Inter, Juve, Milan, Napoli e Genoa alla ricerca di un centrocampista. Ecco le strategie…

227

Sarà stato un caso che De Rossi (un centrocampista) abbia segnato il gol vittoria a Bologna. Non è un caso invece che quasi tutte stiano monitorando proprio quella zona di campo in tutto il mondo per rinforzarsi in vista della prossima stagione.

Il nome più caldo in questo momento è quello di Andrea Pirlo. Ancora non ha trovato l’accordo con il Milan per prolungare il suo contratto in scadenza. E’ per questo che diventa uno dei giocatori più contesi in questo momento: volendo può già firmare con chi vuole. Ancora non lo ha fatto. Ma le proposte non mancano. L’ultima tentazione (solo in ordine di tempo) è la Roma. Anche se una delle condizioni dovrebbe essere quella di vedere sulla panchina giallorossa Carlo Ancelotti. Ipotesi plausibile, anche se bisogna fare i conti con la voglia di Montella di dimostrare di essere già un allenatore da grande. Al limite toccherà a lui convincere Pirlo…

A cui comunque le alternative non mancano: dal Real (che ha sondato il terreno), alla Juve, che però in realtà più che a Pirlo pensa ad Aquilani. I contatti con il Liverpool sono già iniziati, il riscatto è fissato a 16, ma non è un “obbligo”. Si può trattare e Marotta e Paratici sperano di avere uno sconto. Anche perché l’idea della Juve è quella di rinforzare le fasce. Krasic – confermatissimo – da una parte e l’idea Michel Bastos del Lione dall’altra. Il giocatore costa intorno ai 15 milioni, lui lascerebbe anche la Francia per approdare in un grande club. E’ chiaro che se la Juve non dovesse centrare la Champions League per la prossima stagione, la trattativa (con il giocatore) potrebbe essere più difficile del previsto, anche perché la concorrenza non manca. Il vantaggio della Juve è che si è mossa con largo anticipo.

L’altro nome “caldo” è quello di Riccardo Montolivo. Il suo contratto scade nel 2012 e anche qui il rinnovo non sembra vicino. Di sicuro la Fiorentina tenterà il suo capitano con una bella proposta economica, lui, come ha detto anche in conferenza stampa, vuole sentirsi al centro di un progetto importante in una società importante, senza avere assolutamente preclusioni per la Fiorentina. Di sicuro Montolivo a un anno dalla scadenza di contratto potrebbe essere vantaggioso comprarlo: insomma non sarebbe un acquisto a prezzo pieno. L’Inter lo segue, il Milan lo tiene sotto controllo, il Bayern pure (peraltro Montolivo ha la mamma tedesca e non avrebbe problemi con la lingua). Partita aperta, insomma.

Come quella per Ganso: Inter e Milan in corsa. Tre i problemi: uno le perplessità sulla tenuta fisica visto che si è già infortunato due volte al ginocchio, due il prezzo decisamente alto per uno dei grandi talenti del calcio brasiliano, tre la sua volontà. Proprio ieri a radio Globo ha dichiarato che è vero che Leonardo lo chiama spesso (e questo porrebbe l’Inter in pole) ma è altrettanto vero che non ha tutta questa fretta di lasciare il Santos (anzi vorrebbe rimanerci addirittura un altro paio d’anni).

Il Milan lo ha puntato per sostituire (eventualmente) Pirlo. Ma allo stesso tempo punta anche su M’Vila del Rennes, già fatto seguire in alcune partite e già convocato da Blanc, in nazionale francese.

Il Napoli – che continuare a volare in campionato e a cui facciamo un grande in bocca al lupo per stasera – continua a tenere calda la pista Inler, ma potrebbe perdere Pazienza. Uno dei titolarissimi (meno sponsorizzati) di Mazzarri che è in scadenza di contratto. Il Genoa ci sta lavorando da un po’, ma attenzione alla Lazio.

[Luca Marchetti – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]