Diretta Giana Erminio-Trento di sabato 23 agosto 2025: Capone apre, Mazza chiude con un autogol sfortunato, partono forte gli ospiti
GORGONZOLA – La Serie C 2025/26 si apre con un verdetto netto: il Trento sbanca il “Città di Gorgonzola” con un 2-0 che racconta di solidità, efficacia e un pizzico di fortuna. La Giana Erminio, reduce da una stagione sorprendente, inciampa all’esordio, tradita da un secondo tempo in cui la lucidità è venuta meno. Capone firma il vantaggio, Mazza lo consolida involontariamente. Per mister Espinal, un avvio da dimenticare.
Cronaca della partita
Il primo tempo è equilibrato e vivace. Al 2’ Nelli sfiora il gol con un destro potente che esce di poco. Al 13’ Akammadu si libera in area e calcia, ma Barlocco è attento. Trento risponde con Dalmonte, che al 17’ si presenta davanti a Mazza: il portiere salva con le gambe. Al 37’ episodio da moviola: Tabbiani chiama il FVS per un presunto fallo di mano di Nelli, ma l’arbitro conferma la regolarità.
Nella ripresa, il Trento cambia marcia. Al 47’, Dalmonte scappa sulla destra e serve Capone, che controlla e fulmina Mazza con un destro potente: 0-1. La Giana prova a reagire con Marotta e Ruffini, ma manca precisione. Al 70’, corner Trento: Triacca calcia, palo clamoroso, la palla rimbalza sulla testa di Mazza e finisce in rete. Autogol beffardo, 0-2.
Nel finale, Espinal inserisce forze fresche, ma il Trento gestisce con maturità. Mehic e Chinetti danno equilibrio, Cruz sfiora il tris. Fischio finale, e il Trento festeggia.
Tabellino
GIANA ERMINIO: Mazza A., Colombara M. (dal 12′ st Vitale V.), Ferri L. (dal 13′ pt Piazza A.), Alborghetti M., Previtali N., Lamesta A. (dal 33′ st Nucifero T.), Marotta M., Nelli J. (dal 12′ st Pinto D.), Ruffini L., Renda F. (dal 33′ st Lischetti L.), Akammadu F.. A disposizione: Berretta A., Capelli A., Lischetti L., Magni S., Nucifero T., Occhipinti E., Pala A., Piazza A., Pinto D., Vitale V., Zenti A.
TRENTO: Barlocco S., Triacca D., Cappelletti D., Corradi C., Maffei M., Aucelli C., Fossati M. (dal 33′ st Mehic A.), Giannotti P. (dal 24′ st Benedetti G.), Dalmonte N., Pellegrini J. (dal 33′ st Chinetti F.), Capone C. (dal 24′ st Cruz J. M.). A disposizione: Benedetti G., Calza G., Chinetti F., Cruz J. M., Genco A., Malinverni N., Mehic A., Muca Z., Tommasi M., Trainotti A.
Reti: al 2′ st Capone C. (Trento) , al 25′ st Mazza A. (Trento) autogol.
Ammonizioni: al 7′ pt Lamesta A. (Giana Erminio), al 37′ st Previtali N. (Giana Erminio), al 42′ st Pinto D. (Giana Erminio) al 4′ pt Cappelletti D. (Trento), al 33′ pt Giannotti P. (Trento), al 4′ st Dalmonte N. (Trento), al 29′ st Aucelli C. (Trento).
Le formazioni ufficiali di Giana Erminio-Trento
GIANA ERMINIO: Mazza A., Colombara M., Ferri L., Alborghetti M., Previtali N., Lamesta A., Marotta M., Nelli J. , Ruffini L., Renda F., Akammadu F.
TRENTO: Barlocco, Triacca, Corradi, Cappelletti (C), Maffei, Aucelli, Fossati, Giannotti, Dalmonte, Pellegrini, Capone. A disposizione: Tommasi, Malinverni, Trainotti, Cruz, Muca, Benedetti, Mehic, Genco, Calzà, Chinetti. Allenatore: Luca Tabbiani
Le dichiarazioni
Andrea Chiappella (allenatore Giana Erminio): “Ho ricevuto tutto ciò che un allenatore possa desiderare, su tutto la possibilità di sbagliare, il tempo per imparare e la condivisione ed il supporto in ogni scelta. Ho allenato gruppi con grandi valori tecnici e umani. Siete stati per me uno stimolo costante per migliorarmi, sempre uniti, aperti al confronto e accomunati dalla voglia reciproca di crescere e raggiungere l’obiettivo. Ho condiviso con staff e addetti le fatiche del percorso, conscio che ognuno di voi ha dato un contributo unico. Se tutto ciò è accaduto lo devo a te, GIANA, lo devo a voi, presidente Bamonte, Cesare Albè e Angelo Colombo, visionari di un calcio che vive di passione, rapporti umani e competenze. Termina il mio percorso, orgoglioso e consapevole di aver dato tutto, con l’emozione di quello stadio pieno e l’affetto dei tifosi che sempre mi porterò nel cuore. È stato un viaggio meraviglioso, grazie a tutti quelli che ne hanno fatto parte!“.
Luca Tabbiani (allenatore Trento): “Quando siamo andati a salutare i tifosi, hanno detto ai ragazzi che devono uscire a testa alta perché hanno lottato fino alla fine. Questo penso sia il più grande complimento che una tifoseria possa fare ai giocatori. Di solito quando perdi vieni fischiato e sentirsi dire così ci ha reso felici, ci ha dato soddisfazione. Se penso alla partita do oggi c’è rammarico, nel primo tempo ci hanno messo in grande difficoltà. È una squadra forte, competitiva. Noi forse qualche errore l’abbiamo fatto però abbiamo cercato di tenere botta. Il destino ci ha anche aiutato perché potevamo essere sotto di più gol, invece abbiamo sofferto e un po’ di fortuna ci ha permesso di tenerla in partita e nel secondo tempo i ragazzi hanno provato a mettere tutto quello che avevano per cercare di pareggiare.
Ho detto ai ragazzi a fine gara che sono stato orgoglioso tante volte di loro in campo e li ringrazio perché mi hanno fatto crescere molto. È un bel gruppo, che mi ha dato tanto. Quest’anno è stato bellissima, mi ha dato tanto e ho ricevuto tanto affetto. So che devo tanto a Trento. Quello che mi rende orgoglioso è che dopo aver sofferto tanto nel primo tempo, sono rientrati nel secondo con un piglio diverso e hanno fatto di tutto per cercare di andare avanti“.
La presentazione del match
Sabato 23 agosto 2025, alle ore 18.00, allo Stadio Città di Gorgonzola, la Giana Erminio affronterà il Trento per il primo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. Nella passata stagione la Giana Erminio si era classificata al sesto posto a quota cinquantasette punti, a pari merito con lo stesso Trento e con l’Atalanta U23, frutto di quindici vittorie, otto pareggi e tredici sconfitte. 5 la differenza reti con quarantaquattro gol fatti e trentanove subiti.
Il Trento aveva dunque concluso il campionato con cinquantasette punti all’attivo, frutto di quattordici vittorie, quindici pareggi e nove sconfitte. 5 la differenza reti con cinquantasette gol fatti e quarantadue subiti. L’incontro sarà diretto da Alfredo Iannello di Messina, che sarà coadiuvato da Marco Roncari e Stefano Petarlin, entrambi di Vicenza, il quarto ufficiale sarà Maksym Frasynyak di Gallarate, operatore Fvs Andrea Manzini di Voghera.
QUI GORGONZOLA – Andrea Chiappella dovrebbe affidarsi al 4-2-3-1 con Mangiapoco a difesa della porta; Previtali, Ferri, Piazza ed Alborghetti a completare il pacchetto difensivo; Renda e Marotta davannti alla difesa; Lamesta, Ballabio e Spaviero in mediana; Trombetta unica punta.
QUI TRENTO – Invece Luca Tabbiani dovrebbe rispondere con il 4-3-3 con Barlocco tra i pali; Triacca, Cappelletti, Corradi e Maffei a completare la retroguardia; Mehic, Fossati ed Aucelli a metà campo; Benedetti, Pellegrini e Chinetti in avanti.
Le probabili formazioni di Giana Erminio-Trento
GIANA ERMINIO (4-2-3-1): Mangiapoco; Previtali, Ferri, Piazza, Alborghetti; Renda, Marotta; Lamesta, Ballabio, Spaviero; Trombetta. Allenatore: Andrea Chiappella.
TRENTO (4-3-3): Barlocco; Triacca, Cappelletti, Corradi, Maffei; Mehic, Fossati, Aucelli; Benedetti, Pellegrini, Chinetti. Allenatore: Luca Tabbiani.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 255), su Sky Go e Now Tv.