FA Cup – Il resoconto del terzo turno: Arsenal eliminato a sorpresa

466

FA Cup

Colpo di scena Arsenal, eliminato dal Nottingham Forest. Bene il Tottenham e le due squadre di Manchester. Chelsea al replay. Tutti i risultati del terzo turno della principale coppa nazionale inglese

MANCHESTER – Come vuole la tradizione britannica, il primo weekend del nuovo anno è dedicato interamente alla FA Cup, la Coppa d’Inghilterra, che ha visto le formazioni affrontarsi per il terzo turno.

Il risultato più sorprendente di questo turno è sicuramente l’incredibile sconfitta dell’Arsenal, campione uscente, che abbandona la FA Cup addirittura ai trentaduesimi di finale. Perlopiù cadendo sul campo di una squadra di divisione inferiore come il Nottingham Forest, militante in Championship. Sugli scudi per la squadra di casa Lichaj, autore di una doppietta: il punteggio al fischio finale recita 4-2, nonostante un’espulsione del Forest nel finale.

Venerdì, nel derby cittadino, il Liverpool ha avuto la meglio sull’Everton. Andati in vantaggio con Milner, i ragazzi di Kloop si sono fatti raggiungere da Sigurdsson. A sei minuti dalla fine ci ha pensato il neo acquisto Van Dijk a chiudere i conti. Non è andato oltre lo zero a zero il Chelsea sul campo del Norwich, ci vorrà il replay a Stamford Bridge per decidere di approderà al quarto turno. Cosi come Cardiff – MansfieldStevenage – Reading; Wolverhampton – SwanseaShrewsbury – West Ham. Con i gol di Lingard e Lukaku il Manchester United ha battuto il Derby County. Vittoria sofferta del Manchester City contro il Bunrley: alla fine del primo tempo gli ospiti vincevano con il gol di Barnes. Nella ripresa Aguero, doppietta, Sanè e Silva hanno confezionato il superamento del turno alla squadra di Guardiola.

Dovrà andare al replay il Leicester che in casa del Fleetowood Town, team di terza serie che gioca in uno stadio da 5.000 posti, non è riuscito a ‘schiodare’ il risultato dallo 0-0 iniziale. Stesso destino per il Wigan dopo il pareggio sul campo del Bournemouth: la squadra allenata da Cook dovrà ripetere il match, al Dw Stadium, per un gol siglato da Cok al 92′ per i padroni di casa. Clamorosa l’eliminazione in FA Cup ad opera del Coventry, club attualmente in quarta serie, che è costata il posto al tecnico dello Stoke City Mark Hughes. La società ha infatti comunicato l’esonero del manager gallese dopo la sconfitta per 2-1 dei biancorossi.

Tutto facile per il Tottenham che è approdato al quarto turno di FA Cup battendo 3-0 il Wimbledon. Dopo un primo tempo complicato, Harry Kane dal 63′ al 65′ ha realizzato una doppietta sbloccando la gara e poi al 71′ Vertonghen ha firmato il tris finale.

Sono bastati 42′ al Middlesbrough per avere la meglio del Sunderland grazie ai gol di Gestede e Braithwaite. Poker del Millwall ai danni del Barnsley e quarto turno centrato: mattatore del match O’Brien, autore di una doppietta. Pokerissimo del Preston sul campo del Wycombe all’Adams Park.  Successo, di misura, del Birmingham sul Burton: decisivo Gallagher al 56′. Il Notts County ha vinto sul campo del Brentford, per 0-1, grazie al gol di Stead al 65′. Identico punteggio nella sfida tra QprMk Dons, con gli ospiti che proseguono la loro avventura in FA Cup.

Il West Bromwich ha espugnato il Saint James Park di Exeter con i gol di Rondon e Rodriguez nel primo tempo. Ola Aiana, al 58′, ha deciso la sfida tra Blackburn e Hull City in favore della squadra allenata da Adkins. Nel corso del secondo tempo si è decisa la sfida tra Bolton e Huddersflied. Vantaggio con La Parra e Williams per gli ospiti, inutile la rete di Osede per i padroni di casa.

Tris del Watford ai danni del Bristol City: Carrillo, Deeney e Capuoe i marcatori della sfida. La marcatura di Prowse al 29′ del primo tempo ha permesso al Southampton di vincere sul campo del Fulham. Tonfo casalingo dell’Aston Villa battuto dal Peterborough per 1-3. Al Villa Park sono stai i giocatori di Bruce a portarsi in vantaggio con Davis, dopo otto minuti. Nella ripresa la doppietta di Marriott e il gol di Tafazolli, per la formazione di McCann hanno ribaltato il punteggio a favore degli ospiti. Tris del Newcastle contro il Luton con la doppietta di Perez e il gol di Shelvey. Lo Sheffield United ha vinto sul campo dell’Ispwich, di misura conquistando il quarto turno.

Sorride il Yoevil che ha avuto la meglio sul Bradford, per 2-0 con le reti di Barnees e Green nella ripresa. Il Rochdale ha conqustato il pass per il quarto turno avendo ragione del Doncaster, al Keepmoat Stadium, con il gol di Andrew al 18′. Vittoria del Newport contro il Leeds. I ragazzi di Christiansen si erano portati avanti con Berardi ma prima la sfortunata autorete di Shaughnessy e poi il gol di McCoulsky hanno fissato il punteggio in favore della squadra di Flynn che ha superato il turno. Chiuderà il turno la gara tra Brighton e Crystal Palace, in programma lunedì sera.

FA Cup, terzo turno: i risultati

Liverpool -Everton 2-0
Manchester United – Derby 2-0
Fleetwood – Leicester 0-0
Middlesbrough – Sunderland 2-0
Afc Bournemouth – Wigan 2-2
Millwall – Barnsley 4-1
Cardiff – Mansfield 0-0
Wycombe – Preston 1-5
Birmingham – Burton 1-0
Brentford – Notts County 0-1
Qpr – Mk Dons 0-1
Exeter – West Bromwich 0-2
Blackburn – Hull City 0-1
Bolton – Huddersflied 1-2
Coventry – Stoke 2-1
Stevenage – Reading 0-0
Watford – Bristol City 3-0
Fulham – Southampton 0-1
Manchester City – Burnley 4-1
Carlisle – Sheffiled Wednesday 0-0
Aston Villa – Peterborough 1-3
Newcastle – Luton 3-1
Ispwich – Sheffield United 0-1
Yoevil – Bradford 2-0
Doncaster – Rochdale 0-1
Wolverhampton – Swansea 0-0
Norwich – Chelsea 0-0
Newport – Leeds 2-1
Shrewsbury – West Ham 0-0
Tottenham – Wimbledon 3-0
Nottingham Forrest – Arsenal 4-2
Brighton – Crystal Palace lunedì 8 gennaio ore 20.45