Fiorentina – Napoli 2-2: pareggio nell’anticipo al Franchi

153

Fiorentina Napoli cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Fiorentina – Napoli di Venerdì 17 maggio 2024 in diretta: ospiti avanti dopo otto minuti con Rrahmani raggiunti e superati prima dell’intervallo dalle reti di Biraghi e Nzola, nella ripresa Kvrataskhelia fissa il punteggio

FIRENZE – Venerdì 17 maggio 2024, allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze, andrà in scena Fiorentina – Napolianticipo della trentasettesima giornata di Serie A 2023-2024. Calcio di inizio alle ore 20.45.

Di fronte due squadre in corsa per l’ottavo posto, che significherebbe partecipare alla prossima edizione di Conference League. La Viola viene dal successo casalingo per 2-1 contro il Monza ed é ottava con 53 punti, frutto di quindici vittorie, otto pareggi e dodici stop, cinquantatré gol fatti e quaranta subiti. Deve ancora recuperare la partita contro l’Atalanta che era stata rinviata a causa del malore che aveva colpito Joe Barone prima dell’inizio, che poi era costato la vita al dirigente viola.  I partenopei sono reduci dal k.o. casalingo contro il Bologna e sono noni a quota 51. In caso di successo la Viola conquisterebbe matematicamente un posto in Europa. Il percorso degli azzurri racconta di tredici partite vinte, dodici pareggiate e undici perse, cinquantatré reti realizzate e quarantasei incassate. Nelle ultime cinque sfide la Fiorentina ha collezionato dieci punti, il Napoli tre.

Sono 182 i precedenti tra le due compagini, con il bilancio di 61 successi per il Napoli, 59 pareggi e 51 affermazioni della Fiorentina. All’andata, lo scorso 18 gennaio, il Napoli si impose per 3-0 con doppietta di Zerbin.

Cronaca con tabellino della partita

RISULTATO FINALE: FIORENTINA-NAPOLI 2-1

SECONDO TEMPO

50' La partita si chiude qui, grazie per averci seguito e alla prossima!

45' Si giocherà ancora per cinque minuti.

42' Entra Maxime Lopez, esce Arthur.

41' Entra Lindstrom, esce Kvara.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.

39' Ammonito Mandragora per un fallo su Kvara

36' Calcio di rigore per la Fiorentina dopo un contatto Belotti-Lobotka, anzi no: dopo aver rivisto le immagini si è deciso di annullarlo.

33' Entrano Parisi e Mandragora, escono Biraghi e Beltran 

31' Escono Simeone e Politano, entrano Raspadori e Ngonge

25' Ammonito Cajuste per un fallo su Dodo

22' Entrano Ikoné e Belotti, escono Kouamé e Nzola

18' Il mancino di Politano si stampa sul palo!

12' Il Napoli agguanta il 2-2 con una grande punizione di Kvrataskhelia! Palla direttamente all'incrocio, Terracciano prova a tuffarsi ma non c'è niente da fare!

3' Sinistro a giro di Nico Gonzalez dal limite, ma Meret c'è: calcio d'angolo. nulla di fatto dai successivi sviluppi.

1' Si ricomincia!

PRIMO TEMPO

45' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la ripresa!

42' Incredibile ribaltone della Viola! Ora è la Fiorentina a essere avanti grazie a Nzola su assist di Politano!

41' Ammonito 

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

39' Punizione di Biraghiiiiiiiiiii! Goal! Cambia di nuovo il parziale! La Fiorentina ha pareggiato!

35' I ritmi adesso si sono abbassati. Poche emozioni in quest'ultima parte di match.

30' Giunti alla mezz'ora, il punteggio non cambia: 0-1 per i partenopei.

24' Tentativo di Beltran con un insidioso diagonale, ma Meret non si fa impensierire.

20' Fase di studio, adesso, per le due squadre.

15' Eccoci al quarto d'ora con la Fiorentina che non ha ancora reagito.

14' Ci prova Kvara da fuori area, ma il suo tiro rasoterra finisce out.

12' Cross di Politano, Martinez Quarta si tuffa e allontana, poi si fa sotto Cajuste ma senza centrare il sette.

8' Vantaggio del Napoli! Su corner di Politano c'è il colpo di testa vincente di Rrahmani, lasciato tutto solo in area!

5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.

1' Si comincia!

Buona sera dal Franchi e benvenuti alla diretta della gara tra Fiorentina e Napoli. Venerdì 17 maggio dalle ore 19.45 le formazioni ufficiali, dalle ore 20.45 la cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi (dal 33' st Parisi); Arthur (dal 42' st Maxime Lopez), Bonaventura; Nico Gonzalez, Beltran (dal 33' st Mandragora), Kouamé (dal 22' st Ikoné); Nzola (dal 22' st Belotti). A disp.: Belotti, Ikoné, Parisi, Mandragora, Maxime Lopez. All. Italiano

NAPOLI (4-3-3): Meret; Mazzocchi, Rrahmani, Ostigard, Olivera; Cajuste, Lobotka, Anguissa; Politano (dal 31' st Ngonge), Simeone (dal 31' st Raspadori), Kvrataskhelia (dal 41' st Lindstrom). A disp.: Raspadori, Ngonge. All. Calzona

Reti: 8' pt Rrahmani, 39' pt Biraghi, 42' pt Nzola, 12' st Kvrataskhelia 

Recupero: 0' pt, 5' st 

Ammoniti: Cajuste, Mandragora

Le formazioni ufficiali di Fiorentina – Napoli

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, M. Quarta, Milenkovic, Biraghi; Arthur, Bonaventura; Gonzalez, Beltran, Kouame; Nzola. Allenatore: Italiano.

Napoli (4-3-3): Meret; Mazzocchi, Rrahmani, Ostigard, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. Allenatore: Calzona.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Matteo Marchetti di Ostia Lido, coadiuvato dagli assistenti Vecchi e Rocca; quarto uomo. Alla VAR ci sarà Valeri, assistito da Paganessi. Il fischietto laziale ha arbitrato nove volte la Fiorentina, con un bilancio di quattro vittorie, due pareggi e altrettante sconfitte. Tre i precedenti con il Napoli, che con lui ha sempre vinto.

Convocati

Fiorentina

Portieri: Christensen, Martinelli, Terracciano.
Difensori: Biraghi, Comuzzo, Dodo, Faraoni, Kayode, Martinez Quarta, Milenkovic, Parisi, Ranieri.
Centrocampisti: Barak, Bonaventura, Castrovilli, Duncan, Infantino, Lopez, Mandragora, Arthur.
Attaccanti: Belotti, Beltran, Gonzalez, Ikone, Kouame, Nzola.

Napoli

Portieri: Contini, Idasiak, Meret Alex
Difensori: Di Lorenzo, Juan Jesus, Mazzocchi, Natan, Mathias Olivera, Ostigard, Rrahmani.
Centrocampisti: Anguissa, Cajuste, Dendoncker, Lindstrom, Lobotka, Traorè.
Attaccanti: Kvaratskhelia, Ngonge, Politano, Raspadori, Simeone.

Presentazione del match

COME ARRIVA LA FIORENTINA – Italiano dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1 con Christensen tra i pali e con una difesa a quattro formata al centro da Milenkovic e Martinez Quarta e sulle fasce da Kayode e Biraghi. In mediana Mandragora e Duncan. Sulla trequarti Nico Gonzalez, Beltran e Kouamé, di supporto all’unica punta Nzola

COME ARRIVA IL NAPOLI –  Calzona dovrebbe rispondere con il modulo 4-3-3 con Meret in porta e con una difesa a quattro formata da Di Lorenzo, Rrhamani, Juan Jesus e Olivera. A centrocampo Anguissa, Lobotka e Cajuste. Tridente offensivo composto da Politano, Raspadori e Kvaratskhelia.

Le probabili formazioni di Fiorentina – Napoli

FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Mandragora, Duncan; N. Gonzalez, Beltran, Kouame; Nzola. Allenatore: Vincenzo Italiano.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. Allenatore: Francesco Calzona.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.