Il doppio ex Ventura: “Udinese più tecnica, entrambe non possono accontentarsi”

209

Si avvicina l’attesa sfida di campionato tra Cagliari e Udinese, che verrà seguita con molta attenzione da tanti addetti ai lavori per una serie di motivi. Due tra le squadre più spettacolari in campo, entrambe con grande voglia di tre punti per raggiungere l’Europa (il Cagliari) e la Champions League (i friulani).

Tanti giovani in campo e diversi elementi votati alla tecnica e allo spettacolo, chiamasi goal o ‘ultimo passaggio’, sul terreno di gioco. Un personaggio che si è seduto, nel corso della sua carriera, su entrambe le panchine, è Giampiero Ventura. Il mister genovese, recentemente allontanato dalla panchina del derelitto Bari, ha analizzato la gara per Il Friuli, manifestando le sue senzazioni ‘tecniche’ e quelle che sono le emozioni nel vedere due squadre alle quali è molto legato.

Elogi per entrambe le compagini, e per due allenatori che stanno comportandosi alla grande in provincia: “Sono due squadre che offrono qualcosa in più rispetto alle altre. L’Udinese però ha molta più qualità nei singoli. Ma entrambi i complessi sono ben organizzati e la gara è assolutamente aperta. Il Cagliari in casa è temibile, ma l’Udinese è figlia di quello che vuole essere e quando è concentrata è capace di fare risultato ovunque. Se però abbassa la guardia, come è successo domenica contro il Bari, rischia grosso. Sarà una gara godibile, perchè entrambe giocheranno per la vittoria. Un punto non servirebbe a nessuno, per cui non si faranno calcoli ma si scenderà in campo per il massimo risultato”.

Sarà un Udinese senza defezioni, mentre il Cagliari rinuncerà a Nenè, Biondini e Ariaudo. Ma potrà sorridere per il rientro di Canini e la possibilità di lanciare dall’inizio il ‘furetto’ Ragatzu, finalmente ‘sbruffone’ e senza pensieri nella gara contro il Bologna. “Come ho detto, già di per sè la qualità dell’Udinese è superiore. Il Cagliari ha buoni giocatori come Conti e Cossu, ma l’Udinese ha Di Natale e Sanchez, attaccanti che sono determinanti. Le assenze di Nenè e Biondini sono pesanti per il Cagliari, che è comunque una squadra che aggredisce da subito. In quella partita, se sbagli tatticamente qualcosa, paghi caro. L’Udinese però ha la possibilità di giocarsi il quarto posto e la deve sfruttare, non esiste che vada a Cagliari per accontentarsi”.

Ventura, un pò a sorpresa, taglia fuori dalla lotta per il quarto posto la Roma:  “L’Udinese può superare la Lazio e raggiungere il Napoli, che è in flessione. E l’Udinese è molto convinta. Per quella posizione vedo in gara solo Udinese, Napoli e Lazio. Non credo che le altre ce la faranno, ma non tanto per il distacco in classifica, quanto per il fatto che stanno attraversando momenti difficilissimi”.

[Fabio Frongia – Fonte: www.tuttocagliari.net]