Empoli – Hellas Verona 0-1: decide una rete di Bonazzoli nella ripresa

1224

Empoli Hellas Verona cronaca diretta live risultato tempo reale

La partita Empoli – Hellas Verona di Sabato 19 agosto 2023 in diretta: presentazione, formazioni e tabellino del match valevole per la 1° giornata del campionato di Serie A, calcio d’inizio alle 18.30

EMPOLI – Sabato 19 agosto 2023, allo Stadio “Carlo Castellani” di Empoli, l’Empoli affronterà l’Hellas Verona per la prima giornata del campionato di calcio di Serie A 2023-2024. Calcio di inizio previsto per le ore 18.30.

Indice

Entrambe le squadre hanno già debuttato nei trentaduesimi di finale della Coppa Italia. L’Empoli é stato eliminato dal Cittadella: avanti di un gol di Caputo dopo soli otto minuti di gioco, si sono fatti rimontare nella ripresa con Amatucci e Magrassi. É andata meglio al Verona che ha battuto per 3-1 l’Ascoli grazie alle reti di Mboula quindi Dawidowicz e Djuric.Sono ventisei i precedenti tra le due compagini, con un bilancio di sette vittorie del Verona, otto pareggi e dieci affermazioni dell’Empoli. L’ultimo confronto risale allo scorso 28 maggio quando una rete si Stojanovic allo scadere costrinse gli scaligeri a disputare con lo Spezia lo spareggio salvezza, poi vinto. All’andata, invece, in terra toscana, era finita 1-1 con reti di Kallon e Baldanzi.

Tabellino

EMPOLI: Caprile E., Ebuehi T., Ismajli A., Luperto S., Cacace L. (dal 33′ st Pezzella G.), Marin R., Grassi A. (dal 41′ st Henderson L.), Cancellieri M. (dal 25′ st Shpendi S.), Baldanzi T., Gyasi E. (dal 41′ st Ekong E.), Caputo F. (dal 25′ st Piccoli R.). A disposizione: Perisan S., Stubljar L., Guarino G., Haas N., Marianucci L., Ranocchia F., Stojanovic P. Allenatore: Zanetti P..

VERONA: Montipo L., Dawidowicz P., Magnani G., Coppola D., Terracciano F., Hongla M., Duda O. (dal 44′ st Amione B.), Doig J. (dal 44′ st Cabal J. D.), Folorunsho M. (dal 24′ st Saponara R.), Mboula J. (dal 24′ st Djuric M.), Ngonge C. (dal 24′ st Bonazzoli F.). A disposizione: Perilli S., Berardi A., Cazzadori D., Cisse A., Joselito, Patane N. Allenatore: Baroni M..

Reti: al 30′ st Bonazzoli F. (Verona) .

Ammonizioni: al 21′ st Cacace L. (Empoli), al 23′ st Grassi A. (Empoli) al 44′ pt Duda O. (Verona), al 14′ st Magnani G. (Verona).

Formazioni ufficiali di Empoli – Verona

EMPOLI (4-2-3-1): Caprile; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Grassi, Marin; Cancellieri, Baldanzi, Gyasi; Caputo. A disposizione: Perisan, Stubljar, Pezzella, Shpendi, Henderson, Guarino, Ekong, Ranocchia, Stojanovic, Marianucci, Haas, Piccoli. Allenatore: Paolo Zanetti

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz, Magnani, Coppola; Terracciano, Hongla, Duda, Doig; Folorunsho, Mboula; Ngonge. A disposizione: Berardi, Perilli, Amione, Djuric, Joselito, Saponara, Patanè, Cabal, Cisse, Cazzadori, Bonazzoli. Allenatore: Marco Baroni

Convocati

Empoli

Portieri: 1 Montipò, 22 Berardi, 34 Perilli.

Difensori: 2 Amione, 3 Doig, 23 Magnani, 27 Dawidowicz, 32 Cabal, 42 Coppola.

Centrocampisti: 18 Hongla, 20 Saponara, 24 Terracciano, 28 Patanè, 33 Duda, 90 Folorunsho, 14 Joselito.

Attaccanti: 11 Djuric, 80 Cisse, 26 Ngonge, 77 Mboula, 97 Cazzadori, 99

Le dichiarazioni di Zanetti alla vigilia

“Iniziamo con entusiasmo e grande voglia di rifare un altro percorso difficile come lo era l’anno scorso e come lo è sempre. Sappiamo che per arrivare in fondo bisogna passare dalle difficoltà e soprattutto dovremo essere bravi a migliorare quando ci rendiamo conto di quello che abbiamo sbagliato. Il nostro percorso è in fase primordiale, con dei ragazzi che devono integrarsi e altri che devono migliorare la loro condizione, ma siamo tutti smaniosi di ricominciare. L’adrenalina della gara ci impone di concentrarci al massimo. Che gara mi attendo? La Serie A è difficile sempre non c’è mai una partita semplice, soprattutto per noi. Domani è la prima giornata ma ha già una sua valenza perché si incontrano due squadre che lottano per lo stesso obiettivo. Sarà una sfida interessante, l’Hellas Verona è una squadra tosta, fisica, che ha fatto un buon mercato in attacco, hanno varie soluzioni. Mi attendo una gara equilibrata. Dal punto di vista delle motivazioni entrambe le squadre le hanno alte: sarà una partita combattuta anche se di agosto”.

Le parole di Baroni alla vigilia

“Credo che troveremo uno degli avversari più tosti da affrontare alla prima giornata. L’Empoli è una squadra che conosce bene il suo percorso e che ha avuto continuità di guida tecnica. Sono usciti dei giocatori che sono stati però ben rimpiazzati. Hanno qualche certezza in più, ma noi dovremo avere più determinazione e più voglia. So cosa possiamo fare, anche nelle difficoltà dovremo avere il giusto atteggiamento, fattore che non ci deve mai mancare. Contro l’Ascoli forse siamo andati in vantaggio troppo presto, e dopo il gol segnato siamo stati troppo attendisti, questo ci ha portati anche a subire il loro palleggio. Nella ripresa abbiamo avuto un atteggiamento diverso che deve essere il nostro filo conduttore per il resto della stagione. I punti sono sicuramente importanti, ma è fondamentale anche centrare la prestazione per avere continuità, creare la nostra identità e arrivare dove vogliamo. […] La prima partita si giocherà anche ad un orario caldo, ci sarà necessità di avere energie fresche a disposizione. La cosa importante sarà farsi trovare pronti dal punto di vista mentale, nervoso, e fare una prestazione che vada oltre le difficoltà”

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Luca Massimi della sezione di Termoli, coadiuvato dagli assistenti Andrea Zingarelli (Sez. AIA di Siena), Marco Scatragli (Sez. AIA Arezzo) e dal IV uomo: Gianluca Manganiello (Sez. AIA di Pinerolo). Al VAR ci sarà Paolo Valeri (Sez. AIA di Roma 2),  AVAR: Matteo Gariglio (Sez. AIA di Pinerolo).

La presentazione del match

QUI EMPOLI – Out il nuovo acquisto Maldini. Zanetti dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1 con Caprile in porta e con una difesa a quattro formata al centro da Ismajli e  Luperto e sulle fasce da Ebuehi e Pezzella. In mediana Marin e Grassi.. Baldanzi, Henderson e Gyasi dovrebbero supportare l’unica punta Caputo.

QUI VERONA – Assenti gli infortunati Lazovic e Henry e gli squalificato Faraoni e Hien. Baroni dovrebbe rispondere col modulo 3-4-2-1 con Montipò in porta e con una difesa a tre formata da Cabal, Magnani e Coppola. In mezzo al campo Dawidowicz e Hongla mentre Terraciano e Doig dovrebbero agire sulle corsie esterne. Unica punta Djuric, supportata da Ngonge e Mboula.

Le probabili formazioni di Empoli – Hellas Verona

EMPOLI  (4-2-3-1): Caprile; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Pezzella; Marin, Grassi; Baldanzi, Henderson, Gyasi; Caputo. Allenatore: Zanetti

VERONA (3-4-2-1): Montipò; Cabal, Magnani, Coppola; Terracciano, Dawidowicz, Hongla, Doig; Ngonge, Mboula; Djuric. Allenatore: Baroni.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.