Guidolin vs Conte: l’Udinese vuole mantenere l’imbattibilità interna

212

Si può parlare di un semi-inedito lo scontro in panchina tra Francesco Guidolin e Antonio Conte. Diciamo semi perché i due allenatori si sono incontrati solo una volta nella loro carriera. L’unico precedente, che gli annali annoverano, risale alla stagione 2009-10, esattamente il 25 ottobre 2010 quando Conte e Guidolin sedevano, rispettivamente, sulle panchine di Atalanta e Parma.

La sfida andata in scena allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” finì con il successo, per 3-1, dei bergamaschi ma poi, per vari motivi, i due allenatori non si sono più incrociati a causa di carriere tanto diverse ma che, a livello di filosofia, s’incrociano in maniera quasi inevitabile.

I due allenatori hanno, nella ricerca del gioco in velocità e nell’intensità dello stesso, due punti cruciali del loro modo d’intendere calcio e il risultato lo si è visto con le due squadre da loro guidate che si sono stabilizzate nei piani nobilissimi della serie A insieme ai campioni d’Italia del Milan.

L’Udinese, in questo campionato, vuole mantenere inviolato il suo fortino chiamato Friuli anche contro la squadra che, al momento, sta andando ad un ritmo vertiginoso. Quello stesso ritmo che l’Udinese ha intrapreso anch’essa e che non ha alcuna intenzione di mollare per chiudere bene un 2011 da incorniciare.

[Sito Ufficiale Udinese Calcio –