Guidolin: “Ce la siamo giocata anche qui, ma loro fisicamente erano avanti a noi”

232

logo-udineseAmareggiato, ma non arrabbiato, Francesco Guidolin nella conferenza tenutasi al termine della gara contro lo Slovan Liberec, terminata 1-1. Partita che ha significato per l’Udinese il mancato accesso alla fase a gironi di Europa League. Il tecnico di Castelfranco Veneto fa da scudo ai ragazzi e si prende le colpe della sconfitta complessiva: “Dal punto di vista della generosità noi abbiamo buttato sul campo tutto quello che avevamo. Non è qui che abbiamo perso la qualificazione, ma all’andata. Ce la siamo giocata anche qui, ma loro fisicamente erano avanti a noi. É colpa mia l’eliminazione. All’andata dovevo interpretare la gara come hanno fatto loro e accontentarmi del pareggio. Purtroppo ho voluto vincere la partita e abbiamo solo colpito legni e sciupato occasioni. Probabilmente sarebbe stato più saggio difendere l’1-1, una volta raggiunto, e presentarsi a Liberec con il pareggio. Stasera non meritavamo più di un pareggio, ma perdendo l’andata abbiamo fatto il gioco loro, perché loro si sono arroccati e ci hanno soffocato, non potendo noi per caratteristiche alzare la palla”.

In molti puntano il dito verso il gruppo, accusato di scarso impegno, ma Guidolin ribadisce la sua fiducia per una squadra che non ha demeritato sul campo il pesante verdetto: “Sul piano dell’impegno non ho nulla da dire alla squadra. Avrei preferito, ribadisco, giocare questa partita contro uno Slovan costretto a segnare; in quel caso avremmo potuto far nostra la qualificazione. Ho già detto prima della partita contro la Lazio che quello che voglio io, qualificazione europea o meno, è l’atteggiamento da provinciale e il coltello tra i denti. Siamo una squadra che ha bisogno di avere questo atteggiamento. Alla squadra non critico la mancanza di impegno. Ora tuffiamoci nel campionato, che resta l’obiettivo principale”.

Al mister fa eco anche Andrea Lazzari, autore dell’inutile gol all’U Nisy: “Secondo me tutta la squadra ha lottato fino alla fine. Abbiamo provato a fare gol fino alla fine, ma purtroppo abbiamo pagato a caro prezzo la gara d’andata, nella quale comunque abbiamo creato di più. Oggi è stato difficile perché loro si sono chiusi dietro e non abbiamo trovato spazi”.

[Sito Ufficiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]