Inter-Catania: curiosità e statistiche

261

CATANIAPresentazione e probabili formazioni di Inter-Catania

Qui Inter: con Stramaccioni senza… strafalcioni?

Grande entusiasmo in casa Inter dopo l’importante vittoria nel derby di due settimane fa. Neanche la sosta è riuscita ad affievolire le scene di giubilo di tutto l’entourage neroazzurro, arma questa che potrebbe essere sì vincente, ma anche perdente. Spesso, infatti, l’Inter del dopo-Mourinho ha dimostrato di non avere una grande continuità di risultati. Il Catania, dunque, cade come “prova del nove”: maturità o continuo ripetersi di vecchi errori?

I conti in tasca: Stramaccioni

E’ considerato, non a torto, uno dei tecnici della “next gen”, nuova linfa per il calcio italiano. Il tecnico, che ha un passato nelle giovanili della Roma, proporrà il suo solito 3-5-2, trasformabile a seconda dei momenti della gara in un 3-4-1-2. In porta andrà la rivelazione Handanovic; in difesa andranno il rientrante Ranocchia, Samuel e Juan Jesus, con l’ex rossoazzurro Silvestre solo in panca; Zanetti, Gargano, Cambiasso e Pereira saranno i 4 sicuri del posto del centrocampo, mentre ci sarà il ballottaggio tra Guarin e Coutihno, con l’ex Porto favorito. Milito e Cassano saranno i due attaccanti, ma occhio alla possibile sorpresa Palacio.

Attenzione a… (+ sguardo a media-voto)

Zanetti: “Immortale”, “Infrangibile”, “Eterno”. Gli aggettivi si sprecano nei confronti del sempre verde terzino di fascia dell’Inter. Anche contro il Catania darà, come consuetudine, tutta la sua anima.

Juan Jesus: Alterna partite in cui sembra il nuovo Samuel ad altre in cui sembra il nuovo Georgatos. Se sarà in buona giornata gli attaccanti del Catania dovranno faticare molto per superarlo.

Palacio: Non dovrebbe partire da titolare, ma anche in partita in corso l’ex Boca è in grado di dar spettacolo. Rientra però da un serio infortunio: questo è un dato molto importante.

Media voto effettiva: 1) Ranocchia 6,64. 2) Handanovic 6,60. 3) Cambiasso 6,21

Qui Catania: ricordando quel 3 a 1 a Mourinho

C’è un precedente davvero incoraggiante da far valere: il famoso 3 a 1 contro la corazzata di Jose Mourinho. Certo, lo stadio non sarà il Massimino, ma riuscire a fare l’impresa a San Siro contro un Inter spesso distratta non appare una cosa impossibile. Crederci è il motto giusto.

Rossoazzurri alla riscossa (+ sguardo a media-voto):

Almiron: Da Bologna in poi il suo rendimento ha subito una bella impennata. Urge, però, confermarsi in una partita dal calibro maggiore, l’Inter è l’occasione giusta. Sei sulla buona strada Sergio, credici ancor di più.

Spolli: Al rientro dopo un breve stop se la dovrà vedere con gente come Cassano, Palacio e Milito. Non male come prova.

Gomez: Se la sarà spesso sognata quella maglia neroazzurra, e chissà se in un futuro non molto prossimo potrà indossarla. Nel frattempo, però, deve dar tutto per i colori rossoazzurri: una buona prestazione a San Siro è viatico di fama. Vedi Mascara.

Media voto effettiva: 1Bergessio 6,43. 2) Spolli 6,38. 3) Almiron 6,36

Le probabili formazioni di questa sfida:

Catania 4-3-3: Andujar; Alvarez, Legrottaglie, Spolli, Marchese; Izco, Almiron, Lodi; Barrientos, Bergessio, Gomez.

Inter 3-5-2: Handanovic; J. Jesus, Samuel, Ranocchia; Zanetti, Cambiasso, Guarin, Gargano, Pereira; Milito, Cassano.

“Mister, posso entrare?”:

Catania: Ecco la tripletta di Mondocatania.com: Biagianti, Morimoto, Castro. Scegliamo dei cambi classici anche perché Maran sembra non “vedere” altre soluzioni, e i risultati gli danno ragione. Biagianti, anche se fino ad ora ha deluso, è pur sempre l’attuale capitano del Catania, e ci tiene molto a riconquistare il posto da titolare. Il giapponese Morimoto potrebbe entrare al posto di Gomez o Bergessio. Castro, infine, è un habitué e anche questa volta avrà una ventina di minuti a sua disposizione.

Inter: Questa la tripletta meneghina: Palacio, Coutinho, Alvarez. Come già detto Stramaccioni farà sicuramente uso di Palacio, magari in staffetta con Cassano, per centrare la porta di Andujar. Coutinho è giovane estroso ma spesso discontinuo, potrà comunque offrire un valido aiuto nel secondo tempo. Infine, Alvarez potrebbe essere la sorpresa, nonostante le diverse bocciature ottenute in un anno e mezzo.

Assenti certi:

Keko, Sciacca, Rolin, Bellusci, Terracciano per il Catania; Stankovic, Mariga, Nagatomo, Chivu, Sneijder, Mbaye per l’Inter.

E secondo voi qual è la maggiore minaccia dell’Inter e il giocatore del Catania da cui vi aspettate di più?

[Diego Vitale – Fonte: www.mondocatania.com]