La Fiorentina raggiunge l’Inter ai quarti: battuta l’Atalanta 2-1

4760

Fiorentina Atalanta cronaca diretta live risultato in tempo reale

Grande vittoria per la squadra di Iachini che batte l’Atalanta grazie ai gol di Cutrone e Lirola mentre alla Dea non basta Ilicic.

FIRENZE – Nel match valevole per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2019/2020 la Fiorentina fa l’impresa battendo 2-1 l’Atalanta. Successo di prestigio per la squadra Viola che, in dieci uomini, passa il turno grazie ai gol di Cutrone e Lirola mentre alla Dea non basta il momentaneo pareggio di Ilicic. Con questa vittoria, dunque, la squadra di Iachini stacca il pass per i quarti di finale dove troverà l’Inter ma prima c’è la sfida col Napoli in campionato. La Dea, invece, tornerà in campo lunedì contro la SPAL.

La cronaca del match

 

RISULTATO FINALE: FIORENTINA-ATALANTA 2-1

SECONDO TEMPO

 

94' Fine partita!

91' Meno di due minuti e mezzo alla conclusione del match, possesso in mano alla Fiorentina che sta conquistando una vittoria di grande spessore. 

90' Saranno tre i minuti di recupero, si fa durissima per l'Atalanta.

88' Secondo cambio per la Fiorentina con Vlahovic che lascia spazio a Chiesa, manca sempre meno alla fine. 

87' Stava giocando meglio la squadra Viola che è tornata in vantaggio, l'Atalanta aveva smesso di spingere dopo il pareggio di Ilicic. E' una bolgia il Franchi in questi ultimi minuti di gioco. 

85' Torna in vantaggio la Fiorentina con Lirola che, servito meravigliosamente da Pulgar, entra in area, e col destro a incrociare batte Gollini. 

84' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL FIORENTINA! LIROLA!

84' Ci prova Malinovskyi col mancino ma la sua conclusione termina altissima, pessima la prestazione del centrocampista orobico quest'oggi. 

82' Sta giocando meglio la Fiorentina in dieci uomini mentre si è affievolita la spinta dell'Atalanta dopo la rete del pareggiio della Dea. Intanto cartellino giallo per Dalbert. 

80' Fase di gioco non indimenticabile, entrambe le squadre stanno commettendo tantissimi errori. Meglio la Fiorentina con la Viola che, nonostante l'inferiorità numerica, ci sta provando. 

78' Terzo cambio per Gasperini che manda in campo Palomino per Caldara.

77' La Dea non sta approfittando della superiorità numerica fino ad ora, è la Fiorentina a tenere il possesso in questa fase cercando spesso il fallo per guadagnare minuti preziosi. 

75' Ultimo quarto d'ora del match più extra-time, copione tattico molto chiaro adesso con la Dea che fa la partita con l'uomo in più ma la Fiorentina sempre pronta a ripartire. 

73' Cambio per Iachini che manda in campo Caceres al posto di Cutrone, tanti applausi del pubblico per l'ex attaccante del Milan. 

71' Giusto il doppio giallo per il capitano della Fiorentina, reo di essersi buttato in area di rigore. Si fa dura per la Fiorentina in questi ultimi venti minuti di gioco. 

70' CARTELLINO ROSSO PER PEZZELLA! DOPPIO GIALLO PER SIMULAZIONE!

70' Venti minuti più recupero alla conclusione, poi supplementari in caso di parità. Prova subito a reagire la Fiorentina. 

68' Strameritato pareggio dell'Atalanta con Ilicic che, sugli sviluppi di un cross da sinistra, insacca col piatto mancino per il gol della Dea. Tutto di nuovo pari al Franchi. 

67' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! ILICIC!

66' Ancora un cambio a disposizione per Gasperini che sta pensando a Zapata mentre non ha ancora effetuato cambi Iachini. Si gioca nella metà campo della Viola ma ci sono pochi spazi per l'Atalanta. 

64' Baricentro molto alto da parte della squadra di Gasperini che ha notevolmente accelerato dopo gli ingressi di Ilicic e Gomez ma la Fiorentina sta reggendo l'urto. 

62' Clamorosa occasione per la squadra di Gasperini con Muriel che appoggia per il mancino di Gosens ma la conclusione del tedesco si stampa sul palo. 

61' Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara, Fiorentina in vantaggio grazie al gol di Cutrone dopo dieci minuti ma poco fa l'Atalanta ha sfiorato il pareggio con Pasalic. 

59' Atalanta ad un passo dal pareggio con Pasalic che, imbeccato in verticale da Muriel, si presenta davanti a Terracciano calciandogli addosso. Grande occasione sprecata dalla Dea.

58' Secondo cambio per Gasperini che manda in campo anche Gomez al posto di Masiello, inedita difesa a 4 per l'Atalanta. 

57' Incredibile quantità di errori da parte della squadra di Gasperini, raramente abbiamo visto un'Atalanta così imprecisa in questi ultimi anni. 

56' Due le sfide in programma nella giornata odierna, oltre questa: alle ore 18 si giocherà Milan-SPAL mentre alle ore 20.45 andrà in scena Juventus-Udinese. 

54' Tantissimi errori in fase di impostazione da parte di Gasperini che sta richiamando a gran voce i suoi centrocampisti, sta intensificando il riscaldamento anche Gomez. 

52' Si fa vedere la Fiorentina con una punizione di Vlahovic ma, come accaduto a Ilicic, la sfera non si abbassa al punto da poter centrare lo specchio. 

50' Atalanta che ha cominciato questa seconda frazione con un lunghissimo possesso palla ma il pressing della Fiorentina è asfissiante, netti i miglioramenti della squadra Viola. 

48' Calcia Ilicic con il mancino e rientrare ma la sfera non si abbassa, si ripartirà una rimessa dal fondo di Terracciano. 

47' Nell'intervallo primo cambio per Gasperini che ha mandato in campo Ilicic e Freuler. Subito punizione da posizione pericolosa guadagnata dall'ex di turno. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Fiorentina-Atalanta. 

 

PRIMO TEMPO

 

48' Fine primo tempo.

47' Calcia Malinovskyi ma lo fa malissimo, pallone respinto dalla barriera. 

46' Comincia in questo momento il recupero e punizione da ottima posizione per la squadra di Gasperini. Cartellino giallo per Pezzella. 

44' Assalto della squadra di Gasperini che prova a chiudere in avanti la prima frazione di gioco. Ci saranno due minuti di recupero. 

43' Meno di cinque minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gioco, Fiorentina sempre avanti grazie al gol di Cutrone. 

41' Gasperini ha mandato a scaldarsi Ilicic e Gomez, probabile un ingresso dei due nella seconda frazione di gioco. In panchina c'è anche Zapata, reduce dalla presenza da titolare contro l'Inter. 

39' Ricordiamo che la vincente di questo confronto giocherà contro l'Inter visto che i nerazzurri, ieri sera, hanno sconfitto il Cagliari 4-1. 

37' Baricentro molto alto dell'Atalanta che sta facendo la partita ma le ripartenze della Fiorentina sono sempre pericolosissime, poco fa la Viola si è divorata clamorosamente il raddoppio. 

35' Cartellino giallo per Caldara che diventa il primo ammonito del match. 

34' Fiorentina ad un passo dal gol con Benassi che si presenta davanti a Gollini ma invece di calciare spreca tutto servendo Vlahovic. Recupero di Djimsiti e grande occasioni sciupata dalla Viola. 

32' Ancora Atalanta pericolosa con un mancino da fuori di Malinovskyi ma la sua conclusione si perde alta sopra la traversa. 

31' Atalanta ad un passo dal pareggio con Freuler che mette al centro per il colpo di testa di Pasalic ma l'ex Milan centra in pieno la traversa. 

29' Fiorentina più reattiva sulle seconde palle rispetto all'Atalanta, la Dea sta soffrendo in attacco dove non riesce a creare azioni degne di tal nome con i suoi avanti.

27' Fase di gioco convulsa con tanti duelli nella zona nevralgica del campo. La squadra di Gasperini sta provando a spronare la sua squadra che non ha ancora calciato verso lo specchio di Terracciano, una rarità in questa stagione. 

25' Sta alzando i giri del motore la squadra nerazzurra ma non si sta affatto scomponendo la Fiorentina che aspetta e riparte sempre con molta pericolosità. 

23' Metà della prima frazione che è andata via con la Fiorentina in vantaggio, sta provando a reagire adesso la squadra di Gasperini. 

21' Sta provando ad alzare il proprio baricentro la squadra orobica ma i padroni di casa chiudono molto bene ogni zona del campo. Iachini contento della prestazione dei suoi fino ad ora. 

19' Gasperini non è affatto soddisfatto dell'atteggiamento della sua difesa, l'ex tecnico del Genoa sta richiamando spesso Caldara che è al rientro dopo mesi. 

17' In apnea la squadra di Gasperini, raramente abbiamo visto l'Atalanta così in difficoltà come sta accadendo in questo primo scorcio di match. Sta continuando a spingere la squadra di Iachini, pubblico Viola che sta apprezzando come dimostrato dagli applausi. 

15' Per quanto visto fino ad ora meritato il gol messo a segno da Cutrone, l'ex Milan subito in rete alla prima presenza da titolare con la maglia della Fiorentina.

13' Passa in vantaggio la Fiorentina con Cutrone che, al termine di una splendida azione corale, insacca col piatto destro. Meritatamente in vantaggio la squadra di Iachini. 

12' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL FIORENTINA! CUTRONE!

11' Primi dieci minuti di gioco che sono andati via senza troppe emozioni, sempre 0-0 tra Fiorentina e Atalanta nel match valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia. 

9' Fiorentina che, in campionato, viene dal successo di fondamentale importanza contro la SPAL mentre l'Atalanta è reduce dal pareggio esterno contro l'Inter. 

7' Buon atteggiamento da parte dei padroni di casa che stanno giocando con molta intensità sin dalle prime battute mentre l'Atalanta, stranamente, fatica a ripartire con continuità. 

5' Prova subito ad alzare il baricentro la squadra di Gasperini ma il pressing della Viola è alto ed aggressivo in questi primi minuti di match qui all'Artemio Franchi.

3' Ritmi ancora bassi in questo avvio di partita, le due squadre si stanno studiando sul rettangolo di gioco. 

1' PARTITI! E' cominciata Fiorentina-Atalanta!

 

14.58 I giocatori di Fiorentina e Atalanta fanno il loro ingresso in campo in questo momento, tra poco si comincia! 

14.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi. 

14.30 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

14.15 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-5-2 per la Fiorentina con Cutrone e Vlahovic a comporre il tandem offensivo mentre l'Atalanta risponde col 3-4-2-1 con Malinovskyi e Pasalic alle spalle dell'unica punta Muriel.

14.03 Siamo in attesa delle formazioni ufficiali del match.

14.00 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di Fiorentina-Atalanta, incontro valevole per gli ottavi di finale di Fiorentina-Atalanta. 

 

IL TABELLINO

FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Ceccherini; Lirola, Benassi, Pulgar, Castrovilli, Dalbert; Cutrone (73' Caceres), Vlahovic (88' Chiesa). A disposizione: Dragowski, Ranieri, Terzic, Caceres, Zurkowski, Badelj, Eysseric, Ghezzal, Montiel, Chiesa, Sottil, Brancolini. Allenatore: Iachini

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Djimsiti, Caldara (77' Palomino), Masiello (57' Gomez); Hateboer, De Roon, Freuler (46' Ilicic), Gosens; Malinovskyi; Pasalic, Muriel A disposizione: Sportiello, F. Rossi, Palomino, Toloi, Heindenreich, Colley, Da Riva, Ilicic, Gomez, A. Traore, Zapata. Allenatore: Gasperini

RETI: 11' Cutrone (F), 67' Ilicic (A), 84' Lirola (F)

AMMONIZIONI: Caldara, Djimsiti (A), Pezzella, Dalbert (F)

ESPULSIONI: Pezzella (F)

RECUPERO: 2' nel primo tempo, 3' nel secondo tempo

STADIO: Artemio Franchi

La presentazione del match

Da una parte c’è la Viola che è tornata al successo battendo nel finale la SPAL ed in classifica occupa la quattordicesima posizione con 21 punti. La squadra toscana è arrivata agli ottavi eliminando il Cittadella. Dall’altra parte, invece, ci sono gli orobici che sono reduci dal pareggio esterno contro l’Inter ed in classifica occupano il quarto posto, in coabitazione con la Roma, a quota 35 punti. La vincente di questo confronto giocherà contro l’Inter, arbitrerà il match il signor Manganiello della sezione di Pinerolo.

QUI FIORENTINA – I padroni di casa dovrebbero scendere in campo col 3-5-2 con Terracciano in porta, pacchetto difensivo composto da Pezzella, Caceres e Milenkovic. A centrocampo Pulgar in cabina di regia con Benassi e Castrovilli mezze ali mentre sulle corsie esterne spazio a Lirola e Dalbert. In attacco tandem offensivo composto da Cutrone e Vlahovic.

QUI ATALANTA – Turn over non esagerato per Gasperini che dovrebbe schierare la sua squadra col 3-4-2-1 con Sportiello in porta, pacchetto difensivo composto da Masiello, Palomino e Djimsiti. A centrocampo Freuler e De Roon in cabina di regia con Castagne e Hateboer sulle fasce laterali mentre davanti Malinovskyi e Gomez agiranno alle spalle di Zapata.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Fiorentina – Atalanta, valevole per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2019/2020, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su RAI 2.

Le probabili formazioni di Fiorentina – Atalanta

FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Ger.Pezzella, Caceres; Lirola, Benassi, Pulgar, Castrovilli, Dalbert; Cutrone, Vlahovic. A disposizione: Dragowski, Ranieri, Terzic, Ceccherini, Zurkowski, Badelj, Eysseric, Ghezzal, Montiel, Chiesa, Sottil, Brancolini. Allenatore: Iachini

ATALANTA (3-4-2-1: Sportiello; Djimsiti, Palomino, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi; Gomez, D. Zapata. A disposizione: Gollini, F. Rossi, Caldara, Toloi, Heindenreich, Colley, Da Riva, Ilicic, Pasalic, A. Traore, Muriel. Allenatore: Gasperini

STADIO: Artemio Franchi