Genoa-Catania: precedenti e curiosità

235

logo-cataniaStatistiche
Il Catania ha vinto 5 volte a Marassi contro il Genoa ed ottenuto 9 pareggi. Sono invece 16 le vittorie dei padroni di casa. Venti le reti segnate dal Catania, quarantaquattro quelle segnate dal Genoa.

No Goal
Negli ultimi quattro incontri di campionato, a Genova, ha vinto la squadra che ha  segnato per prima. Anche perché l’avversaria non ha mai segnato.

Precedente
Lo scorso anno il Catania ebbe la meglio sul Genoa per 0-2.Il successo mancava dal 3-1 della stagione 2003/04 in serie B. Prima di allora, nel massimo campionato, il Catania era riuscito a battere il Genoa nel lontano 1967/68.

Andata
La gara d’andata terminò 1-1, fu la prima partita della gestione Gasperini che ha risollevato il Genoa dalla medesima condizione del Catania alla posizione di metà classifica attualmente occupata.

Leto
Sebastian Leto tornò titolare, e come centravanti, l’8 Dicembre 2013 a Marassi, contro la Sampdoria. Vista l’indisponibilità di Bergessio l’accaduto potrebbe ripetersi contro il Genoa domenica prossima.

Leto 1
Sebastian Leto è l’ultimo giocatore del Catania ad aver segnato in trasferta. Mise a segno la rete del 2-1 in casa dell’Atalanta, a tempo quasi scaduto ed in sospetta posizione di fuorigioco.

Leto 2
Sebastian Leto ha segnato due reti in questo campionato. Sostituirà Gonzalo Bergessio che ne ha segnate tre.

Bergessio
Il Genoa, insieme al Siena, è la squadra alla quale Gonzalo Bergessio ha segnato di più in carriera: 5 goal. Sarà un sollievo per i genoani non averlo di fronte.

Lodi
Lodi giocherà la sua prima partita da ex contro il Genoa. Con la maglia rossoblu, dieci presenze e tre gol. Dal suo ritorno a Catania, una sola rete. Non segna in trasferta con la maglia del Catania da più di un anno.

Trasferta
Il Catania, insieme al Cagliari, è l’unica formazione del campionato a non aver ancora vinto una trasferta in tutta la stagione.

Tre
Il Genoa ha perso solo tre gare in casa, contro Napoli e Fiorentina nei primi due mesi di campionato. Da allora, l’unica sconfitta è arrivata nel derby con la Sampdoria.

Tre
Il Genoa non vince in casa da tre turni, l’ultima squadra a cadere a Marassi è stata l’Inter di Mazzarri lo scorso Gennaio.

Marassi
In casa il Genoa ha segnato 15 reti subendone 14. Nelle ultime sei gare interne ha raccolto tre pareggi, due vittorie, una sconfitta.

Undici
Sono undici i rossoblu andati in rete finora. Undici sono anche le reti segnate dal solo Gilardino.

Allarme
Sono sei le reti messe a segno da Alberto Gilardino nei 15 incontri giocati contro il Catania. Ha sempre e solo segnato nelle gare casalinghe e con tutte le squadre con cui ha affrontato il Catania: Milan, Bologna, Fiorentina. Allarme!

Gilardino
Giocando contro il Catania, Gilardino ha perso solo due gare sulle quindici giocate.

Ex
A Marassi sarà la prima da ex rossazzurro per Giovanni Marchese, il terzino sinistro saltò la sfida del Massimino per squalifica. Finora ha giocato 16 partite col Grifone, fornendo tre assist. Altro ex della gara sarà il portiere genoano Bizzarri.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]