Fiorentina – Milan 1-2: succede tutto in avvio di ripresa

85

Fiorentina Milan cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Fiorentina – Milan di Sabato 30 marzo 2024 in diretta: al 2′ della ripresa sblocca Loftus-Cheek, pareggio di Duncan e gol di Leao tutto in poco più di cinque minuti

FIRENZE – Sabato 30 marzo, alle ore 20.45, allo Stadio “Artemio Franchi”, Fiorentina e Milan scenderanno in campo per la trentesima giornata di Serie A 2023-2024. 

Indice

Per la Viola sarà la prima volta dopo la tragica scomparsa di Joe Barone, che sarà ricordato con un minuto di silenzio e omaggiato con una coreografia allestita dalla Curva Fiesole. La squadra di Italiano ottava (a -4 dalla sesta) con 43 punti, con un percorso di dodici partite vinte, sette pareggiate e nove perse, quarantuno reti realizzate e trentadue incassate. Dovrà recuperare la partita di Bergamo, rinviata proprio a causa del malore che aveva colpito il Direttore Generale prima del calcio di inizio. I rossoneri, dopo aver battuto il Verona per 1-3, sono secondi, a +3 dalla Juventus, con 61 punti, frutto di diciannove vittorie, cinque pareggi e altrettante sconfitte, cinquantacinque gol fatti e trentatré subiti. Nelle ultime cinque sfide la Fiorentina ha collezionato cinque punti mentre il Milan ne ha ottenuti dieci.

Sono ottantatré i precedenti al “Franchi” tra le due compagini, con il bilancio di trentatré successi per la Fiorentina, ventiquattro pareggi e ventisei affermazioni del Milan. L’incontro dell’andata, lo scorso 25 novembre, fu deciso da un gol di Theo Hernandez.

Cronaca con tabellino

RISULTATO FINALE: FIORENTINA-MILAN 1-2

SECONDO TEMPO

50' L'incontro finisce qui, vince il Milan! Grazie per averci seguito, alla prossima!

48' Ammonito Loftus Cheek.

45' Ci saranno cinque minuti di recupero.

44' Ammonito Tomori.

43' Entrano Sottil e Barak, escono Ikoné e Martinez Quarta.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.

37' Entra Jovic, esce Giroud.

30' Eccoci alla mezz'ora con i ritmi che si sono un po' abbassati.

28' Entra Pulisic, esce Chukwueze.

22' Entrano Kayode e Nico Gonzalez, escono Dodo e Kouame.

19' Belotti sfiora il 2-2 ma Maignan c'è: sfera in corner. Nessun esito dalla bandierina.

17' Entrano Okafor e Musah, escono Reijnders e Leao.

8' Ma che partita! Sta succedendo di tutto! Ora il Milan è di nuovo avanti con Leao, ben servito da Reijnders!

6' Tutto da rifare adesso per le due squadre.

5' La Viola pareggia! Piattone sinistro di Duncan su assist di Beltran, è 1-1!

3' Si fa in salita il match per i padroni di casa.

2' Milan in vantaggio! Grandissima giocata sull'asse Chukwueze-Leao, con quest'ultimo che colpisce di tacco, poi c'è Loftus-Cheek che segna!

1' Si ricomincia.

PRIMO TEMPO

45' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

33' Si fa sotto Reijnders da fuori area, ma Terracciano si tuffa e manda in corner. Nulla di fatto dai successivi sviluppi.

30' Giunti alla mezz'ora, siamo sempre fermi sul pareggio a occhiali.

24' Ammonito Martinez Quarta per fallo su Leao.

21' Ammonito Thiaw.

17' Belotti salva sulla linea!

13' Ammonito Biraghi per un fallo su Chukwueze.

9' Assist di Chukwueze per Giroud, ma il tiro è centrale e viene intercettato senza problemi da Terracciano.

5' Trascorsi i primi cinque minuti, siamo ancora a reti inviolate.

1' Dopo un minuto di raccoglimento in memoria di Joe Barone, si parte.

Buonasera dal Franchi e benvenuti alla sfida tra Fiorentina e Milan. Sabato 30 marzo dalle ore 19.45 le formazioni ufficiali, dalle ore 20.45 la cronaca con commento in diretta della partita. 

TABELLINO

FIORENTINA: (4-2-3-1): Terracciano; Dodô (dal 22' st Kayode), Milenković, Martínez Quarta (dal 43' st Barak), Biraghi; Duncan, Mandragora; Ikoné (dal 43' st Sottil), Beltrán (dal 34' st Nzola), Kouamé (dal 22' st Nico Gonzalez); Belotti. A disposizione: Martinelli, Vannucchi; Comuzzo, Faraoni, Kayode, Parisi, Ranieri; Arthur, Barák, Castrovilli, Infantino, Lopez; González, Nzola, Sottil. Allenatore: Italiano. 

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw (dal 1' st Gabbia), Tomori, Florenzi; Bennacer, Reijnders (dal 17' st Okafor); Chukwueze (dal 28' st Pulisic), Loftus-Cheek, Leão (dal 17' st Musah); Giroud (dal 37' st Jovic). A disposizione: Nava, Sportiello; Bartesaghi, Gabbia, Simić, Terracciano; Adli, Musah, Pulisic, Zeroli; Jović, Okafor. Allenatore: Pioli. 

Reti: 2' st Loftus-Cheek, 5' st Duncan, 8' st Leao 

Ammoniti: Biraghi, Martinez Quarta, Thiaw, Tomori, Loftus Cheek

Recupero: 0' pt, 5' st 

Le formazioni ufficiali di Fiorentina – Milan

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Milenković, Martínez Quarta, Biraghi; Duncan, Mandragora; Ikoné, Beltrán, Kouamé; Belotti. A disposizione: Martinelli, Vannucchi; Comuzzo, Faraoni, Kayode, Parisi, Ranieri; Arthur, Barák, Castrovilli, Infantino, Lopez; González, Nzola, Sottil. Allenatore: Italiano.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Florenzi; Bennacer, Reijnders; Chukwueze, Loftus-Cheek, Leão; Giroud. A disposizione: Nava, Sportiello; Bartesaghi, Gabbia, Simić, Terracciano; Adli, Musah, Pulisic, Zeroli; Jović, Okafor. Allenatore: Pioli.

Convocati Fiorentina

Portieri: Terracciano, Martinelli, Vannucchi
Difensori: Biraghi, Comuzzo, Dodo, Kayode, Faraoni, Martinez Quarta, Milenkovic, Parisi, Ranieri.
Centrocampisti: Barak, Castrovilli, Duncan, Infantino, Lopez, Mandragora, Arthur.
Attaccanti: Beltran, Belotti, Nico Gonzalez, Ikoné, Kouame, Nzola, Sottil.

Pioli alla vigilia

“Non è la prima situazione complicata che succede alla Fiorentina. Firenze e i suoi tifosi sono fantastici quando si tratta di unirsi, di compattarsi per superare momenti difficili come un lutto. Ci aspetterà un ambiente particolare all’inizio, per il ricordo di una persona che ha fatto tanto per il club. Poi ci sarà una partita importante da giocare contro un’avversaria forte. La Fiorentina è una squadra forte, in casa ha perso solo di misura contro l’Inter. Firenze è un campo difficile dove vogliamo fare meglio rispetto al passato. Mi aspetto una squadra aggressiva, che attacca in parità numerica e che si muove in verticale. La sfida dipenderà dalle qualità con cui le squadre attueranno il piano gara. Il nostro approccio non cambierà: proveremo a fare la partita. Conosciamo i nostri risultati dopo le soste e non sono stati quelli che ci aspettavamo. Ma ogni pausa ha una situazione diversa, negli scorsi mesi tornavamo in campo con pochissimi effettivi disponibili. In queste settimane abbiamo lavorato bene e gli assenti in nazionale sono tornati in buone condizioni. […] Inizia il periodo decisivo. Dovremo preoccuparci di giocare il miglior calcio possibile, elevando il livello delle nostre prestazioni in vista di due mesi che saranno molto, molto importanti. Ci sono 9 partite di campionato e, speriamo, 5 di Europa League. Saranno tutte importanti, a partire da quella contro la Fiorentina: un’avversaria contro la quale abbiamo spesso incontrato difficoltà. È normale parlare di futuro quando c’è una sosta, ma io penso a fare il meglio possibile nei prossimi 60 giorni per completare la stagione nel migliore dei modi. I bilanci andranno fatti soltanto alla fine, pensiamo a una partita alla volta”.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Fabio Maresca, coadiuvato dagli assistenti Passeri e Costanzo e dal quarto ufficiale Ayroldi. Al VAR ci sarà Di Paolo con AVAR Guida. Il fischietto campano ha arbitrato quindici volte i rossoneri, con il bilancio di quattro vittorie, otte pareggi e tre sconfitte. Undici i precedenti con i Violi, che con Maresca hanno vinto cinque volte, perso tre e pareggiato tre.

Presentazione del match

QUI FIORENTINA – Out Bonaventura, squalificato.  Italiano dovrebbe affidarsi al  modulo 4-2-3-1 con Terracciano tra i pali e con una difesa a quattro formata al centro da Milenkovic e Martinez Quarta e sulle fasce da Kayode e Biraghi. In mediana Arthur e Mandragora. Sulla trequarti Niko Gonzalez, Beltran e Sottil, di supporto all’unica punta Belotti.

COME ARRIVA IL MILAN – Assenti per infortunio Pobega, Kalulu e Kjaer e per squalifica Theo Hernandez. Pioli dovrebbe rispondere con un modulo speculare con Maignan in porta e una difesa a quattro formata da Calabria, Thiaw, Tomori e Florenzi. In mezzo Bennacer e Rejinders. Unica punta Giroud, supportata dai trequartisti Pulisic, Loftus-Cheeck e Leao.

Le probabili formazioni di Fiorentina – Milan

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur, Mandragora; Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti. Allenatore: Vincenzo Italiano.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Florenzi; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.