Ghirardi: “Giovinco tra Parma e Juve…”

208

Contattato telefonicamente da SkySport24, il presidente del Parma Fc Tommaso Ghirardi ha risposto alle tante domande che gli sono state rivolte in tema di calciomercato. Molti quesiti per un unico giocatore: Sebastian Giovinco. La prima domanda rivolta è relativa al presunto interessamento dell’Inter: il club di Moratti ha chiesto al presidente gialloblù la Formica Atomica?  “Non è proprio così – risponde il patron del Parma –  Non ci ha chiesto Giovinco, si fanno chiacchierate. Ma ce l’hanno chiesto in tanti. Non ci sono offerte per lui in questo momento nel senso che ora non siamo disposte a vagliarle perché dobbiamo ancora parlare con la Juve, con il presidente Agnelli  e con Marotta. Parleremo della comproprietà che riguarda noi due nei prossimi giorni, poi dopo vedremo”.

Speranze di trattenerlo? Credo che possa restare a Parma oppure andare alla Juve. Questo a oggi mi sembra lo scenario più probabile.  Poi – continua – il calciomercato si sa come va… In Europa qualche grande club si può muovere. Ma il periodo particolare e la volontà del giocatore saranno a mio avviso determinanti”. Quali sono le sensazioni del  presidente Ghirardi in merito alla comproprietà con la Juve? “Giovinco è disposto a tornare a Torino a giocarsi la sua chance oppure a restare a Parma. Bisogna capire se la Juve è pronta a riscattare Giovinco perché lo ritiene un top player, come si usa dire adesso, oppure preferisce aspettare e lasciarlo a Parma. Le parole con cui si è espresso Giovinco per noi sono una soddisfazione. Con la Juventus – ripete – non ho ancora parlato. Ma sono sereno. Non abbiamo necessità di vendere o fare cassa.  Appena parleremo con la Juventus e capiremo cosa vuole fare, decideremo. A Parma Sebastian resterebbe un altro anno volentieri se anche con la Juve si decidesse che è la cosa migliore, altrimenti noi saremo pronti a farlo andare a Torino. Con la Juve comunque ci vedremo presto”.

Il presidente tuttavia non ha dubbi che Giovinco sia già pronto per essere titolare nella Juventus: “Lo vedo da due anni. E’ prontissimo. Per fare il titolare nella Juve come in tante altre grandi squadre. Bisogna vedere, come dicevo prima, se anche la Juve la pensa così. In caso contrario lo lasci pure un altro anno a Parma”.  Giornalisti ed opinionisti di Sky tornano poi a chiedere a Ghirardi quanto valga Giovinco…  “Ho sempre sostenuto e ne sono convinto che il prezzo di un giocatore lo fa il mercato. Se è vero che per  Pastore e Sanchez sono stati pagati 40 milioni, sicuramente Giovinco non ne vale meno.” L’Inter torna d’attualità anche per Borini, altro grande colpo dell’ad Leonardi della passata estate, preso a costo zero, ora in comproprietà con la Roma:  “Diciamo che c’è molto interesse, grandi richieste. Al suo primo anno in serie A ha fatto 10 gol, è nel giro della Nazionale. Ora vediamo cosa dice il mercato. Se la Roma vorrà riscattarlo o no. Purtroppo noi non potremo riportarlo a Parma.

Questo è certo. Dopo essere stati in grandi club con stipendi così alti i giocatori non si possono portare indietro. Per Giovinco sarebbe diverso, è già con noi, un sacrificio si può fare. Comunque il nostro obiettivo in tema di mercato è quello di ripetere quanto fatto l’anno passato, trovare giovani interessanti e valorizzarli”. Infine i chiarimenti sulle posizioni di Biabiany, Floccari e Paletta. “Il primo lo riscatteremo, resta a Parma. Per Floccari invece non credo. Lotito vuole cifre che non possiamo e non vogliamo spendere. Ci spiace per Sergio, ma anche lui comincia ad avere una certa età, non possiamo permetterci quanto ci chiede la Lazio. Per Paletta purtroppo dico che lo vorrei tenere, ma c’è mezza Europa che me lo cerca. Un club tedesco ha già fatto un’offerta importante.  Dico purtroppo perché sono il primo tifoso della mia squadra ma quando arrivano certe offerte non si può resistere”.

[Sito Ufficiale Fc Parma – Fonte: www.fcparma.com]