
Diretta Foligno-Grosseto di Domenica 11 gennaio 2026: Falasca sblocca allo scadere del primo tempo, Settimi raddoppia nella ripresa, Regoli accorcia ma non evita la sconfitta
FOLIGNO – Il Foligno conquista una vittoria preziosa e meritata superando il Grosseto per 2-1 al termine di una gara intensa, equilibrata e ricca di episodi. I falchetti sbloccano il match allo scadere del primo tempo con Falasca, poi nella ripresa trovano il raddoppio con Settimi, bravo a finalizzare una delle tante ripartenze costruite dalla squadra di Manni. Il Grosseto reagisce nel finale con il gol di Regoli, ma non riesce a completare la rimonta.
Tabellino
FOLIGNO (4-3-3): Rossi; Qendro (dal 35’ st Cichy), Della Spoletina, Grea, Falasca; Settimi, Ceccuzzi, Pellegrini; Khribech, Manfredi (dal 46’ st Marchetti), Pupo Posada (dal 31’ st Ferrara). A disposizione: Mazzoni, Bevilacqua, Da Pra, Bosi, Sylla, Mancini. Allenatore: Manni.
GROSSETO (4-2-3-1): Marcu; Ampollini, Brenna, Gonnelli (dal 36’ pt Ciraudo), D’Ancora (dal 9’ st Ciabuschi); Sabelli, Bacciardi (dal 31’ st Masini); Montini (dal 31’ st Regoli), Sacchini (dal 9’ st Riccobono), Disanto; Benedetti. A disposizione: Romagnoli, Monteverde, Italiano, Guerrini. Allenatore: Indiani.
Reti: al 46’ pt Falasca, al 26’ st Settimi, al 34’ st Regoli
Ammonizioni: Grea (Foligno), Sacchini (Grosseto), Sabelli (Grosseto), Masini (Grosseto)
Recupero: 2’ pt, 4’ st
Le formazioni ufficiali di Foligno-Grosseto
FOLIGNO (4-3-3): Rossi; Qendro, Grea, Della Spoletina, Falasca; Settimi, Ceccuzzi, Pellegrini; Khribech, Manfredi, Pupo Posada. A disposizione: Mazzoni, Cichy, Bevilacqua, Marchetti, Ferrara, Da Pra, Bosi, Sylla, Mancini. Allenatore: Manni
GROSSETO (4-3-1-2): Marcu; Ampollini, Brenna, Gonnelli, D’Ancora; Montini, Sacchini, Bacciardi; Sabelli; Benedetti. A disposizione: Romagnoli, Masini, Riccobono, Monteverde, Ciabuschi, Italiano, Guerrini, Regoli, Ciraudo. Allenatore: Indiani.
L’arbitro
L’arbitro della partita sarà Simone Palmieri della sezione di Avellino. Sarà coadiuvato da Massimiliano Miccoli proveniente da Bari e Gabriele Lovecchio appartenente alla sezione di Brindisi, in qualità di guardalinee. La squadra arbitrale dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.
La presentazione del match
Domenica 11 gennaio 2026, lo Stadio Enzo Blasone ospiterà la partita Foligno-Grosseto, sfida valida per la diciannovesima giornata del Girone E di Serie D. Il fischio di inizio è previsto per le ore 14.30.
Nel mach tra Foligno e Grosseto, nessuna delle due formazioni parte con i favori del pronostico. Ad indicarlo non è la posizione in classifica dalle due squadre, ma il fattore campo: il Foligno, infatti, si ritrova al quinto posto, dopo 8 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte, segno di un buon cammino. Il Grosseto, invece, si ritrova in testa alla classifica, dopo 15 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitte, mostrando un ruolino di marcia quasi perfetto. Alla luce dei dati di classifica, è possibile ipotizzare che il fattore campo avrà un ruolo centrale nell’equilibrio della partita.
Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che il Foligno, con 29 gol segnati e 20 subiti, ha una differenza in gol di 9. Allo stesso tempo, il Grosseto ha un record di 35 gol segnati e 12 subiti, con una differenza reti di 23. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una minima differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I numeri parlano dunque in modo inequivocabile: nessuna delle due squadre appare superiore sotto ogni profilo statistico e qualitativo rispetto all’altra.
La maggior parte dei bookmakers non danno alcuna squadra come favorita. Ciò è dimostrato dal 2.60 per la vittoria del Foligno, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà probabile. Il pareggio è quotato a 3.25, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria del Grosseto è di 2.30, il che suggerisce che le ricevitorie credono che gli ospiti hanno possibilità di vincere in trasferta.
COME ARRIVA L’AQUILA – Il tecnico Manni dovrebbe disporre la propria squadra con il 4-3-3: Rossi difende la porta; linea difensiva composta da Qendro, Grea, Sbraga, Falasca. A centrocampo agiscono Settimi, Ceccuzzi, Pellegrini, mentre in attacco il tridente Khribech-Tomassini-Pupo Posada ha il compito di dare profondità e incisività offensiva. Tale modulo è pensato per favorire l’ampiezza sulle fasce e un pressing alto sui portatori di palla, così da impedire all’avversario di impostare il proprio gioco.
COME ARRIVA IL GROSSETO – Il tecnico Indiani dovrebbe disporre la sua squadra con il 4-3-1-2: Marcu tra i pali; linea difensiva formata da Sacchini, Sabelli, Marzierli e Riccobono. A centrocampo agiscono Bacciardi, Montini e Benedetti, chiamati a dare equilibrio e intensità. Sulla trequarti opera Gonnelli, a supporto della coppia offensiva Ampollini–Ciraudo. Tale modulo è pensato per avere una retroguardia solida e un attacco centrato sul trequartista che collega le due punte, favorendo creazione di occasioni.
Le probabili formazioni
FOLIGNO (4-3-3): Rossi; Qendro, Grea, Sbraga, Falasca; Settimi, Ceccuzzi, Pellegrini; Khribech, Tomassini, Pupo Posada. Allenatore: Manni.
GROSSETO (4-3-1-2): Marcu, Sacchini, Sabelli, Marzierli, Riccobono, Bacciardi, Montini, Benedetti, Gonnelli, Ampollini, Ciraudo. Allenatore: Indiani.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Non sarà possibile seguire l’incontro tra Foligno e Grosseto in televisione, ma potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.