Fantacalcio players: la scheda di Josip Radosevic

364

fantacalcio banner fmJosip Radosevic, centrocampista del Napoli, ha vissuto il passaggio al club partenopeo come un balzo indietro per la sua carriera. Da titolare dell’Hajduk Spalato, con tanto di esordio in Europa League, alla formazione Primavera dei partenopei, per il centrocampista croato è stato come dover ripartire da zero. E pensare che lui, a 18 anni aveva già anche debuttato nella nazionale maggiore! Il suo curriculum però non è bastato a convincere Mazzarri, uno che, si sa, con i giovani ha scarso feeling, a meno che non siano già ambientati in serie A. Radosevic ha così passato sei mesi nella squadra Primavera del Napoli. Ora, con l’arrivo di Benitez, il giovane croato spera che le cose cambino.

CARATTERISTICHE – Centrocampista di rottura, bravo nel rubare palloni e nel far ripartire l’azione, Radosevic è un autentico guerriero. Bravissimo a fungere da raccordo tra difesa e centrocampo, è dotato anche di piedi discreti. Al Viareggio, ad esempio, si mise in mostra, segnando due gol su punizione contro il Lecce. Segnare però non è il suo mestiere. Lui preferisce distruggere il gioco degli avversari e si esalta nelle battaglie. Non è però un mastino vecchio stile di quelli che si attaccano alle caviglie dell’avversario e non lo mollano più. Lui preferisce piazzarsi dietro, poco sopra la difesa e fungere da scudo per i compagni, anticipando gli avversari.

UNA CARRIERA PRECOCE – Che Radosevic abbia qualità lo dice la sua storia: esordio nella serie A croata a 17 anni e in Europa a 18. Inoltre è il più giovane ad aver debuttato nella nazionale croata a 18 anni 5 mesi e 8 giorni in occasione della gara contro il Belgio valida per le qualificazioni mondiali a Brasile 2014. É l’11 settembre 2012 quando Radosevic, indossa la maglia a scacchi biancorossa, giocando tra l’altro dal primo minuto.

O GIOCA O VA VIA DA NAPOLI – Può uno così giocare con la Primavera del Napoli? No che non può. Le soluzioni sono due: o Benitez decide di puntarci, o viene mandato in prestito. Per caratteristiche, Radosevic sarebbe la spalla ideale di Behrami. Con due giocatori così a fungere da schermo davanti alla difesa, il Napoli riuscirebbe a sopperire anche alle lacune di una linea difensiva che, al momento, per qualità dei singoli, è nettamente inferiore al resto della squadra. Certo, il Napoli ha anche Inler e Dzemaili in quel ruolo (oltre a Gargano in odore di cessione), ma nessuno dei due ha qualità spiccatamente difensive come il croato, l’unico che garantirebbe una copertura adeguata lì in mezzo e un aiuto concreto a Behrami. E’ però altrettanto vero, che il Napoli, in quel ruolo sta cercando un mediano di valore da integrare in rosa. Quale sarà il destino di Radsosevic, allora? Se veramente arrivasse un altro mediano, è probabile che il croato venga mandato in prestito. Lui un altro anno da comparsa non vuole farlo e il Napoli ha necessità di farlo giocare per non disperderne il patrimonio tecnico. Magari qualche squadra di Serie A si ricorderà di lui e quindi Radosevic potrebbe finalmente debuttare nel nostro campionato e giocare con continuità. Vedremo cosa ne penserà Benitez. L’importante per Radosevic è giocare: sarebbe un peccato vederlo immalinconirsi in panchina.

SCHEDA GIOCATORE:

Nome: Josip Radosevic
Nazionalità: Croato
Età: 19 anni
Ruolo: Mediano
Squadra: Napoli
Ultima Stagione: Hajduk Spalato, 17 presenze – 0 gol, Napoli, 0 presenze

[Redazione Fantacalcio News – Fonte: www.fantacalcionews.com]