Foggia-Catania 1-1: Bevilacqua illumina lo Zaccheria, un autogol salva gli etnei

128 0

Foggia Catania cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta di Foggia-Catania di Domenica 4 gennaio 2026: Bevilacqua sblocca con una volée, autogol di Buttaro evita il ko alla capolista

FOGGIA – Il 2026 del Foggia si apre con un punto prezioso: allo Zaccheria finisce 1‑1 contro il Catania capolista, al termine di una gara intensa e dai due volti. I rossoneri soffrono nel primo tempo ma nella ripresa trovano il vantaggio con una splendida rete di Bevilacqua, prima di subire il pareggio su un’autorete di Buttaro. Il Catania, definito “sprecone” da Catanista, crea molto ma non concretizza, mentre il Foggia cresce alla distanza e sfiora il colpo grosso. Un pari che rispecchia l’andamento del match: equilibrio, occasioni da entrambe le parti e un finale combattuto. Per gli etnei resta il rammarico per le tante chance sprecate; per i rossoneri, invece, un punto che dà fiducia in vista della corsa salvezza.

Cronaca della partita

Il Catania parte forte e già al 6’ sfiora il vantaggio con Casasola, ma Oliva salva sulla linea. Gli etnei insistono: al 28’ D’Ausilio serve Jimenez, che calcia sull’esterno della rete. Il Foggia si vede al 39’, quando Pieraccini salva sulla linea un tiro di Garofalo a Dini battuto. Il primo tempo si chiude sullo 0‑0, con il Catania più pericoloso ma impreciso sotto porta.

La ripresa si apre con un’altra occasione enorme per gli ospiti: all’11’ Di Gennaro spreca di testa da due passi. Gol sbagliato, gol subito: al 13’ st il Foggia passa in vantaggio. Una palla filtrante non viene letta dalla difesa etnea e Bevilacqua esplode una volée splendida che vale l’1‑0. Il Catania reagisce subito e al 20’ st trova il pari: su un cross innocuo, Buttaro devia nella propria porta nel tentativo di anticipare Forte.

La gara resta viva: al 25’ st Pieraccini viene ammonito, mentre al 39’ st Petermann entra per dare freschezza ai rossoneri. Nel finale Nocerino sfiora il gol vittoria con un diagonale che esce di un soffio. Al 45’+7 arriva il giallo per D’Amico, ultimo episodio di un match combattuto fino all’ultimo. Finisce 1‑1, risultato giusto per quanto visto in campo.

Tabellino

FOGGIA: Perucchini F., Buttaro A., Minelli A., Rizzo F., Morelli G. (dal 30′ st Castaldi G.), Garofalo V., Castorri G. (dal 30′ st Nocerino L.), Oliva M., D’Amico F., Winkelmann T. (dal 39′ st Petermann D.), Bevilacqua M. (dal 41′ st Fossati D.). A disposizione: Agnelli G., Borbei A., Castaldi G., Fossati D., Magro F., Nocerino L., Pellegrino G., Petermann D., Staver C., Sylla Y.

CATANIA: Dini A., Pieraccini S., Di Gennaro M., Celli A., Casasola T., Quaini A. (dal 1′ st Corbari A.), Di Tacchio F. (dal 44′ st Stoppa M.), Donnarumma D., D’Ausilio M. (dal 18′ st Rolfini A.), Jimenez K., Forte F.. A disposizione: Bethers K., Coco L., Corbari A., Doni S., Martic M., Raimo A., Rolfini A., Stoppa M.

Reti: al 13′ st Bevilacqua M. (Foggia) al 20′ st Buttaro A. (Catania) autogol.

Ammonizioni: al 45’+7 st D’Amico F. (Foggia) al 9′ pt Quaini A. (Catania), al 37′ pt Di Tacchio F. (Catania), al 44′ pt Celli A. (Catania), al 25′ st Pieraccini S. (Catania).

Le formazioni ufficiali di Foggia-Catania

FOGGIA (4-3-3): Perucchini; Buttaro, Minelli, Rizzo, Morelli; Garofalo, Castorri, Oliva; Winkelmann, Bevilacqua, D’Amico. A disposizione: Magro, Borbei, Nocerino, Fossati, Petermann, Sylla, Staver, Agnelli, Castaldi, Pellegrino. Allenatore: Barilari

CATANIA (3-4-2-1): Dini; Pieraccini, Di Gennaro, Celli; Casasola, Di Tacchio, Quaini, Donnarumma; Jimenez, D’Ausilio; Forte. A disposizione: Bethers, Coco, Rolfini, Stoppa, Raimo, Doni, Corbari, Martic. Allenatore: Toscano

Le parole di Enrico Barilari

“Affrontiamo un avversario solidissimo. Ci arriviamo in buone condizioni, ho recuperato alcuni calciatori che erano stati colpiti dall’influenza e da un paio di giorni è con noi anche Nocerino. Dobbiamo migliorare dietro contro una squadra che con Toscano ha trovato il giusto equilibrio in tutti i reparti. Il Catania ha il minor possesso palla del campionato, eppure è primo in classifica: un dato che fa riflettere. Non so come ci affronteranno, se costruiranno dal basso o meno, ed è stato complicato preparare la gara perché Toscano è un allenatore preparato e capace di mettere in difficoltà chiunque. Ma servirà fare una grande prova”.

Le parole di Domenico Toscano

“Sarà una partita tosta come tutte quelle affrontate dall’inizio del campionato. Il nostro obiettivo è iniziare l’anno come abbiamo finito il 2025. Lo vogliamo fortemente perché sappiamo che partire forti dopo questa settimana di sosta è la cosa più importante. I ragazzi si sono presentati al rientro dalle vacanze con la testa e la mentalità giusta. Dobbiamo avere in campo un grande approccio, essere determinati e cattivi perché il Foggia metterà tanta intensità alla gara. Dovremo essere bravi a sfruttare le nostre qualità e stare molto attenti, la partita è da prendere con le pinze. Loro hanno cambiato allenatore, nelle ultime gare hanno dimostrato di avere trovato un’identità ben precisa. Il Foggia è una squadra molto dinamica, hanno fatto dei risultati soprattutto nei minuti di recupero, a dimostrazione di un gruppo che non molla mai. Ci sono tutte le difficoltà che presenta questo campionato e questo girone e dobbiamo farci trovare pronti”.

Presentazione del match

Domenica 4 gennaio 2026 allo stadio Pino Zaccheria andrà in scena Foggia-Catania,  gara valevole per la ventesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 12:30. Da una parte, la formazione guidata da Enrico Barilari reduce dalla sconfitta di Salerno con la Salernitana (2-1) che ha interrotto una striscia di tre risultati utili consecutivi con sette punti conquistati. Dall’altro lato, invece, gli uomini di Domenico Toscano imbattuti da cinque turni di campionato dopo il ko di Casarano (1-0) con tredici punti conquistati e reduci dal quarto successo nelle ultime cinque gare ai danni dell’Atalanta U23 (2-0).

I rossoneri, che davanti al proprio pubblico vengono da due vittorie in grado di muovere in maniera considerevole la classifica, vanno a caccia di un risultato pesante al cospetto della capolista per uscire dalla zona calda. Gli etnei, invece, che lontano dalle mura amiche hanno rimediato le uniche due sconfitte in campionato pur strappando tredici punti, non vogliono fermarsi e cercano il quinto risultato utile consecutivo per provare a prendersi la vetta della classifica in solitaria ai danni del Benevento che sarà impegnato a Crotone. La gara d’andata, disputata lo scorso 24 agosto al ‘Massimino’, vide il Catania imporsi con un perentorio 6-0 sul Foggia. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Lucio Felice Angelillo della sezione di Nola coadiuvato dagli assistenti Alessandro Rastelli di Ostia Lido e Andrea Romagnoli di Albano Laziale. Quarto Ufficiale: Antonio Di Reda di Molfetta. Operatore al Football Video Support: Emanuele Fumarulo di Barletta.

QUI FOGGIA – Tra i pali Perucchini con Buttaro, Minelli, Rizzo e Morelli a comporre la linea difensiva. A centrocampo prenderanno posto Garofalo, Castorri e Oliva mentre in avanti spazio al tridente offensivo composto da Winkelmann, Fossati e D’Amico.

QUI CATANIA – In porta Dini con Pieraccini, Di Gennaro e Celli a comporre la linea difensiva. Sulle corsie esterne agiranno Casasola e Donnarumma con Di Tacchio e Quaini in mezzo al campo. Davanti spazio a Jimenez e Rolfini a supporto di Forte.

Le probabili formazioni di Foggia-Catania

FOGGIA (4-3-3): Perucchini; Buttaro, Minelli, Rizzo, Morelli; Garofalo, Castorri, Oliva; Winkelmann, Fossati, D’Amico. Allenatore: Enrico Barilari.

CATANIA (3-4-2-1): Dini; Pieraccini, Di Gennaro, Celli; Casasola, Di Tacchio, Quaini, Donnarumma; Jimenez, Rolfini; Forte. Allenatore: Domenico Toscano.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Foggia-Catania, gara valida per la ventesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky al canale 257. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.