Inter: ko Osvaldo, quali soluzioni offensive?

234

logo-interL’infortunio di Osvaldo costringe Mazzarri a rivedere l’assetto tattico dei nerazzurri. L’italoargentino è il miglior marcatore dell’Inter in campionato. Ora, senza di lui, il tecnico è costretto a varare nuove soluzioni offensive.

ICARDI E PALACIO – La soluzione più ovvia è quella di puntare sulla coppia Icardi-Palacio. L’ex Genoa, però, non è in gran forma. Finora ha giocato appena 182 minuti in campionato con zero reti. Palacio paga la mancata preparazione causa mondiale e qualche acciacco fisico di troppo. Mazzarri deve recuperare il Trenza il prima possibile perchè  è l’unica seconda punta a disposizione e l’unico in grado di svariare su tutto il fronte offensivo, facendo lavoro di raccordo tra i reparti. Inoltre, Palacio potrebbe togliere qualche responsabilità dalle spalle di Icardi, ancora molto immaturo per essere il leader della squadra.

GUARIN, KOVACIC ED HERNANES – Un’altra soluzione potrebbe prevedere l’innesto di uno tra Guarìn, Kovacic o Hernanes nelo ruolo di seconda punta, magari, inserendo a centrocampo M’Vila per dare maggior equilibrio alla squadra. Tra questi tre, il migliore a recitare dietro a Icardi è  certamente Guarìn. Il colombiano ha corsa, carattere e senso del gol. L’ex Porto, però, è anche molto discontinuo. Affidarsi a lui potrebbe essere un rischio. Hernanes spostato più avanti, potrebbe rendere maggiormente che come interno, perchè avrebbe meno lavoro difensivo da svolgere, ma il brasiliano da un anno a questa parte gioca sotto ritmo. Inoltre, tra tutti i centrocampisti offensivi dell’Inter è quello che dà meno affidamento. Diverso il discorso per Kovacic. Il ruolo ideale del croato è proprio quello di trequartista, ma il ragazzo non ha ancora la giusta intelligenza tattica, nè la velocità per agire in quel ruolo. I movimenti di Kovacic sono ancora troppo prevedibili: agisce solo per vie verticali e non è in grado di svariare per vie laterali, come richiederebbe il ruolo di trequartista/seconda punta.

LA SOLUZIONE MIGLIORE – Detto che l’Inter ha in organico anche i giovani Puscas e Bonazzoli (giocatori, però, che difficilmente Mazzarri lancerà in questo momento) a nostro giudizio Mazzarri opterà per la carta Palacio per sostituire Osvaldo, utilizzando Guarìn come seconda punta in Europa League. L’Inter ha infatti bisogno di riconquistare i tifosi dopo un inizio poco convincente e per farlo, deve iniziare a imporre il proprio gioco, cosa impossibile da fare ammucchiando centrocampisti dietro Icardi, che finirebbe, di fatto, isolato. In attesa di recuperare Osvaldo, dunque, Palacio dovrà dimostrare di essere guarito dagli acciacchi fisici e di essere tornato il cecchino degli ultimi due anni.

[Redazione Fantacalcio News – Fonte: www.fantacalcionews.com]