Fiorentina: Rossi escluso dalla lista dei 23 azzurri, le novità di mercato

246

logo-fiorentinaSono state ore decisamente frenetiche queste ultime in casa Fiorentina. A tenere banco su tutto la lista con i nomi dei 23 azzurri che faranno parte della spedizione della Nazionale al Mondiale. L’elenco, diramato ieri in serata dal ct Cesare Prandelli, ha riservato non poche – e decisamente spiacevoli- sorprese per la squadra viola: dei tre giocatori in lizza, infatti, soltanto Alberto Aquilani è stato aggregato al gruppo che partirà il prossimo 5 giugno per il Brasile. Restano a casa, invece, Manuel Pasqual e, soprattutto, Giuseppe Rossi, al quale, nonostante gli sforzi fatti negli ultimi mesi per recuperare dall’ultimo infortunio, il ct ha preferito Lorenzo Insigne. Una decisione accettata con la solita, encomiabile, eleganza da Pepito e dal suo entourage, non senza però qualche piccola nota polemica, legata alle insinuazioni e alle cattiverie di chi aveva ‘giustificato’ l’esclusione con una condizione fisica poco adeguata: “Problemi fisici? Non credo sia una partita o un test a fare la differenza, credo sia una scelta tecnica che va presa e accettata con serenità”, il commento a caldo di Andrea Pastorello, agente di Pepito.

Che pochi minuti fa, su Twitter, ha voluto ribadire il concetto, pur ribadendo l’incoraggiamento ai suoi compagni: “Fuori forma? Chiedete a chiunque i valori dei test in settimana e della partita. Vi stupirete. Contrasti? Paura? Che ridere… Arrivo col pensiero prima del difensore. Prossima volta, da dilettante, aspetto il difensore per prendere calci. Piccole precisazioni a cui ci tenevo. Adesso la cosa più importante però è tifare l’Italia. Forza azzurri!!”. Sostegno all’Italia, questo dunque il sentimento prevalente nel numero 49 e, in generale, in tutto l’ambiente viola: in fondo, Aquilani è pur sempre un valido portabandiera e per questo non gli dovrà mancare il calore e l’entusiasmo dei tifosi. Certo, l’ex romanista non basta a rimpinguare una rappresentanza viola in Brasile che, tra infortuni, nazionali non qualificate e altre scelte discutibili, sarà composta da soli 3 elementi dell’attuale rosa (Aquilani appunto, Cuadrado e Rebic), ma, come si dice, meglio questo poco che il niente. Anzi, a voler vedere il bicchiere mezzo pieno, questo potrebbe essere addirittura un vantaggio per la Fiorentina, la quale, diversamente dalle altre big del campionato, potrà effettuare la preparazione estiva con il gruppo (quasi) al completo. E se è vero che le stagioni post Mondiali regalano spesso sorprese, soprattutto nei primi mesi di campionato, la Fiorentina ha un’occasione da sfruttare. Potendo contare anche sulla voglia di rivalsa dei suoi tanti campioni.

Intanto, non si fermano le indiscrezioni di mercato, altro argomento molto caldo in queste ore. Tra esse, particolare interesse suscitano le dichiarazioni rilasciate a ‘firenzeviola.it’ da Fabio Quagliarella. L’attaccante della Juventus, presente al Mugello, ha parlato del suo futuro: “Ho tanta voglia di giocare perché mi sento ancora un giocatore importante. – ha detto – La Fiorentina? È una delle opzioni e chissà che non possa tornare davvero in maglia viola. In fondo a Firenze sono stato benissimo e i tifosi mi hanno sempre dimostrato affetto. Vedremo cosa succederà in estate“.

Da un attaccante che potrebbe arrivare a un centrocampista sempre più in odore di rinnovo: arrivano infatti dal Cile importanti dichiarazioni di David Pizarro in merito al prolungamento del suo contratto, in scadenza il prossimo 30 giugno. “Sono contento di aver trovato una piazza come Firenze dove esprimere il mio gioco. – le parole del cileno a ‘El Mercurio de Valparaiso’ – Quest’anno non è stato facile per via degli infortuni a Rossi e Gomez. A Firenze sono stato bene per due anni ed ho giocato ad alti livelli: ho altre offerte importanti, ma per me la Fiorentina ha la precedenza, al di là dei soldi. Ho un bel rapporto con Montella e con la famiglia Della Valle. Il prossimo obiettivo. Tornare in Champions League, la rosa della Fiorentina è in grado di lottare per i primi posti“.

Per il resto, per la difesa si continua a seguire Sime Vrsaljko, calciatore classe 1992 del Genoa. Un nome che viene accostato sempre più alla società viola, così come quello del talento dell’Atalanta Daniele Baselli, anch’egli del ’92. E i primi contatti ci sarebbero già stati. I due giocatori sono assistiti dallo stesso procuratore, Giuseppe Riso, che, ai microfoni di ‘Violanews.com’, ha rilasciato queste dichiarazioni: “Per quanto riguarda Baselli, posso dire che è un giocatore cercato dalla Fiorentina. Daniele nel calcio di Montella è perfetto. Tatticamente credo che sarebbe il rinforzo ideale per la squadra viola, ovviamente siamo ancora all’inizio. So che ci sono stati dei contatti con l’Atalanta, al momento però mancano quelli con noi, aspetto che venga fissato un incontro. Vrsaljko? Altro calciatore che piace alla Fiorentina, è un difensore che ha gamba e forza fisica, uno che potrebbe servire a Montella. Vale lo stesso discorso fatto per Baselli, probabilmente ci sono stati contatti con la Fiorentina ma non ho ulteriori novità. Bisognerà vedere quali sono le dinamiche del mercato, se si muoverà qualcosa nei prossimi mesi“.

[Fabio Villani – Fonte: www.goalnews24.eu]