
Diretta Pontedera-Ascoli di Domenica 22 febbraio 2026: formazioni e tabellino. Dove vedere in tv e in streaming la partita di Serie C
PONTEDERA – Domenica 22 febbraio, alle ore 14.30, allo Stadio “Ettore Mannucci”, andrà in scena Pontedera-Ascoli, gara valida per la ventottesima giornata del Girone B di Serie C 2025-2026.
Il Pontedera si prepara a una delle partite più delicate della stagione. La squadra granata occupa il diciannovesimo posto dopo venticinque giornate, con un bilancio che racconta tre vittorie, otto pareggi e quattordici sconfitte. Diciassette punti totali e una differenza reti pesante, meno ventiquattro, fotografano le difficoltà di un gruppo che fatica a trovare continuità. In casa, però, il rendimento è leggermente migliore: dodici gare, due vittorie, cinque pareggi e cinque sconfitte, con dodici gol segnati e ventuno subiti. L’ultimo turno ha portato un pareggio per 1-1 contro il Gubbio.
Dall’altra parte arriva un Ascoli in piena corsa per i piani alti. I bianconeri sono terzi con cinquanta punti, frutto di quattordici vittorie, otto pareggi e quattro sconfitte. La differenza reti, più venticinque, testimonia la solidità della formazione marchigiana, che in trasferta ha costruito una parte importante del proprio percorso: sei vittorie, tre pareggi e tre sconfitte nelle dodici gare lontano dal Del Duca, con diciotto gol fatti e dieci subiti. L’ultima uscita ha confermato la forza del gruppo di Tomei, vittorioso per 3-1 contro il Bra. All’andata finì con un netto cinque a zero per l’Ascoli, un precedente che pesa sulla vigilia.
La direzione della gara è stata affidata a Francesco D’Eusanio di Faenza. Gli assistenti saranno Davide Di Dio e Paolo Di Carlo, mentre il quarto ufficiale sarà Deborah Bianchi. Alla video assistenza opererà Roberto Palermo.
Tabellino in tempo reale
[AGGIORNA LA DIRETTA DI PONTEDERA-ASCOLI]
ASCOLI: Vitale S., Pagliai G., Curado M., Nicoletti M., Guiebre A., Damiani S. (dal 40' st Bando A.), Milanese T. (dal 32' st Ndoj E.), Rizzo Pinna A., Galuppini F. (dal 40' st Silipo A.), D'Uffizi S. (dal 31' st Oviszach E.), Gori G.. A disposizione: Alagna M., Bando A., Barosi D., Brzan R., Chakir M. A., Corazza S., Menna D., Ndoj E., Oviszach E., Palazzino F., Rizzo N., Silipo A.
Reti: al 20' st Yeboah P. (Pontedera) al 4' pt Nicoletti M. (Ascoli) , al 7' st Damiani S. (Ascoli) , al 27' st D'Uffizi S. (Ascoli) .
Ammonizioni: al 14' pt Leo D. (Pontedera), al 45'+3 pt Faggi F. (Pontedera), al 24' st Piana L. (Pontedera) al 24' pt Guiebre A. (Ascoli), al 45' st Curado M. (Ascoli).
Presentazione del match
COME ARRIVA IL PONTEDERA – Il Pontedera dovrebbe presentarsi con Saracco tra i pali e una linea difensiva a quattro composta da Leo, Piana, Sapola e Cerretti. In mezzo al campo spazio alla coppia formata da Faggi ed Emmanuello. Sulla trequarti Bongiorni, che sostituisce lo squalificato Braglia, dovrebbe affidarsi aVitali, Kabashi e Raychev, con il compito di supportare Yeboah,
COME ARRIVA L’ASCOLI – L’Ascoli dovrebbe rispondere con Vitale in porta e una difesa a quattro composta da Alagna, Curado, Nicoletti e Guiebre. A centrocampo Tomei dovrebbe confermare il trio formato da Milanese, Damiani e Rizzo Pinna. Sulla trequarti agiranno Galuppini e D’Uffizi, pronti a muoversi tra le linee per innescare Gori.
Probabili formazioni di Pontedera-Ascoli
PONTEDERA (4-2-3-1): Saracco; Leo, Piana, Sapola, Cerretti; Faggi, Emmanuello; Vitali, Kabashi, Raychev; Yeboah. Allenatore: Bongiorni (Braglia squalificato)
ASCOLI (4-3-2-1): Vitale; Alagna, Curado, Nicoletti, Guiebre; Milanese, Damiani, Rizzo Pinna; Galuppini, D’Uffizi; Gori. Allenatore: Tomei
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su SSky Sport Calcio (canale 255 satellite), con streaming su SkyGo e NOW.