Nel derby Cristian Chivu ha fatto capire chiaramente che il giocatore può andarsene già a gennaio: non c’è più spazio per lui.
La sconfitta rimediata nel derby con il Milan ha lasciato molta amarezza in casa Inter. I nerazzurri possono solo mangiarsi le mani per non aver raccolto neanche un punto nonostante le tante occasioni avute, tra cui il rigore del possibile pareggio parato da Maignan a Calhanoglu e i due pali colpiti da Acerbi e Lautaro. Sempre il portiere francese è poi stato protagonista di un intervento prodigioso su Thuram.

Per l’Inter è la quarta sconfitta in 12 gare di campionato: lo stesso Chivu, nella conferenza stampa successiva al match, ha ammesso che i ko sono diventati troppi. I nerazzurri sono scivolati al quarto posto, con un punto di ritardo da Milan e Napoli e tre dalla Roma capolista: distacchi ampiamente recuperabili ma serve ripartire subito con il piede giusto, a cominciare dalla trasferta di domenica prossima a Pisa.
Chivu cercherà di arrivare a gennaio raccogliendo più punti possibili, con la speranza che il mercato invernale possa portargli uno o due rinforzi per puntare davvero a una grande seconda parte di stagione. Nel frattempo il tecnico dell’Inter sembra aver già fatto capire che uno degli elementi della rosa non lo convince proprio, tanto che in casa Inter si sta ragionando su un possibile addio già nel calciomercato di gennaio.
Addio dopo il derby: Chivu lo ha fatto fuori definitivamente
Si tratta di Luis Henrique, arrivato la scorsa estate dal Marsiglia per 23 milioni di euro (più 2 di bonus) ma fin qui praticamente inconsistente. Chivu gli ha concesso spazio in otto occasioni (7 in campionato e una in Champions), inserendolo nell’undici di partenza solo a Cagliari e a Verona. Davvero troppo poco per un giocatore che lo scorso anno era stato una delle colonne del Marsiglia con 35 presenze e 9 reti tra Ligue 1 e Coppa di Francia.

Anche nel derby di domenica sera Chivu lo ha lasciato per tutto il tempo in panchina. Una mossa dell’allenatore dell’Inter ha fatto capire a tutti che ormai Luis Henrique è praticamente bocciato: nel secondo tempo Chivu ha infatti preferito far entrare Andy Diouf, schierandolo nel ruolo (certamente non suo) di esterno destro, ovvero la posizione naturale del brasiliano.
L’addio, a gennaio o in estate, appare quasi scontato, anche se Marotta e Ausilio dovranno cercare la formula giusta per provare almeno a riprendersi i 25 milioni di euro sborsati in estate. Solo una volta ceduto Luis Henrique si potrà andare a caccia di un sostituto: piace molto Norton-Cuffy del Genoa.