Fiorentina: questa sera la prima contro il Catania

215

logo-fiorentinaFinalmente si riparte. A poco più di tre mesi dallo sciagurato 19 maggio quando il Milan scippò terzo posto e annesso preliminare di Champions ai viola la Fiorentina è pronta a ripartire anche in campionato. L’esordio in Europa League ha lanciato segnali confortanti in vista dell’inizio di una stagione potenzialmente lunga e logorante, dove però la Fiorentina vuole lasciare il segno. Si riparte dalla nuova coppia d’attacco Rossi-Gomez dal pedigree assoluto, che una volta trovata l’intesa migliore potranno mettere a ferro e fuoco le difese avversarie.

Si riparte con David Pizarro e senza Stevan Jovetic, i due giocatori che hanno tenuto banco nella prima parte dell’estate. Sul primo pesavano le dichiarazioni del procuratore, Alejandro Santisteban, il quale sosteneva che il Pek meditasse l’addio dalle rive dell’Arno dopo una sola stagione, stanco dei soprusi delle grandi. Il secondo invece aveva fatto discutere per l’intervista alla Gazzetta dello Sport dove lanciava messaggi d’amore alla odiata Juventus. Poi però lo strappo con Pizarro è stato ricucito e il montenegrino impacchettato su un aereo per Manchester, sponda City, il miglior lieto fine per tutti.

Ma non è finita qui, perché l’attualità spinge verso il mancato rinnovo di Adem Ljajic, altro giocatore della scuderia-Ramadani che vuole il Milan. Già, proprio i rossoneri avevano avanzato un offerta che la Fiorentina ha ritenuto “irricevibile, sicuramente tardiva e di certo inopportuna”. Lo strappo con il serbo è ormai insanabile e questi ultimi giorni di mercato serviranno al suo entourage per trovare un’altra squadra. Altrimenti tribuna. Si riparte poi da Norberto Murara Neto, oppure da Julio Cesar, Sorrentino, Sommer e via discorrendo: Montella ha fiducia del brasiliano, ma fino all’ultimo minuto di mercato la Fiorentina cercherà di chiudere per un altro portiere che dia garanzie in campo europeo, per tentare di abbattere anche l’ultimo scalino verso il definitivo salto di qualità.

Ma quello che conta è che tra poche ore si apriranno i cancelli del Franchi e che il popolo viola riempirà la sua casa con entusiasmo e con qualche sogno in più nel cassetto. Perché la concorrenza sembra “limitata” a Napoli e Juve mentre dietro sembra esserci il vuoto. Dove inserirsi per dar noia alle grandi, e magari qualcosa in più. E allora non resta che attendere, che si alzi il sipario…

[Pier Francesco Montalbano – Fonte: www.violanews.com]