
Diretta Giana Ermino-Alcione Milano di domenica 26 ottobre 2025: succede tutto nel primo tempo con i padroni di casa per primi in vantaggio al 27′, pareggio prima dell’intervallo
GORGONZOLA – Allo stadio “Città di Gorgonzola”, Giana Erminio e Alcione Milano si dividono la posta in palio con un pareggio per 1-1 nella gara valida per l’undicesima giornata del Girone A di Serie C. Una sfida equilibrata, decisa da due episodi nel primo tempo: il vantaggio firmato da Lamesta e il pareggio su rigore di Marconi allo scadere.
Tabellino
GIANA ERMINIO: Zenti A., Previtali N., Ferri L., Alborghetti M., Albertini A. (dal 28′ st Ruffini L.), Pinto D. (dal 37′ st Renda F.), Berretta A. (dal 38′ st Vitale V.), Marotta M., Nucifero T. (dal 28′ st Lischetti L.), Lamesta A., Akammadu F. (dal 11′ st Capelli A.). A disposizione: Capelli A., Colombara M., Duca T., Gabbiani G., Lischetti L., Mazza A., Occhipinti E., Piazza A., Renda F., Ruffini L., Vitale V.
ALCIONE MILANO: Agazzi F., Pirola F., Ciappellano D., Miculi A. (dal 33′ st Giorgeschi S.), Scuderi G., Muroni M. (dal 33′ st Lanzi J.), Galli G. (dal 36′ pt Bright K.), Lopes E., Pitou J. (dal 1′ st Renault G.), Marconi M., Morselli F. (dal 1′ st Samele L.). A disposizione: Bertolotti F., Bright K., Cecchini F., Chierichetti P., Gallazzi F., Giorgeschi S., Lanzi J., Lione M., Olivieri D., Rebaudo R., Renault G., Samele L.
Reti: al 27′ pt Lamesta A. (Giana Erminio) m al 45’+4 pt Marconi M. (Alcione Milano) .
Ammonizioni: al 24′ pt Albertini A. (Giana Erminio), al 33′ st Alborghetti M. (Giana Erminio) al 40′ st Scuderi G. (Alcione Milano), al 45’+1 st Ciappellano D. (Alcione Milano).
Le dichiarazioni
Vinicio Espinal (allenatore Giana Ermino): “È la mia prima esperienza da tecnico tra i professionisti, ma al di là delle categorie, cerco di migliorare il singolo: ragionamento, tattica individuale, consapevolezza. Alleno per loro: il risultatato è conseguenza del progresso di tutti. Voglio un rapporto leale: dico sempre la verità del momento e spiego il perché delle scelte. Giochiamo un calcio di relazioni e interscambi, che coinvolge tuti. Sono grato dell’opportunità e prometto il massimo, ogni giorno. Ora non sta facendo benissimo perché ha cambiato tanto, ma il progetto è giusto: i ragazzi crescono di più con questo tipo di partite che non nelle giovanili. Ha individualità importanti: con noi ha deciso gente di qualità“.
Giovanni Cusatis (allenatore Alcione Milano): “Domani affrontiamo una squadra che approccia le partite con grande dinamismo ed intraprendenza. Cambiano spesso assetto durante il match per cui dovremo essere bravi nel saper leggere i loro cambiamenti per farci trovare pronti difensivamente. Penso che in generale sarà una partita di grande ritmo ed intensità, e infatti durante la settimana abbiamo lavorato molto in questo senso per arrivare pronti al match. Sono da tanti anni ormai in questa categoria, hanno un ambiente simile al nostro, dove si può sbagliare e lavorare con tranquillità per costruire il proprio futuro. Domani mi aspetto un bel match“.
La presentazione del match
Domenica 26 ottobre 2025, alle ore 17.30, allo stadio Città di Gorgonzola, la Giana Ermino affronterà l’Alcione Milano per l’undicesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. La Giana Ermino, dopo il pareggio esterno senza reti sul campo della Pro Vercelli, si ritrova con undici punti in classifica, a pari merito con Virtus Verona e Novara, frutto di due vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte.
-4 la differenza reti con sei gol realizzati e dieci subiti. Invece l’Alcione Milano, dopo la sconfitta di misura interna 1-2 con l’Inter U23 per effetto dei gol messi a segno da La Gumina (doppietta) e Marconi, si ritrova con diciassette punti in classifica, frutto di cinque vittorie, due pareggi e tre sconfitte. 4 la differenza reti con undici gol fatti e sette subiti. L’incontro sarà diretto da Andrea Bortolussi di Nichelino, che sarà coadiuvato da Manuel Marchese di Pavia e Alessandro Cassano di Saronno, il quarto ufficiale sarà Jules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo, operatore Fvs Ionut eusebiu Nechita di Lecco.
QUI GORGONZOLA – Vinicio Espinal dovrebbe affidarsi al 3-5-2 con Zenti a difesa della porta; Alborghetti, Piazza e Ruffini a completare il pacchetto difensivo; Previtali, Berretta, Lamesta, Marotta e Nucifero in mediana; il tandem d’attacco dovrebbe essere formato da Akammadu e Gabbiani.
QUI MILANO – Invece Giovanni Cusatis dovrebbe rispondere con il 3-4-1-2 con Agazzi tra i pali; Pirola, Ciappellano e Giorgeschi a completare la retroguardia; Renault, Bright, Galli e Scuderi a metà campo; Pitou dietro alle due punte Morselli e Samele.
Le probabili formazioni di Giana Ermino-Alcione Milano
GIANA ERMINIO (3-5-2): Zenti; Alborghetti, Piazza, Ruffini; Previtali, Berretta, Lamesta, Marotta, Nucifero; Akammadu, Gabbiani. Allenatore: Vinicio Espinal.
ALCIONE MILANO (3-4-1-2): Agazzi; Pirola, Ciappellano, Giorgeschi; Renault, Bright, Galli, Scuderi; Pitou; Morselli, Samele. Allenatore: Giovanni Cusatis.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 253), su Sky Go e Now Tv.