Euro 2012, Girone B: avanti Germania e Portogallo, delude l’Olanda

259

Nell’ultima giornata del gruppo più difficile di questo Europeo, si assiste alla cocente eliminazione dell’Olanda, alla vigilia una delle favorite alla vittoria finale. Tre sconfitte in altrettanti match, gioco quasi inesistente, giocatori inconcludenti e spesso svogliati. L’ultima figuraccia avviene a Charkiv contro un Portogallo che finalmente ritrova il Cristiano Ronaldo che tutti conosciamo.

I primi a passare in vantaggio, però, sono gli orange con una conclusione a giro di Rafael Van Der Vaart al 10′. Il primo “squillo” di CR7 arriva al 15′: lascia sul posto Van der Wiel, entra in area colpendo però il palo. Subito dopo, occasione per Helder Postiga che sciupa tutto davanti a Stekelenburg dopo un retropassaggio sbagliato. Al 28′ arriva il meritato pareggio per i lusitani: splendido assist di di Joao Pereira per Ronaldo che fulmina il portiere della Roma in uscita.

Nel finale del primo tempo, ancora la punta portoghese sfiora il vantaggio. Ad inizio ripresa, Olanda pericolosissima con un colpo di testa di Vlaar, ma da ora in poi è monologo lusitano. Al 60′, fuorigioco fischiato a Helder Postiga; al 71′, intervento prodigioso di Stekelenburg su un piatto a botta sicura di Nani. Al 74′ arriva il gol qualificazione: palla recuperata dopo l’ennesimo errore olandese, scatto di Nani che con un precisissimo diagonale lancia Ronaldo che dribla Mathijsen e insacca facilmente. Continua a spingere la squadra di Paolo Bento che sfiora la terza marcatura con Nani e CR7. Nel finale del match, da registrare il palo colpito da Van der Vart.

Nel secondo match si assiste alla terza vittoria consecutiva della Germania. “Vittima” di giornata è la Danimarca. Nei primi minuti due occasioni divorate da Muller, poi al 19’arriva la rete di Podolski su assist dell’esterno del Bayern Monaco. Neanche il tempo di gioire che la Danimarca pareggia: calcio d’angolo di Jacobsen, sponda di Bendtner per Khron-Dehli che insacca. Ad inizio ripresa, capita sui piedi di Poulsen la palla del vantaggio danese, ma spreca tutto calciando fuori. Nel giro di 8 minuti un’occasione per parte: al 68′ parata di Andersen su Schurrle, al 76′ uscita di Neuer su Bendtner. Il gol scaccia pensieri arriva all’80 grazie a Bender, lesto ad approfittare di un passaggio sbagliato di Ozil per Klose.

Risultati:

Portogallo – Olanda 2-1

Danimarca – Germania 1-2

Classifica: Germania 9 (+3), Portogallo 6 (+1), Danimarca 3 (-1), Olanda 0 (-3)

Germania e Portogallo qualificate ai quarti di finale

[Francesco Ranieri – Fonte: www.tuttobari.com]