Finale di Champions League: la storia dei momenti più belli, curiosità

358

La finale rappresenta senza dubbio il momento clou della stagione e in molte occasioni è stata una partita ricca di colpi di scena

Sorteggi Champions - Il Napoli pesca il Real Madrid, la Juve il PortoROMA – Da quando rappresenta la competizione continentale più prestigiosa, la Champions League, prima chiamata Coppa dei Campioni, non ha mai deluso le aspettative. A non deludere mai anche l’ultimo atto di questo torneo che vede impegnate le migliori squadre del vecchio continente, tutte pronte a darsi battaglia per quasi un anno per arrivare all’obiettivo finale: alzare la coppa dalla grandi orecchie. La finale rappresenta senza dubbio il momento clou della stagione e in molte occasioni è stata una partita ricca di colpi di scena.

Ripercorriamo la storia della finale di questa competizione evidenziando gli incontri che maggiormente hanno fatto la storia. Senza scomodare formazioni leggendarie come il Real Madrid di Di Stefano, l’Inter di Herrera o il Milan di Rocco, quando ancora la competizione si chiamava Coppa dei Campioni, arriviamo a quelli che sono i momenti più prossimi al nostro tempo. L’ultima finale ha visto il successo del Real Madrid di Zidane, che ai calci di rigore ha la meglio sull’altra squadra di Madrid, l’Atletico, battuto anche due anni prima ai supplementari.

Finale di Champions League: la storia dei momenti più belli, curiosità

Andando a ritroso non si può dimenticare la prima volta del Chelsea, guidato quell’anno dal nostro Di Matteo, che a Monaco batte ai rigori i padroni di casa del Bayern, con un Drogba assoluto protagonista della serata, autore del gol del pareggio nel finale dei tempi regolamentari e del rigore della storica vittoria. Come dimenticare la storica rimonta del Liverpool di Benitez ad Istanbul nel 2005; ne fu vittima il Milan di Ancelotti, che due anni dopo ad Atene si prese la rivincita.

Nella finale di Istanbul i rossoneri chiusero il primo tempo in vantaggio per 3-0, per poi suicidarsi sportivamente nella ripresa, con i Reds che in 7 minuti segnano 3 gol che portano la partita ai rigori, dove riescono ad avere la meglio. Ma la finale del 1999 ha dell’incredibile. Si affrontano Bayern Monaco e Manchester United – guidato da sir Alex Ferguson. Tedeschi avanti 1-0 al novantesimo, ma in 3 minuti, nel recupero, i Red Devils la ribaltano con le reti dei subentrati Sheringam e Solskjaer, per la più incredibile delle finali.

Oggi si affrontano a Cardiff Juventus e Real MAdrid e siamo sicuri che non mancheranno emozioni e colpi di scena. Buona finale a tutti.