Europeo U21, Italia-Olanda 1-0: Borini manda gli azzurrini in finale

211

logo-figcIeri sera all’Iztadion Bloomfield di Tel Aviv, l’Under 21 italiana ha battuto la selezione olandese per 1-0 con uno splendido goal di Borini (su assistenza altrettanto meravigliosa di Insigne, rimasto in campo quasi tutto il match nonostante il dolore alla caviglia), al termine di una partita combattutissima, facendo volare gli azzurrini in finale.

É bastato dunque lo squillo dell’ex romanista per raggiungere il sogno dell’ultimo atto di questo torneo, il quale si disputerà martedì prossimo (ore 18.00) al Teddy Stadium di Gerusalemme. Ultimo ostacolo verso la conquista dell’Europeo (che manca ormai da 9 anni) la Spagna campione in carica imbottita di talenti provenienti dalle cantere di Real Madrid e Barcellona, vero e proprio rullo compressore in questo Europeo, con quattro vittorie su altrettanti match disputati (1-0 alla Russia, stesso risultato con la Germania e 3-0 rifilato sia all’Olanda che alla Norvegia).

Sarà dunque un remake in piccolo (o meglio, più giovane) della finale del torneo continentale per i “grandi” disputato l’anno scorso in Polonia e Ucraina da Buffon e compagni. Allora finì con una dolorosa disfatta per la nostra nazionale (che tutti purtroppo ricordiamo), ma stavolta i più piccoli (d’età) hanno l’opportunità di “vendicare” la nazionale maggiore e regalare all’Italia il sesto titolo della storia dell’under 21.

Certo, non sarà facile, ma il fatto di essere giovani, spensierati, irriverenti ed imprevedibili fa parte dell’essenza di questa categoria, dunque tentar l’impresa con la superpotenza spagnola, non nuoce di certo…

[Andrea Uttieri – Fonte: www.goalnews24.it]