Il punto sulla serie B: nuovo stop per il Toro, si rilancia il Pescara

251

Firenze – Nella ventesima giornata del campionato di Serie B abbiamo assistito alla sconfitta del Torino ad opera del Modena, di questa inaspettata sconfitta granata non ne hanno approfittato le inseguitrici: il Verona ha pareggiato a Varese, il Sassuolo a Reggio Calabria ed il Padova in casa con la Nocerina. Sono finiti in parità anche gli incontri Albinoleffe – Gubbio, Empoli – Grosseto, Bari – Vicenza. Vittoria importante del Pescara contro la Sampdoria, della Juve Stabbia contro il Cittadella e in ottica salvezza quelle dell’Ascoli a Crotone e del Brescia a Livorno. Un Livorno in caduta libera, senza gioco e senza carattere è stato sconfitto in casa dal Brescia ed ora si trova in piena zona play out; il tecnico Novellino ha ormai le ore contate. Per il Brescia una vittoria importante, si è allontanata dalla zona retrocessione ed ha cominciato nel migliore dei modi l’avventura del tecnico Calori sulla panchina delle rondinelle.

Il Torino dopo aver dominato la partita subisce nel finale una incredibile sconfitta, ma rimane saldamente in testa alla classifica. Per il Modena di Cuttone, una vittoria prestigiosa ed insperata, che darà tanto morale alla squadra per il prosieguo del campionata. In una partita molto equilibrata il Verona ha pareggiato ha Varese ed ha interrotto la serie positiva di otto vittorie consecutive senza approfittare della sconfitta del Torino. Per il Varese con il terzo pareggio consecutivo per il momento si trova fuori della zona play off. Il Padova ha pareggiato in casa con la Nocerina, la squadra campana ha conquistato un importantissimo punto che le darà tanto morale. La Reggina ancora una volta non è riuscita ha vincere, Breda ha cambiato ancora formazione ma non ha ottenuto il risultato sperato. Se il presidente Foti non interverrà sul mercato e non sarà cambiato allenatore, i play off saranno pura utopia. Il Sassuolo ha giocato la sua onesta partita ed il punto conquistato consente di rimanere al terzo posto. Continua a salire posizioni in classifica la Juve Stabia, che con una buona prestazione ha battuto il Cittadella meritatamente.

Il derby toscano tra Empoli e Grosseto è finito in parità, è stata una bella partita con tanti gol e soddisfazione da parte dei due tecnici per il risultato ottenuto. E’ finita in parità anche Bari e Vicenza, i galletti erano in vantaggio per 2 a 0, ma non sono riusciti a vincere la partita; sono ormai due mesi che non vincono in casa. Il Vicenza, dopo un primo tempo giocato male, nella ripresa l’allenatore Cagni ha indovinato le sostituzione, ha pareggiato ottenendo il settimo risulto utile. L’Ascoli ha vinto a Crotone, e ha ricordato nel migliore dei modi la memoria del suo presidente Costantino Rozzi, ha conquistato tre punti importanti e ha fatto un bel passo in classifica, per i pitagorici un passo indietro rispetto alle ultime prestazioni. Nella sfida fra due squadre di bassa classifica Albinoleffe e Gubbio hanno pareggiato, un punto che fa muovere la classifica a tutte due le squadre. Nel posticipo è tornato alla vittoria il Pescara, che ha battuto la Sampdoria, la squadra di Zeman ha disputato una splendida partita ed il risultato poteva essere più rotondo. I sampdoriani con questa sconfitta si allontanano dalla zona play off.

[Cesare Monteleone – Fonte: www.amaranta.it]