Euro 2012, girone D: bene Francia e Inghilterra, Svezia eliminata

304

Torna alla vittoria, dopo alcuni risultati negativi, la Francia contro l’Ucraina nella seconda giornata del gruppo D. La gara della Donbas Arena, dopo cinque minuti di gioco, viene sospesa per un fortissimo acquazzone. L’arbitro Kuipers, dopo circa quaranta minuti, decide di far ritornare le squadre in campo. Prima della sospensione, da registrare un occasione per parte: prima un retropassaggio di Mexes crea qualche grattacapo a Lloris e poi Menez viene anticipato ottimamente da Pyatov. Alla ripresa, fioccano le occasioni: al 6′ ci prova Benzema; al 16′ gol annullato a Menez per offside di Ribery; al 26′ sempre l’ex giallorosso, in area, tenta una conclusione a giro che però sorvola la traversa. fra il 29′ e il 39′ due miracoli dell’estremo difensore ucraino: prima si esalta su Menez ben servito da un cross di Ribery, poi si supera deviando in angolo un bel colpo di testa di Mexes. Pericolosa anche l’Ucraina con Shevchenko che però trova silla sua conclusione un attento Lloris.

Ad inizio ripresa, due occasioni per i padroni di casa con Shevchenko in contropiede e con un tiro di Tymoshchuk. La netta supremazia nel gioco e nelle occasioni da gol sfocia, per la Francia, nei due gol in rapida successione: al 53′ va in gol Menez ben assistito da Benzema, al 56′ è la volta di Cabaye servito ancora una volta dalla punta del Real Madrid. I galletti sfiorano la terza segnatura prima con Cabaye (palo) e poi con una fantastica punizione di Nasri. L’Ucraina risponde con i tentativi di Shevchenko e Devich. Nonostante questa sconfitta, rimane in corsa l’Ucraina mentre la Francia, con questa vittoria, “vede” la qualificazione.

A Kiev va in scena, forse, la migliore partita dell’Europeo. Buona partenza inglese che sfiora il vantaggio al 16′ con un colpo di testa di Welbeck. Poco più tardi ci prova Ibrahimovic ma non è fortunato. Al’ 23′ vantaggio inglese: splendido colpo di testa di Carrol su cross millimetrico di Gerrard. Nel finale del primo tempo occasioni per Young e Ibrahomovic. Inizio ripresa fulminante per gli uomini di Hamren che al 59′ si trovano in vantaggio 2-1 grazie all’autogol di Johnson e al colpo di testa vincente di Mellberg. Passano 5 minuti e gli uomini di Hodgson riportano il risultato in parità grazie al neo entrato Walcott. Al 75′ ci prova Kallstrom ma il suo piattone non è preciso. Il gol della vittoria per gli inglesi arriva al 78′: discesa strepitosa di Walcott, cross al centro per Welbeck che con uno splendido colpo di tacco supera Isaksson. È la rete che regala una vittoria importantissima all’Inghilterra ed elimina dalla competizione la Svezia.

RISULTATI:

Ucraina – Francia 0-2

Svezia – Inghilterra 2-3

CLASSIFICA: Francia (+2), Inghilterra (+1) 4, Ucraina (-1) 3, Svezia (-2) 0

[Francesco Ranieri – Fonte: www.tuttobari.com]