Fiorentina-Roma 0-1: Osvaldo frena la corsa dei viola

233

logo-romaL’attaccante giallorosso nel recupero timbra la rete che regala il successo

FIRENZE – La Roma è proprio la bestia nera della Fioretina. In Coppa Italia e in campionato i giallorossi sbancano Firenze. Destro e Osvaldo i loro incubi.

PRIMO TEMPO – Alla vigilia è stata battezzata da tutti come una partita spettacolare, novanta minuti che valgono l’Europa per tutte e due le compagini. Per molti giocatori che scenderanno in campo è anche una partita di emozioni. Tanti ex da una parte e dall’altra, anche in panchina e in tribuna. La Roma di Andreazzoli deve fare a meno all’ultimo minuto di Marquinhos che in fase di riscaldamento ha preferito fermarsi per dare spazio a Castan. La Roma non perde da quattro partite ed al Franchi, quest’anno, ha già battuto la Fiorentina in Coppa Italia. La cornice del pubblico è quella delle partite importanti. Sono presenti anche un folto gruppo di tifosi giallorossi sistemati nel settore ospiti.

La partita entra nel vivo subito ed al 3° Totti su punizione trova un attento Viviano che respinge con i pugni la botta del capitano giallorosso. Al 6’ Jovetic, invece, con un bel diagonale impegna Lobont in tuffo. La partita ha avuto un inizio molto bello, di qualità. Totti ci riprova ancora due volte su punizione ma senza impensierire Lobont. Al 27’ Osvaldo si samrca dopo un assist di Totti e tira in porta, ma Viviano è attento e para. Al 30’ il portiere della Roma si ferma per una botta ricevuta e dalla panchina si scalda Goicoechea. Dopo l’ingresso dei medici Lobont si rialza e al 34° salva il risultato su una botta da vicino di Jovetic che il portiere riesce a deviare sul palo. Dopo quattro minuti di recupero il primo tempo si chiude a reti bianche, con una partita al momento godibile.

SECONDO TEMPO – Nella Roma Goicoechea prende il posto di Lobont che si ferma negli spogliatoi. Per lui sospetta frattura del setto nasale. La Fiorentina comincia con un ritmo di gioco alto, ma la difesa romanista si fa trovare pronta, anche se trova difficoltà a ripartire. Al 4’ contropiede con Totti-Lamela-Osvaldo che si passano la palla fino al limite poi un errore di Lamela favorisce la chiusura da parte della difesa viola. Al 9’ Pizarro mette in difficoltà la difesa giallorossa costretta a chiudere in angolo. A 10’ Lijaic ci prova dalla distanza ma il pallone finisce alto. La Fiorentina sta cercando la vittoria più della Roma. Al 13’ grande parata di Goicoechea su Liajc e subito dopo Pizarro sfiora il vantaggio con un diagonale che finisce di poco fuori dal palo.

Nella successiva azione De Rossi in area in scivolata interviene su un avversario che stava tirando in porta. Ora è solo Fiorentina. Al 16° ammonito De Rossi per un fallo a centrocampo. Al 17° la Roma cambia Lamela con Pjanic. Subito dopo cartellino giallo per Balzaretti che diffidato salterà Roma-Chievo. Al 19° ammonito Tomovic. Al 29° fuori Florenzi dentro Maqruinhos. Al 30° occasione per Osvaldo in area viola ma il palleggio per smarcarsi non riesce. Al 31° proteste viola: braccio largo in area di rigore di De Rossi, Mazzoleni lascia proseguire tra i fischi del pubblico di casa. Al 34° Osvaldo si crea lo spazio in area ma la conclusione è fuori di un paio di metri. Al 43° Pizarro vicinissimo al gol del vantaggio con un diagonale potente che si stampa sul palo a Goicoechea batuto. In pierno recupero contropiede della Roma ma la conclusione di Pjanic è deviata in angolo: traiettoria perfetta ed Osvaldo gonfia la rete 0-1.

[Massimo Limiti – Fonte: www.forzaroma.info]