Empoli – Cremonese 2-0: in gol Cambiaghi e Parisi

1868

Empoli Cremonese cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Empoli – Cremonese di Mercoledì 9 novembre 2022 in diretta: la squadra toscana parte forte nella ripresa dove riesce a sbloccare il match, nel finale trova il raddoppio su contropiede

EMPOLI – Venerdì 11 novembre, allo Stadio “Carlo Castellani”, l’Empoli di Paolo Zanetti affronterà la Cremonese di Massimiliano Alvini nell’anticipo della quindicesima giornata di Serie A 2022-2023, l’ultima prima della sosta per consentire i Mondiali del Qatar, che già può definirsi un vero e proprio scontro salvezza; calcio di inizio alle ore 20.45.

Indice

Cronaca della partita con commento in tempo reale

RISULTATO IN DIRETTA: EMPOLI-CREMONESE 2-0

SECONDO TEMPO

45' 5' La gara finisce qui: rotondo successo dell'Empoli che batte 2-0 la Cremonese. Grazie per averci seguito, alla prossima! 

45' Ci saranno cinque minuti di recupero.

44' Ammonito Pickel.

43' Gooooooool! L'Empoli raddoppia con Parisi! 2-0!

40 Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.

39' Esce Satriano, entra De Winter.

34' Esce Lochoshvili, entra Ciofani.

32' Esce Bandinelli, entra Henderson.

25' Escono Bonaiuto e Valeri, entrano Dessers e Quagliata

24' Ammonito Cambiaghi.

21' Escono Grassi e Akpa Akpro, entrano Marin e Fazzini.

16' Escono Ascacibar e Meité, entrano Zanimacchia e Castagnetti.

10' Dopo i primi dieci minuti della ripresa, siamo sempre sul vantaggio di misura per i padroni di casa.

7' Si fa sotto Sernicola con un diagonale che però non coglie di sorpresa Vicario.

2' È subito goal dell'Empoli! 1-0! Segna proprio il neo entrato Cambiaghi, ben servito da Satriano.

1' Si riparte: esce Lammers, entra Cambiaghi.

PRIMO TEMPO

45' 4' Il primo tempo termina qui, a più tardi per la cronaca della ripresa.

45' Ci saranno quattro minuti di recupero.

43' Ammonito Meité.

41' Tentativo di Lammers che però si spegne sul fondo.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi.

36' Cremonese pericolosa con Okereke e Bonaiuto, l'Empoli trema.

30' Grassi finisce a terra dopo un contrasto aereo, ma dopo un po' si rialza e continua a giocare.

28' Ci prova centralmente Parisi dalla distanza, ma Carnesecchi para agevolmente.

23' La partita non riesce a sbloccarsi ma non c'è da stupirsene, visto che si tratta di una sfida salvezza molto importante.

17' Assist di Bandinelli in area per Satriano, ma quest'ultimo non riesce ad arrivare sulla sfera.

15' Eccoci al quarto d'ora, con le due squadre che si equivalgono e non si fanno troppo male.

10' Anche dopo dieci minuti siamo a reti inviolate.

9' Colpo di testa di Bonaiuto sul primo palo, Vicario spedisce in corner. Nulla di fatto dalla bandierina.

5' Ancora pareggio a occhiali dopo i primi cinque minuti di gioco.

2' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Grassi incoccia ma senza impensierire Carnesecchi.

1' Calcio d'avvio battuto dalla Cremonese.

Buona sera a tutti e benvenuti alla diretta della gara tra Empoli e Cremonese. Venerdì 11 novembre dalle ore 19:45 le formazioni ufficiali, dalle ore 20:45 la cronaca con commento live del match.

TABELLINO

EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Ebuehi, Walukiewicz, Ismajli, Parisi; Akpa Akpro (21' st Fazzini), Grassi (21' st Marin), Bandinelli (32' st Henderson); Bajrami, Lammers (1' st Cambiaghi); Satriano (39' st De Winter). A disp.: Cacace, Cambiaghi, Degli Innocenti, De Winter, Ekong, Fazzini, Guarino, Haas, Henderson, Marin, Perisan, Pjaca, Stojanovic, Ujkani. All. Zanetti

CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Aywu, Lochoshvili (34' st Ciofani), Hendry; Sernicola, Pickel, Ascacibar (16' st Zanimacchia), Meité (16' st Castagnetti), Valeri (25' st Quagliata); Buonaiuto (25' st Dessers), Okereke. A disp.: Afena-Gyan, Baez, Bianchetti, Castagnetti, Ciofani, Dessers, Escalante, Ghiglione, Milanese, Quagliata, Saro, Sarr, Tsadjout, Vasquez, Zanimacchia. All. Alvini

Reti: 2' st Cambiaghi, 43' st Parisi  

Recupero: 4' pt, 5' st 

Ammoniti: Meitè, Cambiaghi, Pickel 

Formazioni ufficiali

EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Ebuehi, Walukiewicz, Ismajli, Parisi; Akpa Akpro, Grassi, Bandinelli; Bajrami; Lammers; Satriano. A disposizione: Ujkani, Perisan, Cacace, Cambiaghi, Degli Innocenti, De Winter, Ekong, Fazzini, Guarino, Haas, Henderson, Marin, Pjaca, Stojanovic. Allenatore: Zanetti.

CREMONESE (3-5-1-1): Carnesecchi; Hendry, Aiwu, Lochoshvili; Sernicola, Pickel, Meité, Ascacibar, Valeri; Buonaiuto; Okereke. A disposizione: Saro, Sarr, Vasquez, Baez, Ciofani, Bianchetti, Ghiglione, Castagnetti, Felix, Escalante, Quagliata, Milanese, Tsadjout, Dessers, Zanimacchia. Allenatore: Alvini.

Le dichiarazioni di Zanetti alla vigilia

“La Cremonese è una squadra aggressiva, che lavoro sulle fonti di gioco cercando di non farti giocare, che riparte in velocità, attaccagli spazi. Una squadra rognosa, lo è stata per tutti, lo sarà sicuramente anche per noi. Dall’altra parte dovranno trovare una squadra altrettanto rognosa, combattiva e pronta ad andare in campo pronta a sporcarsi. Domani non voglio vedere una squadra che gioca di fioretto ma pronta a calarsi nel tipo di gara che l’avversario ci farà giocare, questo è un aspetto determinante e sintomo di grande umiltà. Ogni gara ti mette in un binario e tu ci devi saper stare. Abbiamo tutte le carte in regola per fare un risultato positivo, abbiamo ben chiaro che cosa fare: non ci resta che metterlo in campo. Che gara mi attendo domani? Non è detto che noi facciamo la partita e loro ci aspettano. La Cremonese è una squarta che sa fare bene entrambe le cose, ci dobbiamo attendere qualsiasi situazione. E’ un avversario che sa sporcare la partita, che la sa mettere su intensità, duelli, dovremo essere pronti a calarci nel ritmo della partita senza snaturare le nostre qualità. La fame deve essere al massimo: è una partita importante per loro ma per noi deve essere quella più importante, nella quale vogliamo assolutamente fare risultato. Vogliamo finire bene questa annata. Gli scontri diretti? I ragazzi sentono l’importanza della partita e quando lo hanno fatto non l’abbiamo mai sbagliata: sintomo di consapevolezza, grande maturità e che moralmente questa squadra ha delle qualità”.

I precedenti

Non ci sono precedenti in Serie A tra le due compagini. Complessivamente, però, tra Coppa Italia, Serie B e Serie C, le due squadre si sono incontrate ventisette volte con un bilancio di otto successi dell’Empoli, dodici pareggi e sette affermazioni della Cremonese ma l’ultima di queste risale al lontanissimo 18 settembre 1949. L’ultimo confronto risale al 13 aprie 2021 quando in Serie B, allo “Zini”, finì 2-2.

Presentazione del match

I toscani, dopo il successo di misura contro il Sassuolo, hanno pero per 2-0 sul campo del Napoli; ora sono quattordicesimi a quota 14, con un percorso di tre partite vinte, cinque pareggiate e sei perse, dieci reti realizzate e diciannove incassate. Più indietro i grigiorossi, che, però, in settimana, hanno fermato sullo 0-0 i Campioni d’Italia del Milan; in cerca della prima vittoria stagionale, sono terz’ultimi con 7 punti, frutto di sette pareggi e altrettante sconfitte, undici gol fatti e ventiquattro subiti.

QUI EMPOLI – Zanetti dovrà ancora rinunciare agli infortunati Tonelli, Destro e De Winter e allo squalificato Luperto. Il tecnico toscano dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-1-2. Tra i pali ci sarà Vicario; davanti a lui sulle corsie laterali Stojanovic e Parisi mentre al centro della difesa troveremo Walukiewicz e Ismajli. In cabina di regia Marin, con Bandinelli e Hendersson mezz’ali, mentre in avanti a supporto di Lammers e Satriano, spazio a Bajrami.

QUI CREMONESE – Alvini dovrà fare a meno di Radu, Chiriches e Bianchetti. Il tecnico grigiorosso dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-1-2. con Carnesecchi e davanti a lui una difesa a tre composta da Aiwu, Hendry, e Lochoshvili. In mezzo al campo Meitè e Pickel mentre sulle corsie esterne agiranno Sernicola e Quagliata. Davanti Tsadjout e Okereke, supportati da Zanimacchia.

Le probabili formazioni di Empoli – Cremonese

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Walukiewicz, Ismajli, Parisi; Marin, Haas, Bandinelli; Bajrami; Lammers, Satriano. Allenatore: Zanetti.

CREMONESE (3-4-1-2): Carnesecchi; Hendry, Aiwu, Lochoshvili; Sernicola, Pickel, Mëité, Quagliata; Zanimacchia; Okereke, Tsadjout. Allenatore: Alvini.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta da DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale. La gara sarà visibile anche su Sky Sport, al canale 251 del satellite e in streaming, per i soli abbonati Sky, su SkyGo, app scaricabile gratuitamente.