Fantacalcio players: alla scoperta di Rafael, il portiere del Verona

303

fantacalcio banner fmRafael Bittencourt, portiere brasiliano del Verona, punta a evitare la crisi del settimo anno. Arrivato nella città scaligera nella stagione 2007/2008, con la squadra appena sprofondata in C1, il portiere ha vissuto da protagonista tutte le vicissitudini dei gialloblù negli ultimi anni, dalla salvezza ai playout al suo primo anno, ai due playoff persi (uno valevole per la promozione in B e uno per quella in A) fino alle due promozioni negli ultimi 3 anni che hanno riportato l’Hellas nel massimo torneo dopo 11 anni.

LA SUA STORIA – E pensare che quando Cannella, all’epoca ds dei veronesi lo portò a Verona, nessuno avrebbe dato un soldo bucato sul fatto che Rafael Bittencourt sarebbe rimasto a Verona così a lungo. Il suo curriculum, infatti, era tutt’altro che entusiasmante. In 8 anni in Brasile aveva racimolato appena 8 presenze nel massimo campionato nazionale, tutte con il Santos nella stagione 2002/2003. Nell’ex squadra di Robinho era arrivato nell’estate del 2000, proveniente dal C.A. Juventus, il club con cui aveva iniziato a giocare. Dopo 5 anni da riserva nel club bianconero, nella stagione 2005/2006, passa al Sao Bento ed è proprio lì che Cannella lo nota e decide di portarlo a Verona. Le stagioni di Rafael sono contrassegnate da numerosi alti e bassi, ma il punto più difficile della sua storia con il Verona è quello riguardante la stagione 2009/2010, quando, anche a causa di alcuni suoi gravi errori, l’Hellas perde prima il primo posto in Lega Pro a vantaggio del Pescara e, successivamente anche gli stessi playoff. Rafael Bittencourt però non demorde e nelle ultime tre stagioni diventa uno dei protagonisti della scalata dei gialloblù.

CARATTERISTICHE – Rafael Bittencourt è un portiere che ha due caratteristiche ben marcate: è bravissimo tra i pali ed è molto autoritario nel comandare la difesa. In compenso però le sue uscite, sia sui palloni bassi che alti a volte creano non pochi problemi, e gol subìti alla squadra. Proprio su questo aspetto ha lavorato parecchio negli ultimi anni e i risultati si sono visti, ma sbaglia ancora troppo e questi suoi errori in serie A potrebbero costare cari al Verona.

ALTRO PORTIERE CERCASI – Sarà forse per questo motivo che Sogliano è alla disperata ricerca di un portiere da affiancargli. Ds e tecnico, infatti, non sono convinti che Rafael Bittencourt possa reggere la tensione di un campionato stressante come quello della serie A e cercano un portiere che dia maggiori garanzie da affiancargli. I tifiosi, d’altro canto, hanno eletto Rafael a leader e beniamino e non vogliono sentir parlare di un altro portiere. Del resto, il brasiliano ha collezionato, fin qui, 237 presenze con la maglia gialloblù e chiaramente non vuole vedersi scavalcato ora che ha raggiunto la serie A. Sapremo solo a inizio campionato se Rafael sarà ancora il portiere titolare del Verona o no. Per quello che ha fatto in questi sei anni, Rafael meriterebbe una chanche, ma è chiaro che i difetti che ha manifestato in questi anni, potrebbero rivelarsi in pesanti perdite di punti. Inoltre, va considerato anche che la difesa del Verona è tutt’altro che imperforabile, quindi, potrebbe essere un rischio doppio puntare su un portiere che non dà certezze e che gioca in una squadra con pesanti lacune dietro. Rafael punta a smentire i miscredenti e ha giocarsi le sue chanche in A. Noi gli auguriamo di farcela, ma i dubbi su di lui e sulla sua difesa rimangono.

SCHEDA GIOCATORE:

Nome: Rafael De Andrade Bittencourt Pinheiro
Nazionalità: Brasiliano
Età: 31 anni
Ruolo: Portiere
Squadra: Verona
Ultima Stagione: Verona, 40 presenze – 29 gol subiti

[Redazione Fantacalcio News – Fonte: www.fantacalcionews.com]