Il punto sulla Serie B: vola il Toro, magic moment Verona

232

Firenze – Nel big match della diciannovesima giornata il Torino ha mortificato il Pescara consolidando la propria classifica; il Verona non si arrende e rimane al secondo posto, mentre il Sassuolo in rimonta ha battuto il Livorno. Pesante le sconfitte del Padova a Gubbio e della Reggina a Cittadella. Il Crotone ha vinto a Nocera e il Bari a Brescia, il Vicenza ha battuto l’Empoli, mentre hanno pareggiato la Sampdoria, l’Ascoli e il Grosseto. Nell’anticipo la Sampdoria è riuscita ad evitare la sconfitta contro la Juve Stabia, nell’ultimo minuto di recupero. I campani hanno disputato un’eccellente gara e meritavano la vittoria. Inchini, da quando è alla guida dei blucerchiati, ancora non è riuscito a vincere. Il Torino, ha giocato una partita perfetta, ha vinto e convinto e con un poker ha battuto il Pescara e prosegue la sua corsa solitaria in testa alla classifica.

Per il Pescara una sconfitta pesante, seconda consecutiva; la squadra abruzzese ha giocato solo nel primo tempo, nel secondo si è deconcentrata ed ha ceduto alla squadra più forte. Continua il bel momento del Verona, gli scaligeri hanno vinto l’ottava partita consecutiva e proseguono la corsa verso la testa della classifica. L’Albinoleffe ha giocato al Bentagodi una partita perfetta e determinata ma si è dovuta arrendere nel finale. Vittoria importante e in rimonta per il Sassuolo, che ha battuto il Livorno e si è portato al terzo posto in classifica. Per gli amaranto continua la crisi e con questa sconfitta hanno toccato veramente il fondo. Non si capisce come sia possibile, per gli uomii di Novellino, uscire da questa situazione. Se il Livorno non cambia allenatore, sarà sempre peggio! Il Gubbio, dopo cinque sconfitte consecutive, ritorna a vincere e lo fa contro una squadra blasonata come il Padova, mettendo in mostra grinta cuore e un buon gioco e con questa vittoria esce dalla crisi.

Il Padova ha invece fallito diverse occasioni e per quello che ha fatto vedere meritava il pareggio. Inaspettata sconfitta della Reggina a Cittadella; la squadra calabrese priva di personalità di gioco e con un calo atletico pauroso ed una difesa approssimativa, dopo aver pareggiato ed essere passata in vantaggio non è riuscita a tenere in pugno la partita. Secondo lo scrivente la colpa è dell’allenatore Breda, che, ancora una volta, ha cambiato formazione, senza riuscire a gestire la squadra. Nonostante questa ennesima sconfitta non rischia l’esonero, perché il presidente Foti lo ha confermato. Per i veneti, invece, la vittoria è stata meritata grazie ai cambi effettuati dal proprio tecnico. Dopo tre sconfitte casalinghe consecutive il Grosseto, più convinto e determinato, ha pareggiato con il Modena; il punto conquistato darà morale al gruppo e il nuovo allenatore Viviani potrà lavorare con più tranquillità.

Il Modena in vantaggio non è riuscito a portare a termine la vittoria per un errore del proprio portiere a pochi minuti dalla fine. Continua il momento positivo del Vicenza, che ha conquistato il sesto risultato utile, la squadra di Cagni con una buona prestazione è riuscita a battere l’Empoli e conquistare tre punti molto importante per la classifica. I toscani, costretti a sostituire Tavano infortunato, nulla hanno potuto contro una squadra più forte e ben messa in campo. In una partita molto equilibrata e giocata a buon ritmo l’Ascoli e il Varese si sono divisi la posta. Un pareggio giusto che non serve ha nessuno, se non a far muovere le rispettive classifiche. Il Crotone ha vinto a Nocera con una doppietta di Gabionetta e con questa vittoria si rilancia verso l’alta classifica. La Nocerina subisce l’ennesima sconfitta e ora la classifica, per i rossoneri, si è fatta veramente preoccupante. I tifosi hanno contestato la squadra, ma la dirigenza ha confermato l’allenatore Auteri. Nel posticipo dell’ora di pranzo, in una partita non bella tra due squadre deluse, i galletti pugliesi hanno espugnato Brescia e si sono allontanati dalla zona playout. Le rondinelle hanno subito un’altra pesante sconfitta e hanno peggiorato ulteriormente la propria classifica. Il Brescia, che non vince da tredici partite, dopo questa sconfitta ha esonerato l’allenatore Scienza. Al suo posto è stato ingaggiato Calori.

[Cesare Monteleone – Fonte: www.amaranta.it]