Fiorentina – Cremonese 0-0: viola in finale dopo nove anni

3152

Fiorentina Cremonese cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Fiorentina – Cremonese di Giovedì 27 aprile 2023 in diretta: il pareggio senza reti premia la squadra di Italiano in virtù del successo dell’andata

FIRENZE – Giovedì 27 aprile 2023, allo Stadio “Artemio Franchi” di Firenze, andrà in scena Fiorentina – Cremonese, semifinale di ritorno della Coppa Italia Frecciarossa 2022-2023. Calcio di inizio alle ore 21.

Indice

La gara di andata si é chiusa sul risultato di 2-0 in favore della squadra di Italiano con reti di Cabral e Gonzalez. Per passare il turno gli uomini di Ballardini dovranno, pertanto, vincere con tre gol di scarto. In caso di parità dopo i 90′ si procederà con i tempi supplementari e, qualora il risultato non si fosse sbloccato, con i calci di rigore. Chi passerà il turno se la vedrà, poi, nella finalissima, in scena il 24 maggio all’Olimpico, contro la vincente  tra Juventus e Inter. Ecco come le due squadre di presentano all’appuntamento. I viola hanno superato, nell’ordine, la Sampdoria e il Torino. I grigiorossi, invece, sono arrivati a questo punto della competizione a sorpresa, dopo aver avuto la meglio sul Napoli agli ottavi di finale e sulla Roma ai quarti di finale. In campionato la Fiorentina, dopo aver conquistato la semifinale di Conference League, ha perso per 3-2 contro il Monza interrompendo una striscia di quattordici risultati utile consecutivi. É settima a quota 49, con un percorso di quattordici partite vinte, sette pareggiate e nove perse, quarantotto reti realizzate e trentacinque subite. La Cremonese, dopo due successi consecutivi, ha perso per 3-0 sul campo dell’Udinese e ora le speranze di salvezza sono davvero ridotte al lumicino. É penultima, a otto lunghezze dallo Spezia quartultimo, con 19 punti, frutto di tre vittorie, dieci pareggi e diciotto partite perse, ventisette gol fatti e cinquantasette subiti. 

Cronaca in tempo reale e tabellino

RISULTATO FINALE: FIORENTINA-CREMONESE 0-0 

SECONDO TEMPO

45' 5' La partita si chiude qui: Fiorentina in finale, dove affronterà l'Inter. Grazie per averci seguito, alla prossima! 

45' 1' Esce Gonzalez, entra Kouamé.

45' Ci saranno cinque minuti di recupero.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.

38' Esce Castrovilli, entra Amrabat.

36' Ammonito Sernicola.

32' Ci prova Mandragora dalla distanza, ma il pallone sorvola la traversa.

25' Esce Afena-Gyan, entra Castagnetti.

22' Entra Buonaiuto, esce Quagliata.

19' Entrano Sottil e Ranieri, escono Ikoné e Igor.

15' Il risultato continua a non sbloccarsi: è ancora 0-0.

14' Ammonito Igor.

11' Esce Okereke, entra Dessers.

5' dopo i primi cinque minuti di gioco siamo ancora fermi sul pareggio a occhiali. 

1' Si riparte. Esce Ghiglione, entra Valeri.

PRIMO TEMPO

45' 1' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa.

45' Ci sarà un minuto di recupero.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

39' Ammonito Dodo.

30' dopo trenta minuti siamo ancora fermi sul pareggio a occhiali 

28' Assist di Nico Gonzalez per il tacco di Cabral, Lochoshvili spedisce in corner. Nessun esito dalla bandierina.

25' finora le due squadre non si sono fatte male.

21' Ammonito Ghiglione.

15' Milenkovic incoccia, sfera di poco fuori.

10' Sta gestendo il 2-0 dell'andata la squadra di Italiano.

2' occasione Barak, calcio d'angolo. Nulla di fatto dai successivi sviluppi. 

1' si parte!

Benvenuti alla sfida di Coppa Italia tra Fiorentina e Cremonese. Le due squadre in questo momento stanno facendo il loro ingresso in campo, tutto pronto all'inizio della partita.

TABELLINO

Formazioni ufficiali di Fiorentina – Cremonese

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Igor (19' st Ranieri), Biraghi; Mandragora, Castrovilli (38' st Amrabat); Gonzalez (45' st Kouamé), Barak, Ikoné (19' st Sottil); Cabral. A disp.: Amrabat, Bianco, Brekalo, Cerofolini, Cordeiro, Duncan, Jovic, Kouamé, Martinez Quarta, Ranieri, Saponara, Sottil, Terracciano, Terzic, Vannucchi, Venuti. Alle. Italiano.

CREMONESE (4-3-1-2): Sarr; Sernicola, Ferrari, Lochoshvili, Quagliata (22' st Buonaiuto); Ghiglione (1' st Valeri), Meite, Pickel; Galdames; Afena-Gyan (25' st Castagnetti), Okereke (11' st Dessers). A disp.: Carnesecchi, Saro, Bianchetti, Quagliata, Valeri, Vasquez, Acella, Benassi, Castagnetti, Basso Ricci, Buonaiuto, Ciofani, Dessers. All. Ballardini.

Reti:

Ammonizioni: Ghiglione, Dodo, Igor, Sernicola 

Recupero: 1' pt, 5' st 

Formazioni ufficiali di Fiorentina – Cremonese

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Igor, Biraghi; Mandragora, Castrovilli; Gonzalez, Barak, Ikoné; Cabral. A disposizione: Amrabat, Bianco, Brekalo, Cerofolini, Cordeiro, Duncan, Jovic, Kouamé, Martinez Quarta, Ranieri, Saponara, Sottil, Terracciano, Terzic, Vannucchi, Venuti. Allenatore: Vincenzo Italiano.

CREMONESE (4-3-1-2): Sarr; Sernicola, Ferrari, Lochoshvili, Quagliata; Ghiglione, Meite, Pickel; Galdames; Afena-Gyan, Okereke. A disposizione: Carnesecchi, Saro, Bianchetti, Quagliata, Valeri, Vasquez, Acella, Benassi, Castagnetti, Basso Ricci, Buonaiuto, Ciofani, Dessers. Allenatore:Davide Ballardini.

Convocati

Fiorentina

Amrabat, Barak, Bianco, Biraghi, Brekalo, Castrovilli, Cerofolini, Cordeiro Dos Santos Dodo’, Dos Santos Igor, Duncan, Gonzalez, Ikoné, Jovic, Kouamé, Mandragora, Martinez Quarta, Mendonca Cabral, Milenkovic, Ranieri, Saponara, Sottil, Terracciano, Terzic, Vannucchi e Venuti.

Cremonese

Portieri: Carnesecchi (12), Saro (13), Sarr (45)
Difensori: Bianchetti (15), Ferrari (24), Ghiglione (18), Lochoshvili (44), Quagliata (33), Sernicola (17), Valeri (3), Vasquez (5)
Centrocampisti: Acella (23), Benassi (28), Castagnetti (19), Galdames (27), Meité (28), Pickel (6)
Attaccanti: Afena-Gyan (20), Basso Ricci (99), Buonaiuto (10), Ciofani (9), Dessers (90), Okereke (77)

L’arbitro

A dirigere il match sarà Livio Marinelli di Tivoli, coadiuvato dagli assistenti Marco Bresmes di Bergamo e Giuseppe Perrotti di Campobasso. Quarto ufficiale sarà Marco Guida di Torre Annunziata. Al VAR ci sarà Paolo Mazzoleni di Bergamo, con assistente Valerio Marini di Roma 1.

Presentazione del match

QUI FIORENTINA –  Vincenzo Italiano dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-3 con Terracciano tra i pali e con una difesa a quattro composta al centro da Martinez Quarta e Milenkovic e sulle fasce da Dodò e Biraghi. A centrocampo Amrabat, Mandragora e Barak. Tridente offensivo composto da Gonzalez, Jovic e Sottil.

QUI CREMONESE – Ballardini dovrebbe rispondere col modulo 3-5-2, con Carnesecchi tra i pali e davanti a lui una difesa a tre formata da Ferrari, Bianchetti e Lochosvili. In cabina di regia Benassi con Pickel e Meité mentre Sernicola e Valeri dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Davanti Tsadjout e Dessers.

Le probabili formazioni di Fiorentina – Cremonese

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Barak, Amrabat, Mandragora; Gonzalez, Jovic, Sottil. Allenatore: Vincenzo Italiano.

CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Bianchetti, Lochoshvili; Sernicola, Benassi, Pickel, Meitè, Valeri; Dessers, Tsadjout. Allenatore: Davide Ballardini.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva da Mediaset su Italia 1 e in streaming attraverso la app o il sito di Mediaset Infinity.