Il Napoli spreca, Pandev no: vince il Genoa 2-1

2390

Genoa-Napoli

Doppietta di Pandev per il successo della squadra di Ballardini mentre ai partenopei non basta la rete di Politano

GENOVA – Nel match valevole per la ventunesima giornata del campionato di Serie A 2020/2021 il Genoa batte il Napoli 2-1 continuando la sua grande striscia positiva. Doppietta di Pandev, nella prima frazione di gioco, per il successo della squadra di Ballardini mentre ai partenopei non basta la rete di Politano nel finale, due legni e tante occasioni sciupate. Con questo successo, dunque, il Genoa sale in undicesima posizione con 24 punti mentre la squadra di Gattuso resta al quinto posto, insieme a Lazio e Atalanta, con 37 e una gara da recuperare.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: GENOA-NAPOLI 2-1

SECONDO TEMPO

 

95' Fine partita.

94' Cartellino giallo per Mario Rui, quarto ammonito del match.

93' Napoli ad un passo dal 2-2 con Lozano che mette al centro per l'accorrente Elmas ma il suo destro termina alto sopra la traversa. Fortunato il Genoa in questo caso.

91' Quattro minuti di recupero.

88' Cambio nel Genoa con Ballardini che ha appena mandato in campo Rovella al posto di Zajc.

87' Saltati tutti gli schemi con la squadra partenopea protesa in avanti mentre il Genoa prova a sfruttare gli spazi offerti dagli uomini di Gattuso.

85' Cinque minuti più recupero alla conclusione del match con il Napoli che spinge a pieno organico alla ricerca del pareggio. Protezione ad oltranza del vantaggio da parte dei padroni di casa.

83' Assedio vero e proprio da parte della squadra di Gattuso che meriterebbe ampiamente il pareggio per quanto visto nell'arco del match. Genoa che non riesce più a ripartire da almeno mezz'ora.

81' Il Napoli torna meritatamente in partita con Politano che sfrutta un batti e ribatti in area di rigore con un mancino secco batte Perin, 2-1.

80' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL NAPOLI! POLITANO!

79' Cambi da una parte e dall'altra con Gattuso che ha appena mandato in campo Bakayoko per Demme mentre Ballardini ha appena mandato in campo Portanova per Destro.

78' Napoli ad un passo dal 2-1 con Insigne che, su cross di Lozano, colpisce in acrobazia centrando in pieno il palo. Quanta sfortuna per il Napoli questa sera.

76' Si gioca negli ultimi trenta metri della metà campo del Genoa con il Napoli piuttosto frenetico nel buttare palloni in mezzo. Si sta avvicinando la vittoria per il Grifone.

74' Tutto il Napoli proteso nella metà campo di un Genoa che ha colpito nelle uniche due occasioni concesse dalla squadra di Gattuso. Grifone attualmente a 9 sulla zona retrocessione. Cartellino giallo anche per Lozano, terzo ammonito del match.

72' Altra chance creata dal Napoli con una super giocata di Demme che entra in area calciando con il destro ma Perin si oppone nuovamente alzando in corner.

70' Cambio obbligato nel Napoli con Gattuso che ha appena mandato in campo Rrahmani al posto dell'acciaccato Manolas.

69' Doppio cambio nel Genoa con Ballardini che ha appena mandato in campo Scamacca e Behrami al posto di Pandev e Strootman.

68' Metà della seconda frazione di gioco che è andata in archivio con il Napoli che sta producendo il massimo sforzo mentre il Genoa stringe i denti chiudendo ogni spazio.

66' C'è tantissima intensità sul rettangolo di gioco con i partenopei che continuano a palleggiare nella metà campo del Grifone, siamo nella fase decisiva del match.

64' Napoli ad un passo dal 2-1 con Di Lorenzo che entra in area mettendo al centro per Osimhen ma l'attaccante azzurro, da ottima posizione, spara alto sopra la traversa.

62' Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara con il Genoa sempre avanti 2-0 sul Napoli grazie alla doppietta di Pandev. Tanto palleggio da parte dei partenopei ma nessuna vera parata di Perin in questa seconda frazione.

60' Canovaccio tattico molto chiaro in questa seconda frazione di gioco con il Napoli che occupa stabilmente la metà campo del Genoa mentre i padroni di casa aspettano e ripartono quando ne hanno la possibilià.

58' Pressione massima da parte della squadra di Gattuso che sta attaccando quasi a pieno organico per tornare in partita. Prova nuovamente la soluzione da fuori Politano ma il suo mancino si perde a lato di pochissimo.

57' Primi dieci minuti di questo secondo tempo che sono andati in archivio. Cartellino giallo anche per Czyborra, secondo ammonito della partita.

55' Doppio cambio nel Napoli con Gattuso che ha appena mandato in campo Insigne e Osimhem al posto di Zielinski e Petagna.

53' In costante proiezione offensiva la squadra di Gattuso che sta schiacciando il Genoa nella sua metà campo. Tantissimo possesso palla da parte del Napoli, chiude ogni spazio la squadra di Ballardini.

51' Gattuso ha mandato a scaldarsi Osimhen e Insigne. Presto potrebbe esserci spazio per entrambi visto che la squadra partenopea deve recuperare due reti ad un Genoa molto compatto.

49' Genoa in proiezione offensiva con Zappacosta che, dall'interno dell'area, incrocia con il destro al volo ma la sua conclusione si perde a lato di molto.

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori. In campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco.

46' Ricomincia il secondo tempo di Genoa-Napoli.

 

PRIMO TEMPO

 

46' Fine primo tempo.

45' Ennesima occasione per il Napoli con Zielinski che entra in area calciando con il mancino ma Perin si oppone nuovamente. Tante conclusioni da parte della squadra di Gattuso.

44' Napoli ad un passo dal 2-1 con Mario Rui che raccoglie un pallone vagante al limite e spara con il mancino mandando alto sopra la traversa.

42' Tra poco l'eventuale segnalazione del recupero che non dovrebbe essere particolarmente corposo. Non ci sono state grosse interruzioni in questa prima frazione di gioco.

40' Fase di gara non particolarmente divertente con i padroni di casa che lasciano il pallino del gioco nelle mani del Napoli. Questa volta è il turno di Politano che calcia con il destro ma Perin blocca in due tempi.

38' Napoli che riprende a fare la partita cercando almeno la rete del 2-1 ma il Genoa si chiude molto bene a riccio lasciando poche linee di passaggi ai partenopei.

36' Seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gioco con il Genoa che sta vincendo 2-0 contro il Napoli grazie alla doppietta di Pandev.

34' Uscite palla al piede spesso complicate da parte del Napoli che sta rischiando tantissimo in uscita. Vedremo se la squadra di Gattuso sarà in grado di abbozzare una reazione in questo finale di tempo.

32' La squadra di Ballardini è in una condizione psico-fisica notevole. Il Genoa, in questo momento, occupa l'undicesima posizione in classifica con nove punti di vantaggio sulla terzultima posizione.

30' Cartellino giallo per Badelj, primo ammonito del match.

29' Napoli che ha sprecato almeno tre palle gol mentre il Genoa sta facendo bottino pieno sfruttando le uniche due occasioni concesse dalla retroguardia partenopea.

28' Raddoppio del Grifone con Pandev che, al termine di una meravigliosa azione in verticale, batte Ospina con un preciso mancino dall'interno dell'area, 2-0.

27' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL GENOA! PANDEV!

25' Napoli ad un passo dal pareggio con Petagna che, sugli sviluppi di un calcio di punizione, stacca più in alto di tutti colpendo in pieno la traversa.

23' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivio con il Genoa che è in vantaggio 1-0 sul Napoli grazie al secondo gol stagionale di Goran Pandev.

21' L'occasione di poco fa ha dato coraggio al Napoli che sta tornando a caricare a testa bassa. Percentuali di possesso palla altissime per la squadra di Gattuso.

19' Squillo del Napoli con una bella azione personale di Lozano che, dai 20 metri, lascia partire un gran destro angolato ma Perin devia in bello stile.

18' Tanta intensità nel pressing della formazione padrona di casa che sta lasciando pochissime linee di passaggio al Napoli. Sembra aver accusato il colpo la squadra di Gattuso.

16' Buon momento per la squadra di Ballardini che sta provando a legittimare il vantaggio appena ottenuto. Gattuso chiede ai suoi giocatori una reazione immediata.

14' La squadra di Gattuso aveva cominciato molto bene ma il Grifone, al primo vero acuto, ha colpito sfruttando l'unica disattenzione della squadra partenopea.

12' All'improvviso passa in vantaggio il Genoa: clamoroso svarione difensivo del Napoli che libera il mancino di Pandev che, dall'interno dell'area, non fallisce battendo Ospina, 1-0.

11' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL GENOA! PANDEV!

11' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio al Ferraris: sempre 0-0 tra Genoa e Napoli con i partenopei che ha cominciato questo match con tantissima intensità.

9' Massima pressione da parte della squadra di Gattuso che ha cominciato questo match con i giri del motore al massimo. Di contro, nessun timore reverenziale da parte del Genoa che accetta i ritmi.

7' Avvio deciso da parte del Napoli che sta provando a schiacciare il Genoa nella propria metà campo. Piuttosto vivo il pressing della squadra di Ballardini. Ci prova anche Di Lorenzo da fuori ma Perin blocca senza troppi problemi.

5' Altro pericolo creato dal Napoli con un'improvvisa conclusione di Lozano dal limite dell'area ma, questa volta, Perin blocca in due tempi la sfera.

3' Lungo possesso palla da parte della squadra di Gattuso che sta provando a prendere subito in mano il pallino del gioco. Primo squillo dei partenopei con un destro da fuori di Zielinski che Perin devia in corner.

1' PARTITI! E' cominciata Genoa-Napoli!

 

20.42 I giocatori di Genoa e Napoli fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia!

20.32 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi.

20.15 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

19.48 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-5-2 per il Genoa con la coppia d'attacco formata da Destro e Pandev mentre il Napoli risponde col 4-3-3 ed il tridente d'attacco formato da Politano, Petagna e Lozano.

19.40 Siamo in attesa delle formazioni ufficiali del match.

19.30 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Genoa-Napoli, incontro valevole per la ventunesima giornata di Serie A.

 

IL TABELLINO

GENOA (3-5-2): Perin; Goldaniga, Radovanovic, Criscito; Zappacosta, Zajc (88' Rovella), Badelj, Strootman (68' Behrami), Czyborra; Destro (79' Portanova), Pandev (68' Scamacca). A disposizione: Marchetti, Zima, Ghiglione, Onguene, Dumbravanu, Portanova, Eyango, Melegoni, Behrami, Rovella, Pellegrini, Scamacca. Allenatore: Ballardini

NAPOLI (4-3-3): Ospina Di Lorenzo, Manolas (68' Rrahmani), Maksimovic, Mario Rui; Elmas, Demme (78' Bakayoko), Zielinski (54' Insigne); Politano, Petagna (54' Osimhen), Lozano. A disposizione: Meret, Contini, Rrahmani, Hysaj, Bakayoko, Lobotka, Osimhen, Cioffi, Insigne. Allenatore: Gattuso

RETI: 11' Pandev (G), 26' Pandev (G), 79' Politano (N)

AMMONIZIONI: Badelj, Czyborra (G), Lozano, Mario Rui (N)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 0' nel primo tempo, 4' nel secondo tempo

STADIO: Luigi Ferraris

La presentazione del match

Da una parte c’è il Grifone che viene dall’ottimo successo esterno contro il Crotone ed in classifica occupa il tredicesimo posto, in coabitazione con l’Udinese, a quota 21 punti. Dall’altra parte troviamo la squadra partenopea che, in settimana, ha pareggiato con l’Atalanta nella semifinale d’andata di Coppa Italia. In campionato, invece, gli uomini di Gattuso vengono dal successo casalingo contro il Parma ed in classifica occupano la quinta posizione, al pari della Lazio, con 37 punti e la gara da recuperare contro la Juventus. La sfida del Ferraris verrà diretta dal signor Manganiello della sezione di Pinerolo.

Sono ben 120 i precedenti tra Genoa e Napoli con il bilancio leggermente a favore della squadra partenopea con 39 successi contro le 30 affermazioni del Grifone, i pareggi sono 34. Per quanto concerne il bilancio delle sfide giocate in Liguria (in totale sono 48) il Genoa è avanti con 18 vittorie mentre sono 13 i successi del Napoli, i pareggi sono 17. Nella scorsa stagione, nella sfida giocata nel mese di luglio, successo esterno della squadra allenata da Gennaro Gattuso. L’ultima vittoria del Genoa, al Ferraris, risale alla stagione 2011/2012 con un gran successo per 3-2 contro la squadra partenopea. Il risultato di parità, con le due squadre che terminarono l’incontro a reti inviolate, manca dal settembre 2016.

QUI GENOA – Ballardini dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 3-5-2 con Perin in porta, pacchetto difensivo composto da Masiello, Radovanovic e Criscito. A centrocampo Badelj in cabina di regia con Zajc e Strootman mezze ali mentre sulle corsie esterne spazio a Zappacosta e Czyborra. In attacco tandem offensivo composto da Destro e Shomurodov.

QUI NAPOLI – Gattuso dovrebbe tornare al classico 4-3-3 con Meret in porta, reparto difensivo composto da Di Lorenzo e Mario Rui sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Manolas e Maksimovic. A centrocampo Demme in cabina di regia con Elmas e Zielinski mezze ali mentre in attacco spazio al tridente offensivo composto da Politano, Petagna e Lozano. In dubbio Insigne che potrebbe partire dalla panchina.

Le probabili formazioni di Genoa – Napoli

GENOA (3-5-2): Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito; Zappacosta, Zajc, Badelj, Strootman, Czyborra; Destro, Shomurodov. Allenatore: Ballardini

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Mario Rui; Elmas, Demme, Zielinski; Politano, Petagna, Lozano. Allenatore: Gattuso

STADIO: Luigi Ferraris

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Genoa – Napoli, valevole per la ventunesima giornata del campionato di Serie A 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva sulla piattaforma DAZN. La sfida del Ferraris, inoltre, potrà essere seguita in tv sui modelli smart da cui scaricare l’applicazione di DAZN, usufruibile anche sulle console di gioco Playstation (4 e 5) e Xbox (One S, One X, Series S e Series X). Chi non possiede un televisore smart può servirsi di dispositivi come Amazon Fire TV Stick e Google Chromecast, utili per connettere ad internet la propria tv. Coloro che hanno aderito all’offerta Sky-DAZN potranno guardare l’incontro sul canale satellitare DAZN1 (numero 209). I possessori di Sky Q, invece, avranno l’opportunità di accedere alla visione dell’evento tramite l’applicazione di DAZN. La visione in streaming di Genoa – Napoli sarà disponibile dal proprio pc semplicemente collegandosi al sito ufficiale di DAZN e da smartphone e tablet attraverso l’applicazione dedicata. Basterà inserire le proprie credenziali per accedere al catalogo e selezionare l’evento desiderato.