Sarri torna e vince: la Lazio espugna Empoli per 1-3

2749

Empoli Lazio cronaca diretta live risultato in tempo

La Lazio rimonta l’Empoli e conquista i tre punti: Milinkovic, Lazzari ed Immobile ribaltano il vantaggio di Bandinelli

EMPOLI – Sarri torna e lo fa vincendo: la Lazio batte l’Empoli 1-3 in rimonta. Passano infatti in vantaggio gli uomini di Andreazzoli con Bandinelli, pareggio quasi istantaneo di Milinkovic Savic. Lazzari ed Immobile confezionano sorpasso e tris per i laziali già nel primo tempo. Nella ripresa non accade più nulla, due belle conclusioni di Bajrami si spengono prima su Luiz Felipe e poi sulla traversa. La Lazio può così festeggiare all’esordio in Serie A. L’Empoli però offre una prova gagliarda e sbarazzina, prendendosi gli applausi dei propri tifosi.

La cronaca con commento minuto per minuto

RISULTATO FINALE: EMPOLI-LAZIO 1-3 

SECONDO TEMPO

94' Sarri esordisce con un bel successo. Gagliarda però la prestazione dell'Empoli, che si prende gli applausi dei suoi tifosi.

94' Fine secondo tempo.

93' TRAVERSA DI BAJRAMI! Conclusione improvvisa del talento classe '99 che sorprende Reina e si stampa sulla traversa.

93' Trascorsi già due minuti. Finale generoso dell'Empoli che rende onore alla prestazione dei locali. 

90' Iniziati i quattro minuti di recupero.

87' Sarri telecomanda i suoi dalla panchina. Muriqi sguscia via nella parte centrale del campo e conquista fallo. Secondi preziosi che trascorrono sul cronometro.

85' Ultime energie e tanto orgoglio: l'Empoli si gioca tutto. La Lazio però controlla e chiude gli spazi senza andare troppo in affanno. Reina guida i movimenti difensivi da grande leader qual è.

83' Girandola di sostituzioni d'ambo le parti. Crociata murato da Anderson! Era un'occasione molto ghiotta per l'Empoli.

79' Empoli sistemata col 4-3-2-1: entra Crociata al posto di Cutrone. Maggiore qualità, minor peso offensivo. Andreazzoli punta sulla maggiore densità sugli esterni.

74' Immobile infila per Anderson che, sbilanciato da un difensore, coglie soltanto l'esterno della rete. Moro però era in posizione più agevole nella zona sinistra del campo.

72' Marchizza anticipa Lazzari che finisce a terra. Qualche problemino fisico per lui, che però tenta di proseguire la gara.

70' Cambio nelle fila dei toscani: entra Henderson al posto di Bandinelli. Risponde Sarri: fuori Milinkovic, dentro Anderson.

68' Tiro cross di Bandinelli dalla fascia sinistra. Blocca senza troppi affanni Reina. L'Empoli resta in zona d'attacco, i biancocelesti si coprono con molti uomini dietro la linea della palla e puntano nelle ripartenze.

66' Giro palla della Lazio. Il neo entrato Moro è molto carico, energico e motivato.

63' Doppia occasione per la Lazio: prima Vicario anticipa all'ultimo Luis Alberto, poi Milinkovic, disturbato alle spalle, spara alto col mancino.

61' Assolo di Bajrami che sfrutta un errore di Lucas Leiva e s'invola verso la porta di Reina. La sua conclusione, smorzata, per poco non infila il portiere spagnolo che si salva in corner.

60' Esce Pedro, stremato coi crampi, entra il baby Moro.

59' Mancuso serve Cutrone, che col mancino spara largo. Difficile far male da posizione defilata con Reina ben posizionato.

57' L'Empoli ora spinge, la Lazio si abbassa quasi interamente sulla propria trequarti. Marchizza è sfortunato nel rimpallo con Lazzari, sarà rimessa dal fondo in favore di Reina.

55' SALVATAGGIO SULLA LINEA DI LUIZ FELIPE! Reina prima si oppone a Bandinelli, poi Luiz Felipe fa muro sulla conclusione a botta sicura di Bajrami.

52' Sugli scudi Pedro, in palla all'esordio in biancoceleste. Gran numero in caduta per il numero 9 della Lazio. Sullo sviluppo della manovra Felipe Anderson cade in area di rigore, per l'arbitro non c'è fallo.

49' Malinteso fra Stojanovic e Cutrone, palla sul fondo. Qualche errore in fase d'impostazione dell'Empoli che però è rientrata bene in campo. Due corner consecutivi per i ragazzi di Andreazzoli.

47' Bella progressione di Bajrami, il tiro di Bandinelli viene però rimpallato. Le due squadre subito pimpanti.

46' Subito un cambio per la Lazio: fuori Akpa Akpro e dentro Luis Alberto.

46' Ricomincia il secondo tempo di Empoli-Lazio.

PRIMO TEMPO

45' Termina il primo tempo, nessun minuto di recupero. Squadre negli spogliatoi sul risultato di 1-3.

43' Lazzari incontenibile sulla destra! Sfreccia a cento all'ora e si conquista un corner praticamente da solo. Sugli sviluppi del calcio franco, Pedro crossa al centro ma respinge il muro azzurro.

41' Freddo e lucido Immobile che spiazza completamente il portiere e spedisce all'angolino. Tris della Lazio che ora controlla la partita.

41' GOOOOOOOOOOOOOOL LAZIO! IMMOBILE!

41' Immobile contro Vicario, rigore confermato.

40' RIGORE LAZIO! Vicario travolge Acerbi e commette fallo all'interno dell'area di rigore. Sul dischetto Immobile.

39' Bella punizione calciata da Felipe Anderson, da posizione defilata. Bravo Vicario a distendersi ed a smanacciare in corner.

37' Gli azzurri provano a ripartire ma è bravo e furbo Acerbi nel commettere ostruzione. Riconquistata palla, bello scambio fra Immobile e Pedro che si accentra molto. L'Empoli però chiude.

34' Nel momento migliore dell'Empoli è uscita fuori la qualità e la forza della compagine di Sarri. Pedro travolge con troppo impeto Ismajli e commette fallo.

31' La Lazio ribalta il risultato: uno due letale fra Lazzari e Milinkovic. Lazzari accende il motorino, si infila nello spazio e fulmina Vicario!

31' GOOOOOOOOOOOOOL LAZIO! HA SEGNATO LAZZARI!

27' Azione elaborata ed insistita della Lazio: Pedro, Lazzari ed Immobile protagonisti. Alla fine la squadra di Sarri conquista un calcio di punizione da posizione favorevole, che si conclude con un nulla di fatto.

25' PALO DI BANDINELLI! Ancora l'Empoli in avanti: crossi di Cutrone, Mancuso sfiora, Bandinelli carica il tiro ma colpisce il legno esterno.

24' Abbiamo superato la metà del primo tempo: gara vibrante, equilibrata e divertente. Può accadere davvero di tutto.

22' Bello schema sugli sviluppi del corner: si libera alla conclusione Mancuso da buona posizione, blocca in due tempi, senza troppi problemi, Reina.

21' Uno due a metà campo fra Bajrami e Cutrone, commette fallo Acerbi per interrompere l'azione sul nascere. Sullo sviluppo successivo, l'Empoli conquista un buon calcio d'angolo.

19' Ora c'è una fase di studio fra le due compagini, che forse stanno rifiatando anche un po'. Latitano chiare occasioni da gol.

16' Da sottolineare il sacrificio di Pedro in ripiegamento, soltanto rimessa laterale in zona d'attacco per i toscani.

13' Mancuso ad un passo dal gol! Bella palla di Stojanovic che taglia la difesa avversaria e manda Mancuso in porta, il quale a tu per tu con Reina spedisce a lato in scivolata.

12' Felipe Anderson si accende repentinamente, rientrando sul destro e tentando la conclusione in porta dal vertice dell'area di rigore, respinta però da un difensore.

10' L'Empoli, così come la Lazio, aggredisce alta gli avversari. Ispirato Bajrami che sulla trequarti sta pungendo gli ospiti con fiammate improvvise.

8' Ritmi altissimi in questo avvio di partita, si passa da una metà campo all'altra senza interruzioni: che bella partita!

6' Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra, Felipe Anderson serve Milinkovic sul primo palo, rapace ad anticipare Vicario ed a firmare immediatamente il pareggio.

6' GOOOOOOOOOOOOOOOOOL LAZIO! MILINKOVIC SAVIC!

4' Vantaggio improvviso degli azzurri: la squadra di Andreazzoli esce benissimo dal pressing dei laziali, Bajrami capovolge l'azione da difensiva in offensiva e serve l'assist per Bandinelli che col sinistro incrocia alla perfezione, battendo Reina.

4' GOOOOOOOOOOOOOOL EMPOLI! HA SEGNATO BANDINELLI!

2' E' partita forte la Lazio, mettendo pressione ai toscani. Lazzari sta spingendo molto sulla destra.

1' PARTITI! E' cominciata Empoli-Lazio!

20.42 Tempo dei canonici saluti e scambio gagliardetti: ora ci siamo davvero!

20.29 Le due squadre stanno ultimando le fasi di riscaldamento, soltanto quindici minuti al fischio d'inizio. 

20.15 Per quanto concerne le formazioni ufficiali, 4-3-1-2 per l'Empoli di Andreazzoli con Bajrami, Mancuso e Cutrone davanti. Sarri risponde col 4-3-3 ed il tridente composto da Pedro, Immobile, Felipe Anderson.

20.13 Amici di Calciomagazine ed appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Empoli-Lazio, incontro valido per la prima giornata di Serie A.

IL TABELLINO

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic (38' st Fiamozzi), Ismajli, Romagnoli, Marchizza; Ricci, Haas (31' st Zurkowski), Bandinelli (25' st Henderson); Bajrami, Mancuso (38' st La Mantia), Cutrone (31' st Crociata). A disposizione: Brignoli, Canestrelli, Stulac, Ekong, Asllani, Luperto, Viti. Allenatore: Andreazzoli

LAZIO (4-3-3): Reina; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic Savic (30' st Anderson), Leiva (37' st Escalante), Akpa Akpro (1' st Luis Alberto); Felipe Anderson, Immobile (37' st Muriqi), Pedro (15' st Moro). A disposizione: Strakosha, Marusic, Patric, Radu, Caicedo. Allenatore: Sarri

RETI: 4' pt Bandinelli (E), 6' pt Milinkovic Savic (L), 31' pt Lazzari (L), 41' pt Immobile (L)

AMMONIZIONI: Lucas Leiva (L), Stojanovic (E), Ismajli (E)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 0' nel primo tempo, 4' nel secondo tempo

STADIO: Castellani

Le parole di Andreazzoli e Sarri

Andreazzoli:  “Voglio vedere una squadra che vorrebbe esprimere se stessa nel rispetto degli altri e di cosa sanno fare. Sarri avrà bisogno di tempo per dare la sua idea di gioco alla Lazio? Non so se gli servirà molto tempo per inculcare la sua mentalità, ma è un problema di tutti i tecnici. In un mese è complicato per tutti. La mia seconda avventura ad Empoli? Ha un significato particolare lavorare dove lo hai già fatto vuol dire che c’è stima e riconoscenza”.

Sarri: “Felipe Anderson dovrebbe essere disponibile, doveva sistemare faccende burocratiche e per un giorno e mezzo è stato impegnato in quelle. L’ho visto giocare sia a destra che a sinistra, vedremo poi come utilizzarlo. Penso di alternarlo. Non ho mai visto un sedicenne con questa qualità e determinazione. Si allena in maniera feroce, è attento. Gli manca qualcosa dal punto di vista fisico ma è normale. Anche se non è completamente pronto ci potrà dare una mano. Stiamo costruendo, la situazione è in evoluzione e in divenire. Stiamo lavorando, mi ritengo uno specialista e vorrei vedere tutto funzionare nel migliore dei modi. Probabilmente questa stagione ci servirà per poi fare meglio nelle prossime. Non è semplice costruire, ho visto un grande livello di applicazione. Si cambia il modo di pensare calcio e in dei momenti l’evoluzione sembra più veloce, altri meno. I ragazzi però si applicano e questo mi rende contento. Mi sto divertendo. Sarà una gara difficile, se loro giocheranno come nel primo tempo contro il Vicenza ci metterà in difficoltà e ci farà ballare, con giocate di qualità. È una squadra molto tecnica e brillante. Corsi è straordinario nel costruire le squadre, è l’unico presidente che ho avuto con cui potevi parlare di tattica. Sa costruire le squadre. Ripartiremo dal sesto posto dell’anno scorso, vedremo se saliremo o scenderemo”.

La presentazione del match

QUI EMPOLI – Andreazzoli dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 4-3-1-2 con Vicario in porta, pacchetto difensivo composto da Stojanovic e Marchizza sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Luperto e Ismajli. A centrocampo Stulac in cabina di regia con Ricci e Zurkowski mezze ali mentre davanti spazio a Bajrami alle spalle del tandem offensivo composto da Mancuso e Cutrone.

QUI LAZIO – Sarri dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 4-3-3 con Reina in porta, pacchetto difensivo composto da Lazzari e Hysaj sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Luiz Felipe e Acerbi. A centrocampo Lucas Leiva in cabina di regia con Milinkovic-Savic e Luis Alberto mezze ali mentre in attacco tridente offensivo composto da Felipe Anderson, Immobile e Raul Moro.

Le probabili formazioni di Empoli – Lazio

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Luperto, Ismajli, Marchizza; Ricci, Stulac, Zurkowski; Bajrami; Mancuso, Cutrone. Allenatore: Andreazzoli

LAZIO (4-3-3): Reina; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Raul Moro. Allenatore: Sarri

STADIO: Castellani

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Empoli – Lazio, valido per la prima giornata del campionato di Serie A 2021/2022, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su DAZN e su Sky Sport Calcio (canale 202). Sarà possibile seguire il match tramite app della smart tv o su tutti i dispositivi collegati ad una console PlayStation 4 o Xbox (Xbox One, Xbox One S, Xbox One X), oppure ancora usando Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick. Gli abbonati DAZN potranno seguire la gara di Serie A anche in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone e tablet tramite app. Dopo il fischio finale sarà inoltre possibile vedere on demand gli highlights e il match integrale. Prima e dopo il match approfondimenti in studio.