Il Papero è tornato: Robinho-Pato e il Milan espugna Verona

209

Vittoria sofferta per il Milan, che espugna il Bentegodi di Verona grazie ad un gol di Robinho e una prodezza di Pato.

Primi quarantacinque minuti di gioco abbastanza equilibrati , con le due formazioni che si osservano a vicenda. Il terreno di gioco non è dei migliori ed entrambe le squadre ne risentono, soprattutto il Milan. A creare qualche problema alla squadra di Allegri ci pensa l’estro di Thereau che all’8′ ruba palla a Gattuso e serve un assist a Pellissier che non ne approfitta e butta fuori la sfera. Il francese ci riprova all’11’ con un tiro fiacco dalla distanza che non impensierisce più di tanto Abbiati.

I clivensi si rendono nuovamente pericolosi al 17′ con un cross di Mantovani prolungato da Merkel al punto di finire tra i piedi di Rigoni che ci prova con un destro dalla distanza. La conclusione del centrocampista di Schio viene però intercettata dal portiere del Milan.

Il Chievo è attento in difesa e propositivo in avanti. L’emblema è Mantovani. Ma al 24′ la squadra di Pioli non può nulla su una bella combinazione del trio fantasia Cassano-Ibra-Robinho. Il barese crossa dalla destra, Ibra fa da sponda e il brasiliano – che si aiuta con la mano – batte Sorrentino. Banti non vede il fallo di mano e convalida il gol dell’1-0 rossonero.

Dopo il vantaggio il Milan amministra senza troppi patemi. L’unico brivido, alla squadra di Allegri lo mette un’azione di Thereau che lancia Pellissier. Il capitano del Chievo è bravo ad anticipare Thiago Silva, ma la sua conclusione finisce alta.

Nella ripresa il Milan appare più in palla rispetto al Chievo, ma i clivensi al 15′ trovano il momentaneo pareggio. Thereau – uno dei migliori della squadra di Pioli – appoggia per Costant sulla sinistra, il quale a sua volta mette in mezzo per Fernandes, bravo ad anticipare un disattento Merkel e a confezionare in rete il gol del pari.

Allegri così mischia le carte e sostituisce Cassano – apparso in ombra – con Pato e Merkel con Boateng. Pioli risponde con Jokic al posto di Costant e Moscardelli per Thereau.

Il Chievo, una volta acquisito il pareggio prova ad impensierire a più riprese la formazione rossonera, ma a fare gol ci pensa Pato, tornato dopo un periodo in cui sul suo conto sono state fatte delle polemiche per un presunto ballottaggio con Ibrahimovic. Il Papero al 37′ semina il panico all’interno della difesa del Chievo e con un tiro rasoterra che finisce alla destra di un incolpevole Sorrentino. Il brasiliano al 44′ si trasforma in uomo-assist servendo un pallone sui piedi di Robinho che a tu per tu con il portiere del Chievo, da posizione defilata, si concede una leziosità di troppo e consentendo a Sorrentino di spedire il pallone in angolo.

Dopo quattro minuti di recupero Banti fischia la fine di una partita sofferta, che permette al Milan di ritrovare la giusta serenità dopo la vittoria dell’Inter di ieri sera. Ma onore al Chievo Verona.

[Alessio Alaimo – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]