Ficcadenti: “Stanno tutti bene, c’è concorrenza in attacco”

292

Prima conferenza stampa dal suo secondo insediamento a Cagliari per Massimo Ficcadenti, che torna a parlare alla vigilia del match dell’Olimpico contro la Lazio. Il Cagliari si presenta a Roma forte dell’ultimo successo sul Cesena, e al tecnico viene subito posta la domanda circa la formazione da opporre ai capitolini. “Non mi piace dire in anticipi chi gioca e chi no – esordisce Ficcadenti – Faccio la mia analisi in settimana e poi prendo le mie decisioni. Stanno tutti bene, tra gli attaccanti c’è grande concorrenza come è giusto che sia. Cerco conferme dopo la vittoria sul Cesena, sono sicuro che la prestazione della squadra sarà positiva: ritengo fondamentale l’approccio alla gara”.

Così il tecnico, che in realtà ha ben pochi dubbi. Ariaudo sostituisce Canini squalificato, in mezzo il trio Ekdal, Conti, Nainggolan non si tocca, cosiccome Cossu dietro le punte. L’unico rebus è in attacco. Indiscutibile Pinilla, Ribeiro e Ibarbo si giocano la seconda maglia. Il brasiliano è indicato per l’intesa con Pinilla, ma Ibarbo potrebbe essere utilissimo contro una Lazio che deve assolutamente vincere e lascerà spazi con la difesa non certo ermetica delle ultime uscite.

La Lazio è falcidiata dagli infortuni ma Ficcadenti non si fida. “Capita a tutti di attraversare un periodo delicato causa le assenze. Ad esempio Klose è molto forte, però la rosa biancazzurra è ampia, hanno giocatori validi in grado di sostituire il tedesco. Dovremo stare attenti perchè sono cinici nello sfruttare le occasioni. Vengono da due sconfitte, mi aspetto una Lazio concentrata ma anche con un pizzico di tensione in più”.

Proprio con Ficcadenti in panchina, all’esordio stagionale, ci fu il successo romano contro i giallorossi. Vittoria fortunata e illusoria, alla luce del cammino rossoblù: “Contro la Roma fu una vittoria importante, ma Lazio e Cagliari sono diverse rispetto a qualche mese or sono”.

Sul ritorno a Cagliari: “Questo è un campionato che sino alla fine non permetterà a nessuno di spegnere la luce. Per me il futuro è oggi, viviamo alla giornata. Tornare a Cagliari per me ha significato riprendere un discorso dal punto nel quale era stato interrotto”.

Nessuna novita, comunque, tra i convocati per domani. Sono 18 gli uomini che partiranno per Roma. Assenti, come previsto, Canini (squalificato), Rui Sampaio, El Kabir, Dessena ed Eriksson, infortunati.

Questa la lista completa:

Portieri: Agazzi e Avramov

Difensori: Agostini, Ariaudo, Astori, Gozzi, Perico, Pisano

Centrocampisti: Bovi, Conti, Cossu, Ekdal, Nainggolan

Attaccanti: Ibarbo, Larrivey, Nenè, Pinilla, Thiago Ribeiro

[Fabio Frongia – Fonte: www.tuttocagliari.net]