Handanovic-Buffon: sfida tra i migliori numeri uno della serie

254

L’uno l’opposto dell’altro. Sguardi che si incrociano a circa 100 metri di distanza e una cosa in comune: il ruolo, oltre al numero di maglia. Udinese-Juventus è anche la sfida tra i due estremi difensori, Samir Handanovic e Gianluigi Buffon ovvero due dei migliori interpreti del ruolo di ultimo baluardo, di guardiano della porta.

Se Di Natale e Del Piero sono i simboli, i capitani, i numeri 10 delle due formazioni bianconere, i due portieri sono classificabili nella categoria di quelli che: “ti portano punti a fine campionato”. A testimonianza di ciò ci sono le loro parate, sempre decisive e mai fini a loro stesse a difesa di una rete che mai vorrebbero sentirsi gonfiare alle loro spalle.

L’Udinese può vantare, con i soli 9 gol subiti, una delle migliori difese d’Europa così come la Juventus che ne ha subiti solamente 11. Retroguardie di ferro che consentono ad entrambe le squadre di veleggiare nelle parti alte della classifica e che, questa sera, incroceranno le armi per dimostrare quale sarà il bianconero più acceso.

Per farlo, però, gli attaccanti dovranno passare dai guantoni di Samir e Gigi, due personaggi completamente diversi tra loro. Lo sloveno, che ha trovato in Friuli la sua definitiva consacrazione, è un leader silenzioso, glaciale come solo gli uomini dell’est sanno essere. Buffon, da anni ormai tra i migliori portieri del Mondo, è l’esatto opposto di Handanovic. Due facce della stessa medaglia, due numeri uno così diversi ma così vicini. Stasera solo 100 metri…

[Sito Ufficiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]