti costi raggiungere il nostro obiettivo. Stiamo lavorano al massimo per raggiungerlo, lo meritiamo noi e lo meritano i nostri tifosi che non ci hanno mai abbandonato, neanche in questo momento difficile. So che domani verranno in tantissimi: questo ci dà stimolo e spinta per far capire anche ai ragazzi dove siamo. Questo ambiente ci mette nelle migliori condizioni per esprimerci. Mettiamo in campo il nostro cento per cento per tutta la gara senza abbassare mai la guardia. L’Empoli deve saper soffrire? Dovremo essere predisposti a farlo – osserva il tecnico azzurro – troveremo una squadra forte e in salute: il Bologna sta facendo un campionato importante. Quando parlo di umiltà significa che dovremo essere pronti anche a soffrire. Dovremo fare di tutto per non prendere gol, su questo abbiamo costruito le nostre fortune. Che risposte ha dato il ritiro dopo la gara con il Sassuolo? Non è stato un ritiro punitivo ma per stare insieme, siamo andati a scavare a fondo per capire i motivi per i quali sono accadute certe cose. In questi momenti ci si compatta e ci si guarda in faccia, poi si riparte tutti insieme uniti verso l’obiettivo. Sicuramente ci ha colpito nell’orgoglio, è stata una gara ben giocata per gran parte della partita: la rabbia è tanta e dobbiamo riversarla domani in una sfida importantissima per noi. Cosa è successo nel finale di gara con il Sassuolo? È stata solo una questione mentale. Sono cose che accadono per tanti motivi, ci è mancata esperienza nella gestione dell’uomo in più. Inconsciamente pensavamo che la partita si fosse messa su un certo binario invece in Serie A si trovano anche i campioni che spostano gli equilibri. C’è voglia di rivalsa e spirito di reazione. Non ci dobbiamo scordare delle cose buone fatte”.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Federico La Penna di Roma, coadiuvato dagli assistenti Carbone e Giallatini e dal quarto ufficiale Perenzoni. Al Var ci sarà Di Martino, assistito da Di Bello.

Presentazione del match

QUI EMPOLI – Assenti De Winter e Akpa Apro.  Zanetti dovrebbe al modulo 4-3-1-2. Tra i pali il rientrante Vicario; davanti a lui sulle corsie laterali Ebehui e Parisi mentre al centro della difesa dovremmo trovare Ismajli e Luperto. A centrocampo Fazzini, Marin e Bandinelli mentre in avanti a supporto di Caputo e Cambiaghi spazio a Baldanzi.

QUI BOLOGNA – Ancora out Arnautovic, Cambiaso, Soriano e Sansone; squalificato Kyriakoupoulos. Thiago Motta dovrebbe rispondere col modulo 4-3-3 con Skorupski tra i pali e con una difesa a quattro formata al centro da Soumaoro e Lucumì e sulle fasce da  Posch e Lykogiannis. A centrocampo Schouten, Dominguez e Orsolini. Tridente offensivo composto da Moro, Ferguson e Barrow.

Le probabili formazioni di Empoli – Bologna

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi; Fazzini, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Cambiaghi. Allenatore: Zanetti.

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Lykogiannis; Schouten; Orsolini, Dominguez, Moro, Ferguson; Barrow. Allenatore: Thiago Motta.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.