Gila ad un passo dal Genoa

214

«Abbiamo l’accordo con Gilardino, manca soltanto la firma della Fiorentina». Il presidente del Genoa, Enrico Preziosi, ha rivelato a Sky Sport gli ultimi dettagli per il trasferimento del centravanti in maglia rossoblù. «Il contratto è di quattro anni e mezzo a 1,6 milioni a stagione. A scanso di clamorosi colpi di scena, il giocatore sarà del Genoa» ha concluso Preziosi.

LA SCHEDA – L’arrivo di Alberto Gilardino in rossoblù sembra imminente, notizie dell’ultima ora danno il suo agente Beppe Bozzo in arrivo a Genova per concludere gli ultimi dettagli della trattativa. Sicuramente con il suo acquisto il Genoa si assicura un giocatore che nella sua carriera ha realizzato 170 gol, tra campionati e coppe, con le maglie di Piacenza, Parma, Milan e Fiorentina. Il gol c’è l’ha nel sangue, come dimostra la sua  data di nascita 5 luglio 1982, quando Paolo Rossi mise a segno tre reti contro il Brasile, portando l’ Italia in finale Mondiale. Alberto iniziò la sua carriera alla Cossatese per poi passare alla Biellese, dove lo notò il Piacenza che all’età di 15 anni se lo portò tra le file del settore giovanile. Dopo soli due anni Gigi Simoni lo fece esordire in serie A contro il Milan, in poche presenze riuscì a mettere a segno tre reti. Dal Piacenza si trasferì al Verona, dove iniziò a giocare con continuità, in due stagione da appena ventenne collezionò 39 presenze e 5 gol. Il suo talento è davanti agli occhi di tutti, ma il Parma di Cesare Prandelli lo acquista prima di tutti gli altri.

Il suo primo anno in gialloblù non è da protagonista, visto che davanti a lui aveva giocatori come Adriano e Mutu, ma riesce a collezionare 24 presenze mettendo a segno 4 gol, ma il suo secondo anno a Parma è stato straordinario, grazie al lavoro di Cesare Prandelli. In tre stagione con la maglietta del Parma segnò 50 reti in  96 presenze. L’ unico neo della sua carriera è stato il Milan, con la maglia rossonerà non riuscì a mostrare tutte le sue potenzialità. Finì spesso in panchina e ricevette molte critiche, riuscì comunque a mettere a segno 36 reti. Si rilanciò definitivamente con i la Fiorentina del suo maestro Prandelli, portando in alto la città di Firenze oltre che in campionato anche in Champions League, mettendo a segno una rete storica all’Anfield Road, che sancì la vittoria dei viola in casa del Liverpool. Per quanto riguarda la sua carriera in nazionale è a dir poco scintillante: ha vinto nell’ under 21 un Europeo e nel 2006 è entrato nella storia vincendo il campionato del mondo 2006, siglando in quella competizione una rete. Nell’ ultimo periodo il rapporto con la società e i tifosi si è rotto, proprio per questo motivo ha deciso di cambiare aria ed Enrico Preziosi è stato bravissimo a cogliere l’occasione ed è riuscito, probabilmente, ad accaparrarsi uno dei più grandi centroavanti italiani.

Palmares:
Competizioni internazionale:

  Champions League: 1

Milan: 2006-2007
  Supercoppa UEFA: 1

Milan: 2007
  Coppa del mondo per club: 1

Milan: 2007

Nazionale
 Campionato d’Europa Under-21: 1

Germania 2004
  Bronzo olimpico: 1

Atene 2004
  Campionato del mondo: 1
Germania 2006.

[Marco Liguori e Alessandro Casu – Fonte: www.pianetagenoa1893.net]