MILANO – Sabato 19 agosto 2023, allo Stadio “Giuseppe Meazza” di Milano, l’Inter affronterà il Monza per la prima giornata del campionato di calcio di Serie A 2023-2024. Calcio di inizio previsto per le ore 20.45.
Indice
L’Inter, che nella passata stagione ha centrato gli obiettivi di Supercoppa e Coppa Italia e che ha perso in finale la Champions League per opera del Manchester City, punta alto. Per questo motivo si é rinnovata molto nel corso dell’estate arruolando giocatori di spessore quali Frattesi, Cuadrado, Carlos Augusto, Thuram e Arnautovic. Nei test amichevoli la squadra di Simone Inzaghi ha vinto contro Lugano (3-0), Pergolettese (10-0), PSG (2-1) Salisburgo (3-4) e Egnatia (4-2), pareggiato per 0-0 contro l’Al Nassr e perso per 3-2 contro il Cerezo Osaka. Il Monza, dal canto suo, vuole confermare la stagione passata. Ai trentaduesimi di Coppa Italia, però, é arrivata l’eliminazione per mano della Reggiana (1-2): un risultato a sorpresa che ha subito cancellato quanto di buono i brianzoli avevano fatto vedere qualche sera prima contro il Milan nel 1° “Trofeo Silvio Berlusconi” quando avevano ceduto ai rossoneri soltanto ai calci di rigore. Gli unici precedenti tra Inter e Monza sono quelli della passata stagione: all’U-Power Stadium finì 2-2 mentre a San Siro i biancorossi si imposero grazie a una rete di Caldirola.
INTER: Sommer Y. (Portiere), Darmian M. (dal 39′ st Bisseck Y. A.), de Vrij S., Bastoni A., Dumfries D. (dal 22′ st Cuadrado J.), Barella N., Calhanoglu H., Mkhitaryan H., Dimarco F. (dal 22′ st Carlos Augusto), Thuram M. (dal 22′ st Arnautovic M.), Martinez La. (dal 35′ st Frattesi D.). A disposizione: Acerbi F., Asllani K., Audero E. (Portiere), Correa J., Di Gennaro R. (Portiere), Sensi S., Stabile G., Stankovic A. Allenatore: Inzaghi S..
MONZA: Di Gregorio M. (Portiere), D’Ambrosio D. (dal 26′ st Pereira P.), Caldirola L., Mari P., Ciurria P., Gagliardini R. (dal 26′ st Machin J.), Pessina M., Kyriakopoulos G. (dal 41′ st Carboni V.), Colpani A. (dal 16′ st Birindelli S.), Caprari G., Maric M. (dal 16′ st Dany Mota). A disposizione: Bondo W., Carboni A., Carboni F., Cittadini G., Gori S. (Portiere), Petagna A., Sorrentino A. (Portiere), Vignato S. Allenatore: Palladino R..
Reti: al 8′ pt Martinez La. (Inter) , al 31′ st Martinez La. (Inter) .
Ammonizioni: al 32′ pt Martinez La. (Inter) al 41′ pt Caldirola L. (Monza).
“Abbiamo fatto una gara importante contro un avversario di valore, sono soddisfatto di chi ha cominciato e dei subentrati, ho visto entusiasmo in campo e sugli spalti, era una vittoria che volevamo e ho visto spunti positivi. Ho sensazioni buone, siamo alla prima ma abbiamo fatto un’ottima gara, con qualche imperfezione che cercheremo di rivedere. Thuram? Ha fatto un’ottima gara, ha attaccato la profondità nel momento giusto, ha legato il gioco, ogni giorno sta aumentando sempre più l’intesa con i compagni, non è stato fortunatissimo ma mi ha soddisfatto, tutti i subentrati hanno fatto bene. Arnautovic? Si è dato molto da fare e ha avuto un ottimo impatto. Abbiamo cambiato tanto però si vede una squadra che nonostante i cambiamenti ha automatismi, siamo ripartiti da due stagioni fatte molto bene e quest’anno vogliamo miglioraci ancora. Dobbiamo ancora puntellare la squadra perché abbiamo l’obbligo e il dovere di fare bene per i nostri tifosi. Sappiamo che il mercato è sempre in evoluzione e può succedere di tutto, io voglio competizione in ogni ruolo. Abbiamo perso giocatori importanti, sappiamo che è in atto un cambiamento ma ho visto i ragazzi lavorare con entusiasmo e con il sorriso come piace a me”.
INTER (3-5-2): 1 Sommer; 36 Darmian, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Thuram, 10 Lautaro. A disposizione: 12 Di Gennaro, 77 Audero, 5 Sensi, 7 Cuadrado, 8 Arnautovic, 11 Correa, 16 Frattesi, 21 Asllani, 30 Carlos Augusto, 31 Bisseck, 44 Stabile, 50 A. Stankovic. Allenatore: Simone Inzaghi.
MONZA (3-4-2-1): 16 Di Gregorio; 33 D’Ambrosio, 22 Pablo Mari, 5 Caldirola; 84 Ciurria, 6 Gagliardini, 32 Pessina, 77 Kyriakoupoulos; 28 Colpani, 10 Caprari; 24 Maric. A disposizione: 23 Sorrentino, 66 Gori, 7 Machin, 11 F. Carboni, 13 Pedro Pereira, 19 Birindelli, 21 V. Carboni, 37 Petagna, 38 Bondo, 44 A. Carboni, 46 Cittadini, 47 Mota Carvalho, 80 Vignato. Allenatore: Raffaele Palladino.
Monza
Portieri: Di Gregorio, Sorrentino, Gori.
Difensori: Caldirola, Pablo Marí, D’Ambrosio, A. Carboni, Cittadini
Centrocampisti: Gagliardini, Machin, F. Carboni, Pedro Pereira, Birindelli, Colpani, Pessina, Bondo, Kyriakopoulos, Ciurria.
Attaccanti: Caprari, V. Carboni, Maric, Petagna, Mota Carvalho, Vignato
“Penso che domani San Siro applaudirà D’Ambrosio e Gagliardini, ma anche Carboni, che è un ottimo giocatore con grandi prospettive. I primi due li conoscete, si tratta di ottimi professionisti e grandi giocatori, è giusto che vengano applauditi dai tifosi. […] Il Monza è una squadra organizzata, con un ottimo allenatore e l’anno scorso ci ha messo in difficoltà. Domani vogliamo fare un’ottima partita. Tra i loro ex noi abbiamo Augusto e Frattesi, li conoscete e sono due grandi calciatori, ci aiuteranno tantissimo. Frattesi è una mezzala moderna, di quantità e qualità. Carlos con Cuadrado ci dà alternative sui quinti e a partita in corso e dall’inizio, ma sceglierò di volta in volta. […] “Penso che domani San Siro applaudirà D’Ambrosio e Gagliardini, ma anche Carboni, che è un ottimo giocatore con grandi prospettive. I primi due li conoscete, si tratta di ottimi professionisti e grandi giocatori, è giusto che vengano applauditi dai tifosi”
A dirigere la gara sarà Andrea Colombo della sezione di Como, coadiuvato dagli assistenti Baccini e Capaldo e dal quarto uomo Mariani. Al Var ci sarà Nasca, assistito da Paterna.
QUI INTER – Inzaghi dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 con Sommer tra i pali e con una difesa a tre formata da Darmian, de Vrij e Bastoni. In cabina di regia Calhanoglu con Barella e Mkhytarian mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Dumfries e Dimarco. Davanti Thuram e Lautaro Martinez.
QUI MONZA – Palladino dovrebbe rispondere col modulo 3-4-2-1 con Di Gregorio in porta e con l’ex D’Ambrosio, Pablo Marì e Caldirola pronti a formare il blocco difensivo. In mezzo al campo l’altro ex Gagliardini e Pessina mentre Ciurria e Kyriakoupoulos dovrebbero agire sulle corsie esterne. Sulla trequarti Colpani e Mota, di supporto all’unica punta Maric.
INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. Allenatore: Simone Inzaghi.
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Pablo Marí, Caldirola; Ciurria, Gagliardini, Pessina, Kyriakopoulos; Mota, Colpani; Maric. Allenatore: Raffaele Palladino.
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy