Assegnato a Federico Dionisi il premio “Gentleman Serie B”

389

É stato assegnato a Federico Dionisi, attaccante del Frosinone, il riconoscimento dedicato a Piermario Morosini, scomparso nell’aprile 2012

É Federico Dionisi, attaccante del Frosinone, il vincitore della sesta edizione del “Gentleman Serie B. Premio dedicato all’ex giocatore del Livorno Piermario Morosini, tragicamente scomparso nel corso di Pescara-Livorno il 14 aprile 2012.

Il prestigioso riconoscimento dedicato al Fair Play nel calcio professionistico é stato assegnato al giocatore reatino. Dopo l’ex capitano del Novara Raffaele Rubino, il difensore dell’Empoli Marco Zambelli. E dopo anche al difensore del Torino Angelo Ogbonna, il centrocampista del Carpi Lorenzo Pasciutti e l’attaccante del Brescia Leonardo Morosini.

La motivazione del riconoscimento

La Giuria era composta da prestigiose firme del giornalismo sportivo. Ha preso in esame il comportamento dentro e fuori del campo di alcuni giocatori delle squadre della Serie B segnalati dalle società. Ha, però, voluto considerare anche l’implicazione affettiva nei confronti del giocatore del Livorno scomparso. Atleti con le caratteristiche, umane e comportamentali, esaltate dal premio correttezza, tolleranza e rispetto per l’avversario.

L’amicizia con Morosini

Federico Dionisi, 29 anni, é stato compagno di Piermario Morosini nel Livorno. Amico personale, ancora oggi indossa la maglia dell’ex compagno sotto quella di gara e spesso partecipa ad attività nel suo nome. Ha scritto un libro ‘La mia stagione’ il cui ricavato è andato in beneficenza a una casa famiglia di Rieti, ai terremotati di Amatrice e al reparto pediatrico dell’Ospedale reatino.