Euro 2012, Prandelli: “Abbiamo davanti un futuro interessante”

254

KIEV – L’Italia cade all’ultimo ostacolo e lo fa malamente. Questo non deve tuttavia sminuire il grande europeo condotto dai ragazzi del ct, Cesare Prandelli che ha rilasciato in conferenza stampa del dopo partita, alcune considerazioni.

Dispiacere per il risultato conseguito nella finale ma anche consapevolezza di aver compiuto un’ottimo europeo Prandelli ha un solo rammarico:

Abbiamo avuto pochi giorni di riposo per prepararla, poi la Spagna è una grande squadra e quando siamo rimasti in dieci nel secondo tempo non c’è stato più nulla da fare: peccato perché all’inizio della ripresa potevamo riaprirla con quel paio di occasioni avute. Ma va detto che stasera loro entrano con merito nella storia, hanno dominato e gli facciamo tanti complimenti. Per giocarsela a fondo con loro devi stare fisicamente al 100%, e si è visto subito che stasera non eravamo gli stessi.

Resta ottimo il giudizio sulla sua nazionale:

Abbiamo iniziato il torneo con qualche problema, ma abbiamo disputato grandissime gare e abbiamo avuto difficoltà solo a recuperare energie. Sono felice perché i miei ragazzi hanno dimostrato di poter giocare a calcio costruttivo, ma di avere anche spirito di sacrificio riuscendo a essere uniti, riuscendo a  reagire a situazioni particolari e di saper perdere con dignità: per questo sono davvero orgoglioso di questa squadra. A Balotelli (uscito in lacrime) ho detto che bisogna saper accettare le sconfitte, e che bisogna anche fare tesoro delle esperienze negative, per fare meglio nel futuro, poi chiaro per alcuni non ci sarà la possibilità di rimediare ma è anche parte del fascino di questo sport. Adesso il nostro progetto continua, credo che abbiamo davanti un futuro interessante, siamo solo all’inizio.