
Cronaca Genoa – Parma. 1-3 il risultato finale. Apre le marcature Piatek, pareggia l’ex Rigoni, Siligardi e Ceravolo regalano ai ducali la vittoria
GENOVA – Finisce 1-3 a Marassi tra Genoa e Parma al termine di una partita ricca di emozioni. Sblocca il risultato dopo soli 6 minuti il solito Piatek, Pareggia dopo poco l’ex Rigoni. E ancora un palo di Piatek, la reazione del Parma e i due gol di Siligardi e Ceravolo che decretano la vittoria dei gialloblu.
Cronaca minuto per minuto
La presentazione del match
GENOVA – Tra poco allo Stadio Luigi Ferraris di Genova si gioca Genoa – Parma, gara valida per l’ottava giornata del campionato di Serie A 2018/1019. Fischio di inizio previsto per le ore 12.30.
I rossoblu provengono dalla vittoria ottenuta in trasferta sul campo del Frosinone, la seconda consecutiva dopo quella casalinga contro il ChievoVerona nel turno infrasettimanale. In classifica ora hanno 12 punti ma con la gara contro il Milan ancora da recuperare. Due lunghezze in meno per i ducali, reduci dal successo al Tardini contro l’Empoli.
QUI GENOA – Ballardini dovrà rinunciare agli infortunati Lisandro Lopes, Rolon e valutare le condizioni di Biraschi, che lamenta un problema alla mano. Recupera in extremis Lapadula. Possibile che tra i pali sia confermato Radu mentre gli altri dubbi di formazione riguardano le scelte tra Gunter e Zukanovic e tra Kouamè e Medeiros. Al momento i nomi indicati per primi nei rispettivi dualismi sarebbero preferiti. Probabile modulo 3-4-1-2 con Radu in porta e difesa a tre composta da Gunter, Spolli e Criscito. In mezzo al campo Sandro e Hiljemark, sulle corsie Romulo e Lazovic. Sulla trequarti Pandev, di supporto alla coppia di attacco formata da Kouamè e dal capocannoniere Piatek.
QUI PARMA – D’Aversa dovrà farei conti con una popolatissima infermeria. Lunga è infatti la lista degli indisponibili: Grassi, DiMarco, Dezi, Gervinho, Scozzarella, Sierralta e Munari, cui vanno ad ad aggiungersi Inglese e Gagliolo le cui condizioni dovranno essere valutate nelle ore a ridosso della partita. I dubbi di formazione riguardano le scelte tra Gagliolo e Bastoni, tra Ciciretti e Siligardi e tra Di Gaudio e Biabiany,. Al momento i nomi indicati per primi nei rispettivi ballottaggi sarebbero preferiti. Probabile il modulo 4-3-3 con Sepe tra i pali e retroguardia formata dalla coppia centrale Bruno Alves-Gagliolo e da Iacoboni e Gobi sulle fasce. In mezzo al campo l’ex Luca Rigoni, assieme a Stulac e a Barillà. Tridente offensivo composto da Ciciretti, Ceravolo e Di Gaudio
L’arbitro
La gara è stata affidata a Daniele Chiffi della sezione di Tivoli, che vanta 12 partite in serie A, 38 cartellini gialli, 4 cartellini rossi e nessun rigore fischiato. Gli assistenti saranno Del Giovane e Galletto con Dionisi quarto uomo. Al VAR andrà Massa, all’AVAR Alassio.
Statistiche e precedenti
Sono 18 i precedenti tra le due compagini a Marassi,considerando tutte le competizioni, con il bilancio di 8 successi per i padroni di casa, 9 pareggi, e una affermazione degli ospiti. Se poi si volessero aggiungere anche i precedenti con la Parmense, fusasi con il Parma nel 1969 ecco allora che i precedenti diventerebbero 21 e le vittorie dei rossoblu sarebbero 11. L’ultima sfida risale alla stagione 2014/2015 quando finì 2-0 con reti di Iago Falque e Pavoletti.
Diretta tv e streaming: come seguire la partita
Genoa – Parma potrà essere seguita esclusivamente su DAZN.
Saremo pronti a comunicarvi tempestivamente le ultime notizie e le formazioni ufficiali alle ore 11.45. Poi, a partire dalle ore 12.30 vi terremo compagnia nell’arco dei novanta minuti, proponendovi tutti gli aggiornamenti minuto per minuto.
Le probabili formazioni di Genoa – Parma
GENOA (3-4-1-2): Radu, Gunter, Spolli, Criscito, Romulo, Sandro, Hiljemark, Lazovic, Pandev, Kouamè, Piatek. A disposizione: Marchetti, Vodisek, Lakicevic, Biraschi, Pereira, Zukanovic, Mazzitelli, Bessa, Medeiros, Dalmonte, Favilli, Lapadula. Allenatore: Davide Ballardini.
PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, B.Alves, Gagliolo, Gobbi; Rigoni L., Stulac, Barillà; Ciciretti, Ceravolo, Di Gaudio. A disposizione: Frattali, Bagheria, Gazzola, Bastoni, Deiola, Biabany, Inglese, Da Cruz, Siligardi, Sprocati. Allenatore: Roberto D’Aversa