Guidolin: “Compatti e imprevedibili”

478

L’Udinese torna da Genova con tre punti che la proiettano all’ottavo posto in classifica e con la convinzione di non essere inferiore a nessuno, ma le prime parole di mister Guidolin in conferenza stampa non sono per i sui ragazzi: “Dedico questa vittoria a Valeria, che sta combattendo brillantemente una partita più importante di un incontro di calcio”.

Alla quattordicesima rete di Di Natale, tornato solitario in testa alla classifica marcatori, fa eco il terzo centro consecutivo del “Tanque” Denis: “Oggi siamo contenti perché è arrivato il terzo successo in trasferta – commenta il tecnico bianconero –. Vincere non è mai facile, tanto meno a Marassi. Il Genoa si è schierato con coraggio e ha esibito una buona organizzazione di gioco mettendoci in difficoltà in diverse occasioni. Il passivo finale è troppo pesante per i padroni di casa. Nel primo tempo non abbiamo fatto bene e abbiamo fallito troppo spesso il primo e il secondo passaggio, mentre nella ripresa siamo migliorati molto e abbiamo sfruttato gli spazi che ci ha concesso il Genoa. La partita è stata vibrante, accesissima, vigorosa e bella per merito di entrambe le squadre”.

Le bocche di fuoco dei bianconeri si moltiplicano: quattro reti realizzate da quattro marcatori diversi. “Abbiamo trovato un sistema che ci permette di essere compatti e imprevedibili grazie alle incursioni degli esterni, oltre che delle punte. Denis è in un momento di grazia: entra e fa gol. Purtroppo devo sacrificare qualcuno, ma così siamo a nostro agio”.

In che cosa deve migliorare questa squadra? “Conosciamo i nostri difetti. In certi frangenti facciamo troppa fatica a conservare il vantaggio acquisito. Sappiamo che dobbiamo tenere sempre una mentalità propositiva”.

L’ultima volta che l’Udinese aveva sconfitto il Genoa a domicilio tra le fila delle Zebrette giocavano Zico, Causio e Mauro. Ventotto anni dopo gli interpreti sono cambiati, ma è ancora show time: “E’ presto per parlare di obiettivi, però mi piacerebbe rimanere agganciato al treno dell’Europa League ancora a lungo. Sarebbe una bella soddisfazione per tutto l’ambiente”.

L’ultimo pensiero è per la Coppa Italia: “Siamo già concentrati sulla gara di mercoledì. Contro la Sampdoria vogliamo passare il turno”.

[Sito Ufficiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]