Inter-Milan: precedenti e curiosità

201

Domenica sera allo stadio ‘San Siro’ di Milano andrà di scena il ‘derby’ numero 91 tra Inter e Milan (si fa riferimento al numero di volte in cui i nerazzurri abbiano giocato in casa). La partita d’andata fu risolta da un gol del difensore nerazzurro Samuel dopo appena 4′ di gioco, anche se i rossoneri possono recriminare una splendida rete annullata a Montolivo per un dubbio fallo di Emanuelson su Handanovic. Una partita importantissima per entrambe le compagini, in quanto si tratta di un vero e proprio scontro diretto che può far compiere un decisivo passo avanti verso la conquista del terzo posto e l’ingresso in Champions League.

Come detto, quella di domenica sera sarà la 91esima volta in cui l’Inter potrà cercare di sfruttare il fattore campo contro il Milan. I precedenti parlano strettamente lingua nerazzurra, grazie ai 32 successi contro i 29 dei rossoneri. 29 sono anche i pareggi registrati sino ad oggi. Le vittorie più nette dei nerazzurri sul ‘Diavolo’ risalgono al 5-1 rifilato il 17 febbraio del 1910, quando Mariani illuse i milanisti prima dell’esplosione del ‘Biscione’ guidata dalle doppiette di Peterly II ed Engler, e dal gol di Capra, e nel ’67, quando la compagine di Corso Vittorio Emanuele sconfisse i ‘cugini’ 4-0, grazie alle reti di Cappellini, Domenghini, Luisito Suarez e il compianto Giacinto Facchetti.

Il club di Via Turati, invece, difficilmente dimenticherà il clamoroso 0-6 dell’11 maggio 2001, quando le doppiette di Comandini e Shevchenko e le reti di Giunti e Serginho consegnarono una vittoria storica alla banda guidata dalla coppia Maldini-Tassotti, contro un Inter che, però, alla fine della stagione chiuse proprio davanti ai rossoneri al quinto posto in classifica. Un 2001 più che positivo, dal punto di vista delle ‘stracittadine’, per il Milan che vanta anche un 2-4 nel mese di ottobre, realizzato nel segno di Fatih Terim e dell’eterno Andriy Shevchenko, cannoniere assoluto nei ‘derby’ con 14 gol realizzati. L’ucraino realizzò un’altra doppietta, che si aggiunse alle reti di Contra e Inzaghi per il Milan, e Ventola e Kallon per l’Inter.

Tra le partite con più reti di sempre troviamo uno storico 6-5 per i nerazzurri datato 1949, dove tra gli altri andarono a segno Nordhal e Liedholm con la casacca milanista, e Amadei e Nyers con quella interista. Sempre dello stesso anno è, inoltre, il roboante 4-4 deciso ancora una vola da Nordhal (autore di una doppietta) e  da Nyers (anche lui in gol per due volte).

[Salvatore Balistreri – Fonte: www.goalnews24.it]