Milan: dubbio Balotelli, assente Muntari

186

logo-milanMilan-Juventus non è certamente una partita come le altre, ma questa già si sapeva. Si sapeva e si sa anche di quanto Vidal sia importante negli schemi tecnico-tattici di Conte e della sua vecchia Signora. E d’altronde decisamente tutti siamo a conoscenza di cosa rappresenti il match Milan-Juventus per il centrocampista rossonero Sulley Muntari. Ed è per questo che le assenze per squalifica di entrambi i giocatori succitati rappresentino per ambedue gli allenatori delle mancanze importanti. Antonio Conte, al di là della validissima alternativa rappresentata da Claudio Marchisio, non può certamente non rattristarsi di non poter contare sul proprio punto di riferimento di centrocampo Arturo Vidal. Ma al contempo, Clarence Seedorf non è ovviamente soddisfatto della squalifica di Sulley Muntari, che negli ultimi anni ha dimostrato di avere un conto aperto contro la Juventus.

E a proposito di quest’ultimo, ogni riferimento non è decisamente casuale a quel gol-no gol (che era gol!) nel corso di quel famoso Milan-Juventus del lontano, ma mai dimenticato, 25 Febbraio 2012. Da quel giorno e da quella clamorosa marcatura annullata ingiustamente, il rapporto di Muntari nei confronti del match Milan-Juventus è senz’altro mutato enormemente. Il ghanese, durante ogni gara contro i torinesi, appare più concentrato che mai, più agonisticamente cattivo, più propositivo, voglioso di fare e, soprattutto, desideroso di gonfiare la rete, tentando in tal modo una sorta di vendetta personale e del collettivo verso quel celebre e anomalo Milan-Juventus di due anni fa, che costò al Milan il 19.mo tricolore della sua storia. L’astio sportivo che Muntari prova nei confronti della Juventus certamente non è presente in Vidal nei confronti del Milan. Ma, particolarmente in partite come queste, l’apporto del guerriero cileno è fondamentale per il tecnico bianconero Conte, che su di lui avrebbe puntato più che volentieri nel match di domenica sera in quel di San Siro.

Al di là delle assenze, Milan-Juventus, posticipo serale della 26.ma giornata del campionato di Serie A, vedrà opporsi due squadre che stanno vivendo un buon momento di forma, per cui tutto presagisce ad una partita decisamente improntata sullo spettacolo del gioco e dell’agonismo. Ritornando al tema quotidiano, comparando la pesantezza quantitativa delle due rispettive assenze, quella di Vidal risalta maggiormente rispetto a quella di Muntari. Il motivo è semplice: mentre per Seedorf il ghanese non è un punto fisso del proprio 11 titolare potendo contare sulla validità di uomini come De Jong ed Essien, per Conte invece Vidal è il pupillo nonché fulcro del centrocampo bianconero, che il Marchisio di quest’ultimo periodo non appare propriamente all’altezza di sostituirlo in tutta la sua grande qualità e quantità. Buon Milan-Juventus a tutti.

[Tommaso Stefanachi – onte: www.ilveromilanista.it]