L’Atalanta domina ma non sfonda: il muro del Napoli regge

2398

Napoli Atalanta cronaca diretta live risultato tempo reale

Nessun gol e pochissime emozioni nella seconda semifinale d’andata della Coppa Italia 2020/2021, tra una settimana il ritorno al Gewiss Stadium.

NAPOLI – Nel match valevole per la seconda semifinale d’andata della Coppa Italia 2020/2021 Napoli e Atalanta si dividono la posta in palio pareggiando 0-0. Match deludente rispetto alle aspettative con quattro occasioni per i nerazzurri nel primo tempo e ritmi molto bassi nella seconda frazione di gioco. La squadra di Gasperini sbatte contro il muro eretto dalla squadra di Gattuso, autori di una gara difensiva e con pochissimi spunti offensivi. La gara di ritorno, in programma al Gewiss Stadium, si giocherà mercoledì 10 febbraio.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: NAPOLI-ATALANTA 0-0

SECONDO TEMPO

 

97' Fine partita.

93' Sta provando a chiudere in attacco la squadra di Gasperini. Non una grande prestazione da parte del Napoli, lontano parente di quello ammirato il 17 ottobre in campionato.

91' Sei minuti di recupero.

89' Cartellino giallo per Koulibaly, secondo ammonito del match.

87' La gara di ritorno si giocherà tra una settimana mentre l'altra semifinale, quella tra Juventus e Inter, andrà in scena il 9 febbraio. Poco da raccontare in questi minuti.

85' Ritmi da amichevole estiva in questa fase di partita. Squadre molto corte con l'Atalanta che continua a palleggiare nella metà campo di un Napoli chiuso.

83' Cambio nel Napoli con Gattuso che ha appena mandato in campo Osimhen al posto di Lozano.

82' Meno di seicento secondi più recupero alla conclusione del match con l'Atalanta che continua a palleggiare nella metà campo del Napoli ma le due squadre sembrano accontenarsi.

81' Cambio nell'Atalanta con Gasperini che ha appena mandato in campo Lammers al posto di Zapata.

80' La squadra di Gattuso prova a non farci schiacciare cercando fare densità nella metà campo ma sta giocando solo l'Atalanta, dalla mezz'ora del primo tempo.

78' Atalanta nuovamente pericolosa con Djimsiti che mette al centro per il colpo di testa di Gosens ma la sfera si perde a lato. Resta sempre in attacco la squadra di Gasperini.

76' Da qualche minuto l'Atalanta ha ricominciato ad attaccare con insistenza. Vuole il gol la squadra di Gasperini mentre il Napoli si chiude e riparte quando possibile.

74' Doppio cambio nell'Atalanta con Gasperini che ha appena mandato in campo Pasalic e Ilicic al posto di Pessina e Muriel.

73' La sensazione è che solo un episodio possa cambiare l'andamento del match. Attegiamento del Napoli molto simile alla gara di Supercoppa Italiana contro la Juventus, l'Atalanta ha creato almeno cinque palle gol.

71' Gara che sta deludendo le attese. Ci si attendevano gol e spettacolo ma non abbiamo visto nessuna delle due cose. Nel complesso molto meglio l'Atalanta dal punto di vista delle occasioni.

70' Altro cambio nel Napoli con Gattuso che ha appena mandato in campo Zielinski al posto di Insigne.

68' Torna a farsi vedere la compagine partenopea con un calcio di punizione di Insigne che si perde alto sopra la traversa. Gollini era sulla traiettoria.

67' Doppio cambio nel Napoli con Gattuso che ha appena mandato in campo Petagna ed Elmas al posto di Politano e Demme.

66' Problemi per Demme che si è accasciato a terra per un problema alla testa. Sanitari in campo per soccorrere il centrocampista del Napoli che, con tutta probabilità, sarà costretto ad uscire.

65' Cartellino giallo per Romero, primo ammonito del match.

64' Si sta avvicinando il momento dei primi cambi per i due allenatori. La gara non ha offerto grandi emozioni in questa seconda frazione di gioco, Napoli che ha paura di osare come accaduto nella gara di Supercoppa Italiana contro la Juventus.

62' Atalanta che torna a farsi vedere con Zapata che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, gira di testa ma Ospina blocca in qualche modo.

61' Da qualche minuto a questa parte lunghissimo possesso palla del Napoli che, però, non guadagna metri. Ritmi molto bassi ora, Gasperini pensa ad Ilicic.

60' Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara con il risultato ancora fermo sullo 0-0 tra Napoli e Atalanta in questa semifinale d'andata di Coppa Italia.

58' Fase di match non particolarmente entusiasmante con il Napoli che sta provando ad alzare il baricentro ma la pressione della Dea resta molto compatta e aggressiva.

56' Napoli compresso negli ultimi trenta metri di campo a protezione del pareggio. Canovaccio tattico molto chiaro con la Dea che fa la partita mentre i partenopei aspettano a ripartono quando ne hanno la possibilità.

54' Gattuso sta pensando a qualche cambio visto che la squadra non riesce più ad uscire. Gioca solo in contropiede la squadra partenopea della mezz'ora del primo tempo.

52' Pressione continua e altissima da parte della squadra di Gasperini che sta continuando a schiacciare il Napoli anche in questi primi minuti del secondo tempo.

50' Primi movimenti nella panchina del Napoli con Zielinski e Petagna che potrebbero entrare a breve. L'Atalanta ha cominciato questo secondo tempo nello stesso modo in cui aveva chiuso la prima frazione di gioco.

48' Ennesima chance per l'Atalanta con un tracciante di Gosens a pescare Muriel, il colombiano ci mette la punta ma Ospina salva nuovamente in uscita.

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori, in campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco.

46' Ricomincia il secondo tempo di Napoli-Atalanta.

 

PRIMO TEMPO

 

46' Fine primo tempo.

44' Si fa vedere anche il Napoli con Demme che, dall'interno dell'area, si gira con il destro incrociando la conclusione la sfera si perde a lato di poco dopo una deviazione.

43' Ancora Atalanta pericolosa con Zapata che si libera bene al tiro dai 20 metri ma la sua conclusione dal limite viene bloccata in due tempi da Ospina.

42' La squadra di Gasperini meriterebbe ceramente qualcosa in più in questa prima frazione di gioco. La Dea ha creato almeno cinque palle gol importanti.

40' Napoli in grande difficoltà negli ultimi minuti. La squadra nerazzurra ha alzato nettamente il volume del pressing impedendo ai partenopei di uscire dalla propria metà campo.

38' Quinta chance per la squadra di Gasperini con una splendida azione in velocità che porta al tiro Muriel ma il colombiano, dall'interno dell'area, calcia alto sopra la traversa.

37' Meno di seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gioco con il risultato fermo sullo 0-0. Meglio l'Atalanta del Napoli in questo primo tempo.

35' Quarta occasione per l'Atalanta con Muriel che imbecca Zapata ma la conclusione al volo del colombiano si perde di poco alta sopra la traversa.

34' Gara molto maschia ma ricca anche di giocate importanti. L'Atalanta è uno spettacolo quando accelera palla al piede mentre il Napoli, in questa fase di gara, sta giocando in contropiede.

32' Prima mezz'ora di gioco che è andata in archivio con l'Atalanta che si sta facendo preferire. La Dea da sempre l'idea di poter essere pericolosa negli ultimi 30 metri.

30' Atalanta ad un passo dal vantaggio con Toloi che duetta con Pessina ed entra in area ma, da ottima posizione, calcia clamorosa fuori. Terza occasione per la Dea.

29' Tanto possesso da parte della formazione di Gattuso che, però, fatica a verticalizzare negli ultimi trenta metri di campo. Fase favorevole al Napoli ora, si chiude l'Atalanta.

27' Sta salendo di tono la gara con il Napoli che sta tornando ad alzare il baricentro dopo un breve momento di smarrimento in fase difensiva.

25' Da qualche minuto a questa parte buona circolazione di palla da parte dell'Atalanta che sta chiudendo il Napoli nella sua metà campo. Fatica a ripartire la squadra di Gattuso ora.

23' Incredibile occasione per la Dea con Pessina che si presenta davanti a Ospina ma il colombiano salva. Sulla respinta arriva Freuler che calcia a botta sicura ma Ospina salva ancora.

21' Non ci sono state grosse occasioni fino a questo momento. Squadre molto corte sul rettangolo di gioco, la posta in palio è notevole e si vede. Sia Napoli che Atalanta non sembrano ancora spigliate come al solito.

19' Padroni di casa che, in campionato, sono reduci dal successo casalingo contro il Parma, mentre i nerazzurri sono reduci dalla sconfitta interna contro la Lazio.

17' Tanti errori da parte delle due squadre fino a questo momento. Manovra il Napoli che prova a portare molti uomini nella metà campo della Dea ma i nerazzurri difendono con ordine.

15' Pressione costante e aggressiva da parte del Napoli che non vuole lasciare spazi alle sortite offensive dell'Atalanta. Non c'è un attimo di respiro nella zona nevralgica del campo.

13' E' una gara molto tattica ma intensa quella che sta andando in scena. Nella serata di ieri la Juventus ha vinto la semifinale d'andata contro l'Inter vincendo a San Siro 2-1.

12' Risponde la squadra di Gasperini con un'insidiosa punizione dalla trequarti di Muriel con Ospina che, un po' sorpreso, alza in calcio d'angolo.

10' Primi dieci minuti di gioco con la squadra partenopea che si sta facendo preferire di gran lunga rispetto ai nerazzurri. Approccio non eccezionale da parte della Dea.

8' Napoli vicino al vantaggio con Insigne che sfrutta un'errata uscita palla al piede e conclude dal limite ma Gollini ci mette una pezza deviando in angolo.

7' Pressing compatto e organizzato da parte della squadra di Gattuso che non ha nessuna voglia di lasciare il pallino del gioco all'Atalanta. Il Napoli ha disputato la sua miglior partita stagionale proprio contro i nerazzurri.

5' E' la squadra di Gattuso a tenere in mano il pallino del gioco in questi primi minuti di gioco. Non ha ancora toccato palla la Dea fino a questo momento. Sta salendo d'intensità il match.

3' Ritmi bassi in questo avvio di gara con le due squadre che si stanno studiando. Possesso palla da parte del Napoli mentre l'Atalanta prova ad abbozzare la sua solita pressione alta e organizzata.

1' PARTITI! E' cominciata Napoli-Atalanta!

 

20.43 I giocatori di Napoli e Atalanta fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia!

20.32 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi.

20.15 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

19.55 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-4-3 per il Napoli con il tridente offensivo composto da Politano, Lozano e Insigne mentre l'Atalanta risponde col 3-4-1-2 con Pessin alle spalle del tandem offensivo composto da Muriel e Zapata.

19.35 Siamo in attesa delle formazioni ufficiali del match.

19.30 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Napoli-Atalanta, incontro valevole per la semifinale d'andata di Coppa Italia.

 

IL TABELLINO

NAPOLI (3-4-3): Ospina; Maksimovic, Manolas, Koulibaly; Di Lorenzo, Demme (67' Elmas), Bakayoko, Hysaj; Politano (66' Petagna), Lozano (82' Osimhen), Insigne (69' Zielinski). A disposizione: Meret, Contini, Ghoulam, Rrahmani, Mario Rui, Elmas, Lobotka, Zielinski, Osimhen, Petagna, Cioffi. Allenatore: Gattuso.

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina (73' Pasalic); Muriel (73' Ilicic), Zapata (80' Lammers). A disposizione: Gelmi, Rossi, Lammers, Caldara, Malinovskyi, Ruggeri, Ghislandi, Scalvini, Gyabuaa, Miranchuk, Ilicic, Pasalic. Allenatore: Gasperini

RETI:

AMMONIZIONI: Romero (A), Koulibaly (N)

ESPULSIONI:

RECUPERO: 0' nel primo tempo, 6' nel secondo tempo

STADIO: Diego Armando Maradona

La presentazione del match

Da una parte c’è la squadra partenopea che è arrivata fin qui grazie al successo contro lo Spezia. In campionato, la squadra di Gattuso viene dalla vittoria casalinga contro il Parma ed in classifica occupa il quinto posto, in coabitazione con la Lazio, con 37 punti e la gara da recuperare contro la Juventus. Dall’altra parte ci sono gli orobici che hanno staccato il pass per le semifinali battendo la Lazio. In campionato, la squadra di Gasperini viene dalla sconfitta casalinga contro la Lazio ed in classifica occupa la settima posizione con 36 punti. La gara di ritorno, in programma al Gewiss Stadium, si giocherà martedì 9 febbraio alle ore 20.45. La gara verrà diretta dal signor Fabbri della sezione di Ravenna.

Sono 8 i precedenti delle due squadre in Coppa Italia con il Napoli che ha collezionato 4 successi contro i 3 dell’Atalanta, un solo pareggio. La gara più importante si è giocata nel 1986/1987, valida per la finale, con il sucesso della formazione partenopea per 3-0 nella partita d’andata e l’inutile successo dei bergamaschi, nella gara di ritorno, per 1-0.

QUI NAPOLI – I padroni di casa dovrebbero scendere in campo col 4-3-3 con Ospina in porta, pacchetto difensivo composto da Di Lorenzo e Mario Rui sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Manolas e Koulibaly. A centrocampo Bakayoko in cabina di regia con Demme e Zielinski mezze ali mentre davanti spazio al tridente formato da Lozano, Petagna e Insigne.

QUI ATALANTA – Gasperini dovrebbe affidarsi al classico 3-4-2-1 con Gollini in porta, pacchetto arretrato formato da Toloi, Romero e Djimsiti. A centrocampo De Roon e Freuler in cabina di regia con Maehle e Gosens sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Pessina ed Ilicic alle spalle di Zapata.

Le probabili formazioni di Napoli – Atalanta

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Demme, Bakayoko, Zielinski, Lozano, Petagna, Insigne. Allenatore: Gattuso

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina, Ilicic, D. Zapata. Allenatore: Gasperini

STADIO: Diego Armando Maradona

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Napoli – Atalanta, valevole per la semifinale d’andata della Coppa Italia 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su RAI 1. La sfida sarà visibile gratis e in diretta non soltanto in tv, ma anche in streaming: per assistere alla sfida del Diego Armando Maradona sarà sufficiente collegarsi al sito della Rai, oppure al sito di RaiPlay, o ancora scaricare l’applicazione Rai Play, sempre su dispositivi come pc, smartphone o tablet.