“Gli Inzaghi. Fratelli nel pallone”, il libro di Francesco Pietrella

81

Gli Inzaghi. Fratelli nel pallone libroPer la collana “Grande Sport” è uscito nelle librerie il volume “Gli Inzaghi. Fratelli nel pallone” a cura di Francesco Pietrella. La storia dello sport, e più in generale del mondo, è piena di “fratelli coltelli” che si odiano. Loro no. Gli Inzaghi sono sempre stati rivali sul campo senza mai esserlo nella vita. Da calciatori, opposti come lo Zenit e il Nadir, come il giorno e la notte, uguali solo nel ruolo e nel modo di giocare, Filippo vinceva mentre Simone si infortunava. A uno spettavano puntuali le copertine dei giornali, all’altro le sedute fisioterapiche. Da allenatori, invece, le cose sono cambiate, diametralmente, ribaltando i ruoli. Cosa rende speciali, allora, i fratelli Inzaghi, Pippo e ’Mone, calciatori e allenatori cresciuti in una famiglia comune, in un paesino come tanti, calpestando un campetto di cemento dove si faceva a gara ad arrivare prima e piazzare gli zaini a mo’ di pali? Amore e destino, le chiavi di volta per aprire il loro mondo, perché dietro i tanti gol segnati, gli altrettanti trofei vinti e i successi da allenatori, si nasconde la storia di due ragazzi che si sono sempre supportati a vicenda, senza invidia o occhiate storte. Due fratelli nel pallone.

«Se è vero che a tutti piacciono le storie di calcio che abbiano in qualche modo un lieto fine, e a volte anche una morale da introiettare, quella dei fratelli Inzaghi potrebbe rappresentarne un paradigma»

L’AUTORE

Francesco Pietrella (Roma, 1993) è giornalista professionista. Laureato in Scienze politiche alla Luiss, dal 2017 al 2019 ha frequentato la scuola di giornalismo Massimo Baldini. Attualmente lavora per la «Gazzetta dello Sport». Ha scritto anche per Cronache di spogliatoio, Sky Sport e Gianlucadimarzio.com. Nel 2022 ha vinto il Premio Ussi Roma, categoria Giovani, come miglior giornalista sportivo under 35.

SCHEDA DEL LIBRO

COLLANA: Grande Sport
PAGINE: 400
PREZZO: 19,00€
FORMATO: 14 x 21 cm
LEGATURA: Brossura con bandelle
EAN: 9788836162369