Genoa, scorrono i titoli di coda: ecco chi parte e chi resta

240 0

Mentre scorrono i titoli di coda del campionato appena concluso, permettetemi, cari amici genoani vicini e lontani da Boccadasse al Mato Grosso, di avere un velo di malinconia.

Il mio pensiero va a Davide Ballardini che sicuramente lascerà il Genoa: pensare che quando era arrivato avevo diverse perplessità: colpa dei mio spirito conservatore che non ama i cambiamenti repentini, soprattutto per la guida tecnica. Ma tant’è, “Patton” ha raggiunto la parte sinistra a 51 punti, grazie all’assemblaggio di diversi nuovi elementi e recuperandone altri. Il presidente Preziosi aveva visto giusto: ha raddrizzato la stagione con una rivoluzione necessaria e sufficiente.

Peccato, il Balla deve purtroppo andare via nonostante il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati. Chi lo dovrebbe (uso il condizionale poiché solo perché non c’è una conferma ufficiale) sostituire, ossia Alberto Malesani oggi ha avuto grande rispetto verso di lui: ha glissato qualsiasi domanda in merito, un gesto davvero encomiabile. Stavolta però metterò da parte il mio spirito conservatore, altrimenti dovrò nuovamente scusarmi col nuovo tecnico: vedremo cosa saprà fare. A proposito: l’idea Mazzarri è stata accarezzata durante la scorsa settiman. Sembrerebbe accantonata, visto che il tecnico del Napoli ha avuto parole pacificatrici sabato scorso verso il presidente De Laurentiis.

Eppure i due non si sono ancora incontrati per un chiarimento definitivo: forse è questo il motivo per cui Preziosi attende ancora prima di dare il nome per la panchina del Grifone. Ed è un atteggiamento prudente: tuttavia da domani ogni giorno è buono per la nuova nomina.

Quale squadra si ritroverà il nuovo tecnico? Muterà abbastanza: arriveranno Seymour, Zè Eduardo, Birsa, Acerbi, Pratto (è notizia recente). Un rebus le partenze, a parte probabilmente Rafinha: restano i nodi Criscito, Moretti, Veloso, Paloschi, Boselli e Floro Flores. Per quest’ultimo è previsto un incontro martedì prossimo tra Genoa e Udinese per il suo riscatto. Sembrerebbe anche in divenire l’affare Boselli: “El diablo retrocessore” ha convinto i tifosi, ma probabilmente anche Preziosi. Se il Wigan, club proprietario del cartellino, scenderà dal prezzo di 7 milioni per il riscatto è probabile che resti: anche per lui la prossima settimana potrebbe portare novità. L’argentino, assieme al connazionale Palacio e FF sarebbero un trio delle meraviglie: ma meglio svegliarsi dalla nuvoletta dei sogni, il calciomercato può riservare altre realtà.

[Marco Liguori – Fonte: www.pianetagenoa1893.net]